Ambientazione
Mont Saint Michel è un gioco investigativo/tattico in cui ogni giocatore è invitato ad esplorare la famosa abazia francese in cerca delle preziose pagine che compongono un raro ed antico manoscritto.
Il Gioco
La particolarità di Mont Saint Michel (e forse il suo aspetto più divertente) è che ogni giocatore non conoscerà l'identità celata sotto ognuno dei 6 monaci/segnalini, nemmeno la propria! Di conseguenza potrà controllare i movimenti di tutte e sei le pedine a disposizione, ossia i sei frati: collezionisti o investigatori, che si sono messi sulle tracce del libro scomparso.
Ad ogni turno di gioco verrà svelato il luogo in cui è stata nascosta una pagina del manoscritto e quante mosse è possibile fare per raggiungerla (1 o 2); ogni giocatore, che durante il gioco potrà raccogliere indizi sulle possibili identità celate sotto i sai dei monaci, potrà muovere una delle sei pedine a disposizione, avvicinandola o allontanandola dall'obbiettivo, inseguendo la propria tattica vincente oppure nel tentativo di scombinare quella di un avversario. Il turno finisce quando uno dei monaci giunge alla meta prestabilita, aggiudicandosi il punto, e così di seguito al ritrovamento dell'ultima pagina.
Il gioco termina appena viene ritrovata l'ultima pagina del libro e il vincitore sarà quel giocatore la cui pedina avrà totalizzato il maggior numero di punti pagina trovati.
Considerazioni
In una partita a Mont Saint Michel ci si può divertire studiando mosse tattiche per raggiungere l'obbiettivo e, soprattutto, confondendo le idee degli avversari, nessun limite alla fantasia interpretativa dei giocatori che aggiungerà quel tocco in più, necessario per una partita veramente divertente. Sarà soprattutto l'abilità del giocatore di leggere le intenzioni negli occhi e nei movimenti degli avversari (e al contempo di celare le proprie) a permettergli di muovere il monaco giusto fino al raggiungimento dell'inestimabile tesoro.
Giochi collegati:
Mont Saint MichelScritto da Janis il 17/02/2010
Voto recensore:
0,0Pro:
- Il divertimento è direttamente proporzionale alla capacità dei giocatori di mascherare le proprie intenzioni e confondere le idee ai propri avversari.- Sono veramente pregevoli le immagini e la cura con cui sono stati realizzati i segnalini, il tabellone e le carte.
Contro:
- Gli avversari possono davvero scombussolare tutti i tuoi piani!Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale