Mr. Jack: the Carriage

Giochi collegati: 
Mr. Jack: The Carriage
Voto recensore:
0,0
Seconda espansione di Mr. Jack, ancora più stringata della prima, tanto da ridursi ad una sola pedina che simboleggia una carrozza, oltre al regolamento (piuttosto intricato, che potete trovare a pag. 27 dello Spielbox num. 4/2007, rigorosamente in tedesco).
Mentre i personaggi di "Mr. Jack Extension" possono essere usati solo in sostituzione di 4 personaggi del gioco base, lasciando quindi invariato il numero complessivo di personaggi, qui invece la carrozza si aggiunge alle otto pedine come elemento permanente.
La carrozza va collocata nella casella centrale del tabellone (quella che rappresenta una statua) e segue le seguenti regole:
- può muovere fino a otto caselle di distanza;
- può muoversi solo ed esclusivamente in linea retta o circolare: non può zigzagare né tornare indietro;
- può essere utilizzata in alternativa ad uno dei personaggi. Ad esempio: l'investigatore muove per primo e decide di usare Sherlock Holmes. Tocca a Jack, il quale può scegliere tra Smith, Lestrade e Goodley. Jack sceglie di muovere Smith e Lestrade, ma poi sostituisce la mossa di Smith con quella della carrozza. Muove quindi prima Lestrade e poi la carrozza (o, se preferisce, prima la carrozza e poi Lestrade), non muove Smith e lascia Goodley al detective;
- non può sostituire il movimento della quarta pedina del turno (nell'esempio di prima, se Jack avesse deciso di non usare la carrozza, l'investigatore non avrebbe potuto usarla comunque);
- può trasportare i personaggi che incontra lungo il tragitto (quindi fino a otto caselle) caricandoli a bordo e scaricandoli anche durante la mossa;
- può caricare e scaricare più personaggi, ma sempre uno alla volta e senza mai eccedere il limite delle otto caselle;
- ostacola il passaggio delle pedine;
- non può ostruire le uscite né scaricare le pedine in modo che siano loro a farlo;
- può essere oltrepassata da Miss Stealty;
- due pedine adiacenti di cui una sulla carrozza sono invisibili;
- interrompe il fascio luminoso della lampada di Watson.
Pro:
Terminata la fatica di leggere un regolamento un po' criptico e superata una qualche diffidenza iniziale, abbiamo trovato l'espansione "the Carriage" molto carina e ben congegnata. La potenza della carrozza dischiude orizzonti strategici ulteriori, il che è tutto dire trattandosi di Mr. Jack....Dati i difetti, il 7 è più un 6.5.
Contro:
La carrozza è uno strumento potentissimo che se ben usato aumenta ancora di più le possibilità di vittoria di Mr. Jack, il quale, a mio parere, come ho scritto nel commento al gioco base, è già avvantaggiato rispetto all'investigatore.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale