Mu and More

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Mu and more sono in realtà 5 giochi in uno; 5 giochi molto diversi sia in termini di complessità che in termini di strategia. L'unico denominatore comune è il mazzo di carte utilizzato che è lo stesso e abbastanza particolare.

Le carte sono divise in 5 colori: verde (draghi), giallo (ricci), nero (pantere), rosso (fenici) e blu (unicorni). Le carte sono numerate da 0 a 9 e per ogni colore le carte 1 e 7 sono doppie. Ogni carata ha anche un valore di punteggio: 1 punto per lo 0, le carte dal 2 al 5 e per la carta 8, 2 punti per il 6 e il 7, e 0 punti per l'1 e il 9).

Ecco una breve descrizione dei 5 giochi:


È il gioco più originale e certamente il più complesso. si può giocare da 4 a 6 ma da' il meglio di sé con 4 o 5 giocatori. Una partita dura circa 1 ora.

Fase di scommessa
Ogni giocatore a turno mette scoperte in tavola una o più carte. La fase di scommessa si sussegue fin tanto che tutti tranne uno passano. Il giocatore con più carte diventa il capo ed il secondo diventa il vice. Sia il vice (prima) che il capo (poi) devono decidere una briscola che sia un colore o un numero corrispondente ad una delle carte giocate. In base al numero di carte giocate il capo dovrà poi totalizzare un certo ammontare di punti per vincere la mano. Il capo sceglie tra i giocatori (eccetto il vice) un compagno di gioco.

Svolgimento del gioco
Il gioco poi prosegue con le regole classiche dei giochi derivati dal tressette con le briscole (obbligo di rispondere a colore o di giocare una briscola qualora il colore non sia presente); il valore delle carte è in ordine numerico partendo dal 9. La briscola scelta dal capo ha sempre la priorità su quella scelta dal vice

Punteggio
I punti vengono fatti in base al conseguimento o meno dell'obbiettivo determinato nella fase di scommessa. Ci sono poi dei bonus dovuti al tipo di briscola scelto e al numero di carte esposte nella fase di scommessa.

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La Pantera Nera
gioco semplice per 3-8 giocatori

Distribuite le carte (dipende dal numero di giocatori in gioco) se ne passano 3 al giocatore alla propria destra.
Si gioca poi la mano sempre sulla falsa riga del tressette (obbligo di rispondere a colore).
alla fine ogni riccio (carta d'oro) vale 5 punti; l'ultima mano vale 50 punti; ogni carta rossa vale -10 punti e ogni pantera nera (il 7 nere) vale -50 punti. Il gioco finisce quando un giocatore raggiunge i -250 punti. Chi in quel momento ha il maggior numero di punti vince

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Wimmuln
gioco per 3-6 giocatori

Gioco sempre sulla falsa riga del Tressette. Il mazziere gira due carte e determina tra queste la briscola. Ogni giocatore poi dispone due carte (una scoperta e una coperta) che indicano il numero di mani che intendono prendere nelle partita. Il punteggio finale dipende dal fatto che uno sia riuscito o no a prendere il numero di mani ipotizzato con dei bonus a seconda che fosse l'ipotesi scoperta o coperta, la più alta o la più bassa.

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Rummu
gioco per 3-6 giocatori.

Lo scopo è riuscire a liberarsi delle proprie carte il più presto possibile. Nel proprio turno un giocatore può pescare carte (una coperta o una o due dal mazzo degli scarti), giocare carte (o una combinazione di 3 o più carte con lo stesso numero, o una scala formata da 3 o più carte). alla fine il giocatore deve scartare una carta a faccia in su nel mazzo degli scarti.

Le carte gialle sono dei jolly e possono essere usate come carte di un qualsiasi colore.
Ci sono altre piccole regole ed un sistema di punteggio abbastanza complesso per il finale.

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Safaru
gioco per 2-4 giocatori

Scopo del gioco è catturare il maggior numero possibile di animali (le carte a faccia in su sul tavolo) usando somme, addizioni ed altre operazioni.

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Nel complesso un gioco divertente e vario: tutti e 5 i giochi sono abbastanza interessanti ed una valida alternativa ai tradizionali giochi di carte, in particolare Mu e Wimmuln.
Pro:
5 giochi in un solo mazzo.
Rivisitazione di giochi classici con nuove regole.
Contro:
Sono alla fin fine classici giochi di carte.
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