Ambientazione
Si tratta di un gioco astratto con il quale è stato lanciato un programma televisivo di successo su Telemontecarlo e poi su RAI 2 all'interno della trasmissione "Tandem".
Il Gioco
Il giocatore di turno sceglie 10 carte, precisando di volta in volta se vuole una vocale o una consonante (potendo valutare le lettere estratte fino a quel momento), che vengono disposte sull'apposito espositore (visibile a tutti).
Una volta estratte tutte e dieci le carte, i giocatori hanno 1 minuto di tempo (come da clessidra) per comporre la parola più lunga possibile, utilizzando le lettere estratte.
Il giocatore di turno dichiarerà il numero di lettere utilizzate e se uno, o più, giocatori hanno composto una parola più lunga (in caso di parità, ha diritto di parola il giocatore di mano) potrà rivelare la propria parola: se il vocabolo è corretto, il giocatore otterrà tanti punti quante sono le lettere utilizzate per comporre la parola stessa (in caso di parità ottengono tutti lo stesso punteggio). In caso di errore, il punteggio (numero di lettere dichiarato) viene attribuito a tutti gli altri.
Se i giocatori sono in 2, la mano passa all'avversario, altrimenti passa a chi ha composto la parola più lunga.
Vince chi ottiene per primo 50 punti.
Il regolamento consiglia di considerare accettabili: sostantivi, aggettivi, verbi all'infinito ed al participio passato e presente.
Sono proibiti: suffissi, prefissi, sigle, abbreviazioni, nomi propri e di luoghi, avverbi e locuzioni avverbiali.
In caso di contestazione è utile consultare un vocabolario.
Giochi collegati:
Des chiffres et des lettresScritto da Draconian il 26/02/2011
Voto recensore:
6,7Pro:
Ideale per gli amanti di anagrammi e parole crociate. Piacevole se giocato una volta ogni tanto, anche per mettere alla prova la propria padronanza della lingua italiana.
Contro:
Gioco ormai un po' datato e con meccanica un po' troppo semplice, ma a cavallo tra gli anni '70 e '80, spopolava.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale