Nell'anno 10.001 dell'Era del Maiale, l'universo conosciuto è governato dall'Imperatore Grugno-Grugno che risiede su Porcheria Centrale, il cuore della porcinità. In questa epoca, la sostanza più preziosa dell'universo è la birra di ghiande: la Glandenbourg. La Glandenburg dona la longevità. La Glandenburg amplifica il campo della conoscenza. La Glandenburg permette di controllare la forza Oink. Ma le ghiande che compongono la Glandenburg non crescono che in una sola ed unica galassia dell'universo, chiamata Pòrcina Centauri. Pòrcina Centauri attira la cupidigia di tutti i Clan Porcini, e ciascuno di essi cerca di prendere il controllo della produzione della Glandenburg. Esistono tre qualità diverse di ghiande (rosse, gialle e blu), che vengono tutte prodotte dal Ghiandolo in funzione dell'esposizione di questo albero miracoloso alla luce solare. Ciascun Clan possiede una ricetta segreta per la produzione della Glandenburg e cerca di imporla a tutto l'impero al fine di acquisire il monopolio della produzione del prezioso liquido. Chi riuscirà a conquistare tutti i pianeti che gli sono necessari per completare la ricetta segreta? Chi riuscirà ad intessere preziose quanto effimere alleanze per ottenere la vittoria? Chi rispetterà gli accordi ed i patti con i Clan rivali? Ovvero: chi farà la porcata più grossa di tutti?
Questa è l'assurda e divertente ambientazione di "Les Cochons de l'Espace" (I Maiali dello Spazio), un gioco in cui si corre alla conquista dei pianeti necessari a produrre le ghiande per fabbricare la Glandembourg secondo una ricetta segreta, che è diversa per ogni giocatore e costituita da 6 ghiande in varie combinazioni di colore.
Il meccanismo di questo gioco da tavolo è abbastanza semplice. In breve, si compone una mappa stellare posizionando i pianeti rappresentati da tessere esagonali. Ciascun giocatore controlla un clan di Porcelli Spaziali, che hanno caratteristiche diverse. Si parte poi alla conquista dei pianeti, ciascuno dei quali produce un tipo di ghianda a seconda del colore. Ovviamente, la strategia di conquista dipende sia dalla ricetta segreta da ottenere, sia dalla necessità di non scoprire troppo il proprio gioco. Oltre alle azioni militari, che si risolvono con dadi, carte e dispiegamento di truppe suine, una componente fondamentale del gioco è la politica. Infatti, un giocatore verrà eletto, ad ogni turno, Porcello Reale (Porc Royal): questi avra il potere di determinare eventi chiave del turno seguente, come per esempio l'attribuzione dei rinforzi ai vari giocatori, nonché promulgare accordi politico/militari tanto allettanti quanto aleatori.
Il gioco quindi procede tra battaglie, accordi, tradimenti e grandi litigate, fino a che un giocatore rivelerà di aver ottenuto la ricetta segreta e verrà proclamato vincitore se riuscirà a mantenere il controllo dei pianeti di produzione fino al turno seguente.