Rette Sich Wer Kann

Giochi collegati:
Crocodile Pool Party
Voto recensore:
0,0
Si tratta di un misconosciuto gioco tedesco che esprime al meglio le sue potenzialità in 5 o 6 giocatori.
Vi troverete a naufragare a largo di alcune isolette, costretti a stiparvi nelle poche scialuppe disponibili...
Ogni giocatore ha a disposizione 5 marinai e 2 ufficiali che vengono posizinati sulle barche, ognuna con 6 posti disponibili. In ogni turno viene effettuata una votazione tra i giocatori per decidere in quale barca si aprirà una falla. La votazione avviene segretamente e si può esercitare anche un diritto di veto (massimo 3 volte) con il capitano. Una volta determinata la barca in cui si aprirà la falla, bisogna controllare se la barca è in grado di proseguire o meno. Per questo, bisogna che vi siano almeno tanti marinai quante sono le falle per evitare che la barca affondi. Nel caso la barca sia troppo piena per porvi una falla, bisognerà effettuare una ulteriore votazione per decidere chi "buttare a mare".
Così, il gioco ovviamente diventa piuottosto crudele e gli ufficiali hanno un voto di valore doppio rispetto ai marinai (si sa, la legge del mare è dura).

Una volta terminata la fase delle falle, ogni giocatore deve far scendere una delle sue pedine da una barca e quindi spostarla in un'altra dove vi sia un posto disponibile. Anche in questo caso potrebbe verificarsi qualche evento spiacevole: per esempio, dato che non potete rientrare sulla vostra barca, potreste trovare le altre tutte occupate e quindi affogare!

Terminata questa seconda operazione, si passa all'ultima votazione del turno: quale barca far avanzare verso la terraferma (una sola per turno). L'approdo garantisce punti vittoria che verranno sommati alla fine, quando non vi sarà più alcuna scialuppa in mare.
Pro:
Inaspettatamente, il gioco si presta alle migliori "porcate" che abbia mai visto.
Contro:
Il materiale piuttosto povero (ad eccezione del tabelone) nonché la necessità di montare alcuni componenti con la colla non lo rende proprio il massimo.