Rialto

Giochi collegati: 
Rialto
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Rialto è un gioco ambientato a Venezia, Venezia è da sempre famosa per le sue gondole e i suoi ponti, voi dovrete assumere il ruolo di un nobile veneziano, inviare consiglieri nei vari quartieri per prenderne il controllo, costruire edifici ponti e piazzare gondole per guadagnare punti vittoria, ma attenzione non tutti i quartieri avranno il solito valore, solo quelli con i collegamenti migliori vi forniranno un numero maggiore di punti vittoria.

Il Gioco
Il gioco risulta rapido e di facile apprendimento, si svolge in sei turni durante ciascuno dei quali ci sono tre fasi. Ogni turno è svolto in uno dei vari quartieri in cui è suddivisa Venezia. La scelta dell’ordine in cui verranno attivati è fatta a inizio gioco in modo casuale piazzando delle tesserine numerate da 1 a 6 sui vari quartieri.

La prima fase del gioco consiste nello scegliere le carte con cui disputerete il turno, le carte potranno essere scelte da un numero di mazzetti presenti sul tavolo scoperti (il numero dei mazzetti è pari al numero dei giocatori più uno.)
Nelle carte potrete trovare sette tipi di figure (il gioco è indipendente dalla lingua, infatti) :
-Favore del doge: serve per guadagnare il riconoscimento del doge (importantissimo perché chi ha più favore del doge vince se è a pari con un altro giocatore);
-Oro: serve per guadagno monete;
-Edifici: serve per costruire;
-Ponte: serve per costruire ponti e si guadagnano punti vittoria;
-Gondola: serve per recuperare consiglieri e piazzare gondole;
-Consiglieri: serve per piazzare consiglieri per predominare in un quartiere;
-Jolly: vale una qualunque carta sopra.

La seconda fase del gioco si divide in sei parti, durante questa verranno giocate le carte dei tipi sopra elencati nell’ordine sopra elencato quindi, prima favore doge, poi oro, poi edifici e così via. Chi gioca più carte di un tipo ha un bonus che varia in base alla tipologia. I jolly naturalmente possono essere usati per aumentare il numero delle proprie carte di un determinato tipo.
Svolta questa seconda fase passiamo alla fase terminale del turno (terza fase), nella quale vengono piazzati i consiglieri (in base alle carte giocate) nel quartiere attivo e vengono attivati gli edifici blu.

Parlando di edifici, nel gioco per aiutarvi a conquistare la vittoria ci sono 3 tipi di edifici di 3 colori differenti: verde, giallo, blu.
Ciascuna tipologia di edificio è attivabile in una sola delle 3 fasi del turno al costo di una moneta, verdi nella fase 1 gialli nella fase 2 blu nella fase 3.
Gli edifici hanno varie proprietà che servono per andare a darvi miglioramenti sui set di carte che avete o vi faranno guadagnare punti vittoria o vi permetteranno di pescare carte. Ogni giocatore non può costruire un numero infinito di edifici, ma ha una tabella con un numero limitato di posti, quindi dovrà scegliere quali costruire. L’attivazione dei benefici di un edificio ha poi un costo, quindi bisognerà valutare bene turno per turno quali attivare in base alle proprie disponibilità economiche.
Finito il primo turno di gioco, verrà attivato il nuovo quartiere e si ricominceranno le 3 fasi: scelta carte attivazione edifici verdi, giocare carte, attivazione edifici gialli, piazzare consiglieri, attivazione edifici blu e così via.

Per il primo giocatore che controlla tutti e tre i quartieri di un lato del canal grande ci sono 5 punti vittoria in premio, quindi un totale di 10 punti 5 per i 3 quartieri a sud e 5 per i tre quartieri a nord. Il giocatore a prenderli è il primo con consiglieri su tutti e tre i quartieri.
Il conteggio dei punti vittoria finale prevede che ogni quartiere di punti in base al numero di ponti e gondole costruiti (ponti e gondole sono piazzati tramite le carte) ogni ponte ha due valori uno su un lato uno sull’altro e collega due quartieri, il giocatore che ha giocato più carte ponte sceglierà come piazzarlo e dove piazzarlo. Stessa cosa per le gondole, ma queste hanno un unico valore per entrambi i quartieri che collegano. Il primo giocatore (quello con più consiglieri nel quartiere) prenderà il punteggio pieno dei punti gondola e ponte, secondo e terzo andranno in vece a scalare.
Nei pareggi di qualsiasi tipo durante il gioco verrà considerato vincitore chi è più avanti nella scala favore del doge, questo rende il favore del doge una parte molto importante del gioco.

Considerazioni
Già dopo due turni anche se alla prima partita si capiscono le meccaniche di gioco e le partite scorrono veloci, naturalmente essendoci la scelta delle carte a inizio di ogni turno chi sceglie per primo è più avvantaggiato, quindi avere più punti sul favore del doge vi aiuterà moltissimo. Se un giocatore prende il distacco su questa classifica spesso risulta essere il vincitore, perché questa classifica è utilizzata anche per decretare il vincitore nei pareggi con le carte. La fase, oltre a quella del favore, che conta di più è quella del piazzamento dei consiglieri, infatti è da qui che otterrete quasi tutti i vostri punti vittoria.

Le fasi della gondola e del ponte, influiscono in maniera minore sul gioco tanto sarà poi chi ha più consiglieri nella zona a prendere quei punti. I punti bonus 5 per chi controlla un lato (3 settori) dell’ingresso di canal grande possono essere l’unico motivo che vi spinge a usare le carte nella fase gondole. Alcuni tipi di edificio sono molto ma molto più forti di altri, e se costruiti e usati ogni turno fin dall’inizio vi daranno una buona dose di punti in più di partenza sugli altri.

In conclusione il gioco risulta semplice e rapido, ottimo per iniziare la serata, forse troppo semplicistica la parte degli edifici e delle costruzioni che poteva essere meglio strutturata e più varia (alla fine ci si ritrova tutti con i soliti edifici se si vuole vincere) i materiali sono resistenti, però non so se per difetto del gioco mio o altro ma i segnalini in legno dei consiglieri erano tagliati male. Importante, non restare indietro nel favore del doge o si può attendere anche la partita successiva. La mia valutazione dopo sei partite è un 7.

Elementi di sintesi
Dipendenza linguistica
Il regolamento è disponibile anche in italiano e il gioco è indipendente dalla lingua.

Incidenza aleatoria
Serve eccessiva fortuna nella pesca delle carte.

Materiali
Materiali resistenti. I segnalini dei consiglieri non sono ben lavorati.

Pro:

Il gioco è semplice e scorrevole.
I materiali sono resistenti.

Contro:

La tabella dei punteggi a bordo tabellone è pessima non si capisce dove inizia uno spazio e dove finisce l'altro.
I segnalini dei consiglieri non sono ben lavorati.
Se si resta indietro nel favore del doge si è molto penalizzati.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale