Le novità di questa espansione oramai introvabile sono due, come già ci suggerisce il titolo: gli aeroplani e i treni.
Gli aeroplani permettono di raggiungere velocemente e con un buon carico degli esagoni lontani dalla propria zona di origine, di portare a contatto le parti più distanti della mappa che prima erano irraggiungibili e quindi aiutano i giocatori a commerciare anche se sono esageratamente distanti, favorendo così quei contatti impossibili nel gioco base e, soprattutto, quelle alleanze tanto preziose con quei giocatori così lontani dai propri interessi. Gli aeroplani funzionano in modo davvero immediato: basta portare materie prime o prodotti finiti in un aeroporto e quindi trasportarli dovunque sulla mappa.
Le ferrovie non sono flessibili quanto gli aeroplani, ma possono essere usate da qualunque giocatore a poco prezzo: permettono ai propri trasporti di viaggiare rapidamente e facilmente e di toccare (ovviamente via terra) le parti più distanti della mappa.
Le bombe danno più flessibilità alla propria progettazione. Le fabbriche obsolete che prima non potevano essere distrutte e quindi bloccavano l’esagono per le industrie più innovative e necessarie, ora con una piccola e calibrata esplosione saranno tolte dal gioco, liberando lo spazio. Ma gli esplosivi possono servire anche a distruggere utili industrie in quegli esagoni in cui è difficile arrivare coi propri trasporti e che quindi giovano solo agli avversari. In particolare sono dannatamente fragili le industrie costruite col legno, anche se possono essere rafforzate con la pietra.
Questa espansione contiene i nuovi trasporti (aeroplani, le ferrovie sono disegnate come le strade), nuove costruzioni (aeroporti e le fabbriche delle bombe), nuove merci (bombe), indicatori della fortificazione della fabbrica ed un certo numero di scenari in cui si possono sperimentare non solo le nuove regole, ma anche nuovi spazi e mappe con le regole base. Inoltre c'è quanto serve per poter giocare fino in 5 giocatori
Giochi collegati:
Planes & TrainsScritto da SARGON il 22/08/2007
Voto recensore:
0,0Pro:
Gli aerei collegano la mappa da un estremo all'altro favorendo l'espansione fuori del proprio territorio e unendo i giocatori che ora possono allearsi per controbattere chi sta vincendo in maniera più facile e veloce del gioco base.Le ferrovie danno una vera alternativa alla strada che era diventato un must imprescindibile col base.
Le bombe da una parte aiutano chi ha sbagliato nella prima parte della partita e dall'altra aiutano a bloccare chi sta stravincendo e aumentano le possibilità dei giocatori di interagire e fermare gli avversari.
Contro:
Aumenta ancora di più la durata del gioco...Materiali non di eccelsa qualità.
Il quinto giocatore crea, se possibile, ancora più caos e difficoltà di gioco. Allunga ancora la partita e non da nulla di nuovo.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale