RoboRally: Armed and Dangerous

Voto recensore:
7,7
Sicuramente la migliore e più significativa tra le espansioni del mitico RoboRally, anche perché l'unica che oltre a nuove mappe introduceva nuove carte e segnalini. In questa nuova espansione non viene aggiunto nulla di trascendentale che vada ad alterare le meccaniche, a mio parere perfette e ben calibrate, del gioco base. Vengono però aggiunte nuove mappe, con nuove tipologie di caselle e nuovi accessori. Credo che la cosa migliore sia parlare dunque delle mappe e degli accessori nuovi in maniera dettagliata.

Nuove Mappe
Le 6 nuove mappe inseriscono elementi nuovi ed importanti nel gioco, oltre ovviamente a sfruttare quelli già presenti nel gioco base. Le 6 nuove mappe sono completamente interscambiabili e compatibili con le 6 originali e quindi aumentano notevolmente la longevità del gioco.

Circuit Trap e Laser Maze
Sono due mappe senza nessun nuovo particolare. Circuit Trap è una serie di percorsi circolari formati dai nastri separati da mura ed aperture. Al centro della mappa un'isola con due presse e due caselle vuote: posizione ideale per una bandiera. Laser Maze è invece, come dice il nome stesso, un labirinto pieno di mura e attraversato da una infinita' di laser ... una mappa molto difficile da attraversare incolumi.

Gear Box
E' una mappa molto semplice, caratterizzate da 4 strade di nastri che convergono in una zona centrale piena di ingranaggi. Ai 4 angoli della mappa un po' di spazio per alcune delle novità di questa espansione: Teletrasporti e Randomizzatri

Colisseum
Questa mappa presenta una delle novità più evidenti dell'espansione: i livelli multipli. In effetti è una grossa buca a cui si può accedere in maniera brutale (cadendo giù dai livelli più altri e danneggiando il robot) o in maniera graduale attraverso le rampe, unico metodo poi per risalire dalla buca. E' una mappa molto veloce se affrontata senza avversari, drammatica quando si è in tanti.

Chasm
Una delle mappe più amate di questa espansione. E' costituita da una serie di isole di rocce, separate da delle invalicabili voragini. Unico modo per accedere dall'una all'altra sono i Teletrasporti, grande e bella novità di questa espansione. E' una delle mappe che non possono mancare in una partita di roboRally tra giocatori esperti, perché non perdona gli sbagli e le distrazioni!

Flood Zone
Questa mappa presenta un'altra grande novità di questa espansione: l'acqua. Nelle zone d'acqua i robot si muovono a fatica ... il risultato è una mappa molto lenta e difficile e credo sia anche questo il motivo per cui l'acqua non ha poi più fatto la sua comparsa nelle espansioni successive.

Nuovi Elementi
Sono diversi i nuovi elementi introdotti in questa espansione: di particolare interesse i Teleporter e i Randomizzatori. Dell'acqua e dei livelli multipli ho già parlato nella descrizione delle mappe.

Teletrasporti
Permettono ad un robot che inizi una fase sopra di essi di teletrasportarsi X+2 caselle in avanti, dove X è il valore di movimento della carta giocata, a patto che la casella di arrivo non sia occupata da un avversario.

Randomizzatori
Se uno ha la sfortuna di iniziare una fase sopra il randomizzatore, seguirà invece della carta programmata una carta pescata a caso dal mazzo. Andare dunque su un randomizzatore può in realtà essere un'esperienza lunga e frustrante.

Nuove carte Opzione
Le nuove carte opzione introducono molti oggetti interessanti che vengono rappresentati in mappa con nuove pedine: mine, missili radiocomandati, ... viene introdotto il concetto di oggetto piatto (che si sposta sui nastri, interagisce con mappa e robot ma troppo basso per essere colpito dai laser), oggetto volante e oggetto fluttuante.

Molte di queste nuove carte opzione hanno munizioni/usi in quantità limitata ed una volta esaurite sono buone solo per assorbire danni.

Considerazioni finali
Nel complesso direi che questa espansione è davvero ben riuscita, un indubbio accrescimento e miglioramento di un gioco a mio parere già molto bello ed divertente: 6 mappe, 26 carte e un sacco di segalini valevano sicuramente il prezzo ... peccato che ora sia introvabile.
Pro:
Nuove mappe e nuovi elementi.
Contro:
Maggior numero di elementi scenici da piegare.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale