Rolemaster II ed.

Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Questa edizione della Red Glove è la II edizione Italiana del noto gioco di ruolo fantasy-generico Rolemaster.

Il Gioco
Questa II edizione rappresenta un vero e proprio capolavoro di Editoria Italiana: il Manuale è infatti quasi privo di errori, lemmi o refusi (che invece caratterizzavano la I edizione Italiana, curata da Strategiochi), è ben strutturato -in modo organico e funzionale- e ha una grafica migliorata rispetto non solo alla precedente edizione italiana, ma anche a tutte le edizioni Statunitensi!
In questo Manuale Base sono state raccolte tutte le regole essenziali per giocare al noto prodotto della ICE e -finalmente- tutto il sistema-base è ben spiegato e strutturato, in modo che chiunque possa giocare senza alcuna difficoltà.
Il prezzo fissato dal produttore (30 €) lo rende anche un prodotto con un costo inferiore rispetto a quello medio di altri Manuali Base di Giochi di Ruolo.
Inoltre -a supporto del Manuale Base- la "Red Glove" ha provveduto a pubblicare una serie di Espansioni, anch'esse ben fatte da un punto di vista editoriale.

Il sistema di gioco è quello di Rolemaster, con i soliti pregi e difetti. I difetti principali sono sostanzialmente quattro:
1) Il sistema delle Tabelle, poco funzionale sopratutto nella gestione dei combattimenti.
2) La Scheda del Pg, difficile da gestire e aggiornare nel momento in cui si passa di livello.
3) Un sistema basato su calcoli a base 100, per alcuni più difficile da gestire rispetto ad altri sistemi che usano scale inferiori (tipo il d20 system): secondo alcuni infatti è più complesso fare calcoli tipo 89 + 13 + 24, ad esempio, rispetto a 16 + 5 + 1.
4) La mancanza di qualsiasi elemento Narrativista: Rolemaster è infatti un sistema Simulazionistico, che si basa (anche, ma non solo) su Tabelle prefissate per riprodurre la realtà.

Considerazioni
Per i giocatori di ruolo che trovano nel simulazionismo in generale, e nel sistema di Rolemaster in particolare, la vera fonte del divertimento questa II^ edizione rappresenta un acquisto fortemente consigliato.

Pro:
Edizione quasi priva di errori, lemmi o refusi.
Grafica e layout migliori di tutte le edizioni precedenti.
Ottima organicità, razionalizzazione e spiegazione delle regole.
Contro:
I soliti del sistema Rolemaster.