In questa piccola espansione di Runebound vengono aggiunti al mazzo mercato 14 nuovi alleati e 16 nuovi oggetti.
Nuovi Oggetti
Tutti gli oggetti aggiunti sono degli artefatti (e quindi utilizzabili in combinazione con altri oggetti senza limiti) e di ognuno ce ne sono due copie: Mantello degli Oggetti Utili, Libro del Destino, Tunica del Tempo e dello Spazio, Lanterna della Rivelazione, Vestito di Kellos, Sfera della Visione, Wraproot Elfico e i Bracciali da Cinghiale Orcheschi.
In generale la maggior parte di questi oggetti permette l'interazione con gli altri giocatori (utilizzo di alleati, scambio di oggetti, ...) andando a colmare una delle grandi carenze di queste gioco. i due bracciali magici (quello elfico e quello orchesco) hanno inoltre un doppio potere: offensivo (sempre attivo) e difensivo (usabile una volta a turno).
Nuovi Alleati
La novità maggiore di questa espansione sta però nei nuovi alleati: i Familiari. Sono alleati di un tipo particolare che non contano per il limite di due alleati previsto dal gioco. Sono piuttosto deboli in combattimento e molto fragili ma conferiscono grandi poteri. Abbiamo quindi il Rospo Curatore, cane Guardiano (che protegge i proprio oggetti dai tentativi di rapina degli altri giocatori), Imp (che permette di mercanteggiare in una città anche senza entrarci), lo Spell Drake (che protegge da danni in fase magica), il Gatto Demoniaco (che aumenta la Stamina) e la Lucertola Ladra (che può rubare oggetti al mercato). Anche alcuni degli altri nuovi alleati sono molto interessanti. In particolare direi i Fratelli di Fuoco (nani che permettono di equipaggiarsi con un arma in più) e i Fratelli della Pietra (nani che permettoni di equipaggiarsi con una armatura in più). Carine anche le Sorelle della Vendetta (che aumentano le loro capacità ogni volta che sconfiggi un altro eroe) e le Sorelle della Pietà (che aumentano il loro potere ogni volta che vieni attaccato da un altro eroe).
Considerazioni Finali
Nel complesso 30 carte che aggiungo sicuramente valore e varietà ad un gioco nato e pensato per essere modulare ed espandibile e che davvero ben si presta a questo!
Giochi collegati:
Runebound: Artifacts and AlliesScritto da liga il 07/02/2006
Voto recensore:
6,5Pro:
Alleati molto interessanti con oggetti che facilitano l'interazione tra i giocatori.Nessun aumento di complessità ed un prezzo davvero contenuto.
Contro:
Nessuno in particolare.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale