Rüsselbande

Giochi collegati: 
Rüsselbande
Voto recensore:
6,6
La "Banda dei Porcellini" è un titolo di ... corse tra maialini!

Protagonisti sono 7 porcellini coloratissimi che competono per chi per primo riuscirà ad arrivare alla fine del percorso; il sentiero però è troppo stretto per riuscire a superarsi, l'unico modo per passare avanti agli altri ... è saltar loro sulla schiena!

Il percorso è composto da 8 tasselli rettangolari stampati su due lati, anche se la differenza tra un pezzo e l'altro è puramente estetica: ogni tassello contiene tre "spazi" disposti a formare una curva, una chicane o un rettilineo, modificando così il percorso della gara ma non alterandone in alcun modo lo svolgimento. Il percorso deve essere costruito "aperto", con un inizio ed una fine distinti, non un circuito chiuso.

A turno i giocatori tirano il dado e muovono il loro porcellino del numero di spazi indicati dal dado. Se ottiene il risultato 1 nero il giocatore può (se vuole) lanciare di nuovo il dado e muovere nuovamente il porcellino. Se ottiene il valore 3 nero può tirare e muovere nuovamente solo se al momento del lancio era in ultima posizione.
Il cuore del gioco è però il movimento. Se con il lancio del dado il porcellino muove su di una casella già occupata, il giocatore posiziona il proprio "corridore" sulla schiena di quello già presente. A questo punto il maialino più in basso nella pila, quando muove, sposterà anche tutti i maialini che ha sulla schiena!

Infine, una volta durante la partita, ogni giocatore può allungare il percorso prendendo il tassello d’inizio e posizionandolo dopo quello finale, spostando, di fatto, il traguardo.

Ovviamente stiamo parlando di un gioco per bambini, ma posso assicurare che strapperà ben più di un sorriso anche ai "grandi". Sarà facile vedere pile di 3 o più porcellini o assistere a rimonte insperate e vittorie all'ultimo lancio!

Inoltre è prevista una variante per 2-3 giocatori dove ognuno controlla 2 porcellini e decide quale muovere per primo, aggiungendo un pizzico di strategia in più.

Una volta finita la gara è possibile continuare a divertirsi creando con i materiali di gioco delle vere e proprie piramidi!
Pro:
Si spiega in 1 minuto e si gioca in poco di più.
Adatto veramente a tutte le età!
I materiali sono veramente buoni: solido cartoncino per il percorso e i porcellini si incastrano alla perfezione! Inoltre i maialini sono simpaticissimi!
Si può anche giocare con i componenti.
Contro:
Va preso per quel che è...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale