Spies!

Giochi collegati: 
Spies!
Voto recensore:
7,1
Ambientato in Europa nei turbolenti anni che precedono la seconda guerra mondiale, Spies! riproduce l'intensa attività dei servizi segreti delle principali nazioni dell'epoca: Germania, Italia, Russia, Francia e Inghilterra (questo è anche l'ordine di gioco, che è fisso). Ogni giocatore dirige le azioni della sua polizia e delle sue spie nel tentativo di accaparrarsi le informazioni ed i principali segreti stranieri, proteggendo al contempo i propri, in modo da far volgere a proprio vantaggio le sorti dell'Europa stessa.

All'inizio della partita, ogni giocatore sceglie la propria nazione e riceve una dotazione di componenti che includono quelli del proprio colore (spie, polizia, eventi) più alcuni eventi casuali, alcune Pedine Azione ed un quantitativo variable di denaro. I Segreti sono rappresentati da pedine che hanno un valore in Punti Vittoria e che ogni giocatore dispone a proprio piacimento nelle sue città, dopo averli ricevuti a caso, inoltre, otto città dei paesi neutrali avranno anch'esse dei segreti, che nessun giocatore conosce. In ogni paese la polizia sarà dislocata a piacimento, mentre ogni giocatore potrà mettere le proprie spie dove più desidera in tutta la mappa.

Nel proprio turno, ogni giocatore deve usare una delle Tessere evento dalla sua mano, giocandola se possibile per l'anno in corso, oppure scartandola senza effetti. Solitamente, gli eventi consentono di prendere denaro e Pedine Azione ai giocatori che abbiano almeno una spia nelle città indicate, ma nel Gioco Avanzato possono anche comportare effetti speciali come l'annessione di paesi neutrali o il termine del gioco per via della guerra.

Successivamente, il giocatore di turno può spostare la propria polizia come desidera e può effettuare ricerche nelle varie città per individuare e catturare le spie avversarie; in questi casi, si confronta la Forza della polizia con quella della spia, e nel caso questa sia catturata, viene posta in un apposito spazio della tabella di registrazione dei Punti Vittoria, da cui potrà comunque fuggire con un'apposita Pedina Azione.

La fase di gioco più articolata è quella del movimento delle spie, in cui si possono effettuare una varietà di altre azioni che includono il controllo e incasso dei segreti ed il gioco delle Pedine Azione. Ogni spia può muovere fino a 5 spazi in ogni combinazione di strade, rotte di mare e linee aeree, e quando intende prendere il controllo di un segreto deve prima vincere un confronto di forza con eventuali altre spie o unità di polizia presenti; se una spia riesce a portare nella propria capitale un segreto straniero, questo comporta immediatamente Punti Vittoria ed inoltre un premio in denaro più una nuova Pedina Azione (va comunque considerato che alcuni segreti possono nascondere una controspia, che può portare alla cattura di chi cercava di controllarli).

Le numerose Pedine Azione (alcune non vengono usate nel gioco base) possono essere giocate spendendo denaro e consentono ai giocatori di effettuare numerose attività, come eliminare una spia nemica, stabilire una nuova capitale per l'incasso dei segreti, evitare controlli di polizia, annullare azioni avversarie, reclutare nuove spie o far rientrare in gioco quelle catturate.

Nel gioco Avanzato, oltre agli effetti speciali di alcuni eventi ed all'uso di tutte le Pedine Azione, alcune città sono considerate "sicure" e non è possibile qui controllare segreti, uccidere spie nemiche o stabilire una base; inoltre, ogni nazione ha una particolare spia, detta "Cousin" che non può essere catturata dalle controspie e che non può essere uccisa dalle spie normali (che muoiono al suo posto!). L'aggiunta più significativa nel Gioco Avanzato sono comunque i Punti Azione, assegnati in numero fisso all'inizio del turno, che ogni giocatore spende per giocare eventi, muovere le spie e giocare le Pedine Azione (in aggiunta al costo in denaro), dovendo così fare numerose scelte in più sulle attività da svolgere nel proprio turno.
Pro:
Spies! è un gioco molto originale, abbastanza rapido e semplice, molto bello e coinvolgente, che ricrea alla perfezione il clima di una guerra fredda. Non si sa mai che segreti siano custoditi in una certa città, né se si tratti in realtà di una pericolosa controspia. Inoltre, anche le spie del nemico non sono note e possono rivelare sorprese con il gioco delle numerose Pedine Azione a disposizone. Le dotazioni di gioco diverse per ogni nazione e le descrizioni degli eventi contribuiscono a ricreare abbastanza fedelmente lo scenario storico del periodo, in modo soddisfacente anche per chi desideri valutare l'aspetto di simulazione storica.

Il regolamento è suddiviso in due parti per il gioco base e quello avanzato, ma risulta comunque abbastanza chiaro e sostanzialmente semplice, visto che il gioco non ha meccaniche complesse e tutte le situazioni si risolvono in genere con un semplice confronto di Forza senza necessità di tabelle e modificatori. Tale semplicità, tuttavia, non va assolutamente a discapito del gioco in se stesso, che va considerato una pietra miliare fra i vecchi classici...
Contro:
La grafica ed i componenti, certo ottimi per i primi anni '80, non sono certo oggi all'altezza dei prodotti più recenti (in particolar modo la mappa di carta non rigida e le pedine azione che oggi sarebbero certamente delle carte). Il regolamento, anche se breve e sostanzialmente chiaro, non è molto organico e poteva essere strutturato in modo migliore. Le dotazioni diverse di pezzi per le cinque nazioni in gioco, se da un lato migliorano la simulazione, dall'altro creano delle disparità che sono solo in parte compensate dall'ordine fisso di gioco.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale