Station Master

Giochi collegati:
Station Master
Voto recensore:
0,0
Dopo tutta l’infinita serie di “crayon game” sul mondo ferroviario la Mayfair esce con un altro gioco sempre sullo stesso tema, ma di tipo decisamente più leggero.
“Station Master” è il gioco del bravo capostazione, infatti i partecipanti si troveranno alle prese con i problemi di composizione dei convogli di un grande scalo ferroviario.

Nel gioco avete a disposizione di tutti vari locomotori di diverso valore ed in mano delle carte “vagone”. I vagoni hanno valori diversi sia in valore assoluto che in relazione alla loro posizione. Inoltre ogni giocatore ha a disposizione un set di passeggeri di diverso valore, il cui punteggio rimane segreto.
Nel turno avete la possibilità di attaccare un vagone ai convogli o di assegnare un gettone “Passeggero” ad un convoglio. Il vostro punteggio sarà dato dal prodotto tra il valore dei vostri passeggeri e il valore del convoglio.

Inutile dire che sia il bluff, quanto la “bastardata” diretta sono all’ordine del giorno, far finta di ignorare un convoglio o caricare di malus quello che si pensa sia il treno principale dell’avversario, è la cosa più frequente. Nel complesso il gioco risulta divertente ed abbastanza vario con la possibilità di formulare qualche strategia e di restare interessante anche nel tempo. La meccanica, nonostante si tratti di un gioco americano, è decisamente “tedesca”.

I materiali non sono assolutamente epocali. Se i gettoni sono decorosi, non si può dire altrettanto della grafica delle carte praticamente monocromatiche.
Pro:
interessante per il sistema di bluff.
Contro:
una grafica decisamente poco azzeccata ed un po’ “povera”.