Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

Voto recensore:
8,0

Ambientazione
Nuova espansione piccola di Talisman, introduce nell'ambientazione l'alternarsi del giorno e della notte e sfrutta ampiamente questa meccanica nelle proprie carte avventura. Inserisce la licantropia nell'ambientazione pienamente, con tanto di lupo mannaro che si aggira nel tabellone ad infettare i giocatori con la sua malattia.

Il Gioco
La confezione è l'oramai rodata scatola piccola di espansione. Il contenuto è accuratamente inserito in bustine richiudibili (ziplock) che rendono molto più gradevole al confezione.

Viene così inserita nel gioco la meccanica del giorno e della notte. Ogni volta che viene rivelato un Evento, la carta che segnala il giorno e la notte viene voltata decretando così il tramonto o l'alba. La cosa più interessante di questa meccanica è il fatto che di giorno tutti i nemici incontrati hanno -1 alla forza/astuzia mentre la notte hanno +1. Questo facilita non poco le cose ad inizio gioco in quanto si parte con il giorno e quindi si riescono ad affrontare meglio le creature che si incontrano.

Altra grande novità è il Lupo Mannaro che si aggira sul tabellone: ha un comportamento molto simile alla morte dell'espansione "Il Mietitore". Quando un giocatore tira 1 con il dato il Lupo Mannaro si muove alla ricerca del giocatore che ha tirato il dado. Se è notte però si ferma presso il primo giocatore che incontra nel suo cammino che subisce gli effetti del Lupo Mannaro tirando un dado e potendo anche lui divenire un mannaro.

I nuovi personaggi inseriti sono 3:
Il Tombarolo, La Cacciatirce di vampiri ed il Profeta di Sventura.
Il Tombarolo ha una meccanica molto carina per far girare le tante carte avventura che oramai fanno parte di Talisman e può prendere la prima carta dal mazzo degli scarti anziché pescare.
La Cacciatrice di vampiri è un personaggio molto solido ma non ha abilità speciali degne di nota.
Il Profeta di sventura è solido ed ha accesso al recupero fati e magie con una meccanica particolare che lo porta ad avere quasi sempre il pieno di fato e magie. Inoltre può sfruttare le proprie abilità per pescare carte aggiuntive.

I finali alternativi non aggiungono niente di nuovo se non uno cooperativo dove o tutti vincono o tutti perdono con un limite temporale ben definito.

Considerazioni
Questa espansione aggiunge due personaggi molto carini ed una nuova meccanica che non complica troppo le cose e che allo stesso tempo velocizza il gioco soprattutto nella fase iniziale.
Assolutamente da avere come espansione in quanto aggiunge una varietà specifica che a Talisman mancava, alternarsi del giorno e della notte.

L'inserimento nel gioco è molto semplice e non comporta oneri aggiuntivi nella preparazione, solo un po' di attenzione in più per ruotare la carta giorno/notte quando viene pescato un Evento.

Pro:

Introdotti bei personaggi e nuove interessanti meccaniche.

Contro:

Se devo trovarne uno il fatto che ci sono solo 10 nuove magie, ma considerando il bilanciamento del gioco è probabile che non lo sia (anche dato il fatto che sono discretamente potenti).