Ticket To Ride Map Collection: Volume 3 - The Heart of Africa

Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Terza espansione della serie "map collection" per Ticket to Ride.
Eccoci qua ancora una volta a tentare di fare più punti degli altri costruendo linee ferroviarie per collegare città, questa volta nel cuore dell'Africa. Come negli altri due volumi della serie, ci occorrono segnalini, trenini e carte vagoni prese dal gioco base USA o dal successivo EUROPE.

Il Gioco
La novità principale introdotta da questo scenario è la possibilità di raddoppiare il valore della tratta che si intende reclamare, giocando 1 o 2 carte terreno del colore relativo alla tratta.

Vediamo in dettaglio:
a) le carte terreno sono di 3 tipi (Deserto & Savana per le tratte di color giallo/arancio/rosso, Giungla & Foresta per quelle viola/blu/verde e Montagna & Scogliera per bianche/grigie/nere) e sul tavolo ce ne sono scoperte sempre due
b) nell'azione di pesca delle carte il giocatore può pescarne due (con la solita restrizione di 1 sola, se si sceglie una locomotiva scoperta) in una qualunque combinazione fra carte terreno e carte vagoni (per esempio 1 carta terreno scoperta – di cui si fa anche per anch'essa l'immediato refill – e 1 carta vagone coperta, o 2 carte terreno scoperte, o altro)
c) le carte terreno prese si pongono immediatamente scoperte davanti, tenendole ben in vista per numero e tipo, poiché è consentito giocarne a raddoppio di una tratta, del colore relativo, solo se altri giocatori non ne possiedono, di quel tipo, più di te
d) quante carte terreno giocare in abbinata alle carte vagoni dipende dalla lunghezza della tratta: 1 per le tratte da 1-3 spazi e 2 per quelle da 4-6 (le locomotive sono considerate jolly anche per le carte terreno)

Considerazioni
a) per la singola tratta in questo scenario è possibile realizzare il massimo fra tutta la Ticket To Ride Series reclamando la tratta-traghetto Durban-Madagascar per un totale di 30 punti!
b) pochissime le tratte doppie e solo ed esclusivamente lungo le coste del Continente. Ben presto in 5 si crea un ingorgo al centro davvero problematico...
c) un solo premio a fine partita, il Globetrotter (già visto in precedenti titoli della serie) per coloro che hanno realizzato più ticket destinazione degli altri.

Suggerimenti:
Per poter verificare in qualsiasi momento la correttezza dei punti assegnati ai giocatori, suggerisco di evidenziare le tratte beneficiate del raddoppio girando perpendicolarmente un trenino della tratta stessa.

Note:
Ci sarà un motivo per cui tra le 10 lingue del manuale (c'è anche il danese...) manca l'italiano? :-)

Pro:

È Ticket To Ride...
Le tratte singole possono non lasciare scampo se non reclamate al momento giusto e la competizione in questo senso è interessante.

Contro:

Una sola mappa a disposizione in questo III volume della collezione e, a tal proposito, il prezzo risulta un po' sproporzionato