Il gioco di carte più famoso al mondo con un "pizzico di cattiveria" in più! Così recita (parafrasando) il breve testo riportato sullo scatolino di questo bizzarro prodotto inglese, che sembrerebbe promettere goliardiche serate con gli amici all'insegna del divertimento e della trasgressione.
L'idea è carina: si gioca al Poker (in una delle sue tante varianti) ed il vincitore di ogni mano assegna ai perdenti delle penitenze, ossia obblighi (Dare) e/o verità (Truth), come nel classico gioco della bottiglia. Gli obblighi e le verità tra i quali il vincitore potrà scegliere sono SOLO quelli riportati sulle carte della mano vincente e libera è la scelta di chi dovrà subire le penitenze (è quindi possibile accanirsi selvaggiamente su un singolo giocatore). Il Jolly consente di inventare un obbligo ed una verità originali. Il numero di obblighi e di verità da assegnare ai perdenti varia a seconda del valore della mano vincente: si va da una sola verità (e nessun obbligo) per la Coppia o per la carta più alta, sino a ben 5 obblighi (ossia tutti quelli indicati sulle carte della mano) per il Pokerissimo. Insomma, ad essere in gioco non è il vile denaro, ma la dignità dei giocatori!
Le corrispondenze tra le varie combinazioni di carte ed il numero di obblighi e verità assegnabili sono riportate sulla carta del regolamento.
Tutto qui. Il gioco si rivela divertente e coinvolgente solo con la compagnia giusta (ed eventualmente una buona dose di alcool nel sangue). Purtroppo si ha l’impressione che l’idea non sia stata sfruttata pienamente, poiché molti degli obblighi e delle verità riportati sulle carte sono piuttosto noiosi e poco intriganti; ovviamente queste sono considerazioni del tutto personali.
Riporto alcuni esempi di obblighi o verità (scelti tra i migliori) : “Quale tra i genitori dei giocatori consideri il più sexy?”, “Qual'è la cosa più perversa che tu abbia mai fatto?”, “Impersona George W. Bush esponendo i motivi per cui bisogna attaccare l’Iraq” , “Comportati come se fossi posseduto” , “Imita tutti i personaggi principali del Mago di Oz”.
Ritengo che un modo per migliorare il gioco sarebbe aggiungere l’opzione della creazione di obblighi e/o verità originali (a prescindere dalla presenza del Jolly) nel caso in cui quelli riportati nelle carte della mano vincente non appaghino il sadismo del vincitore.
Idea carina, ideale per serate non impegnative tra amici.
Alcuni obblighi e verità sono oggettivamente molto simpatici.
Tutti i pregi del poker, per chi ama tale gioco.
Non si perdono soldi, ma solo (talvolta) un pizzico di dignità!
Molti obblighi e verità (soprattutto le ultime) sono poco divertenti e/o scontati.
I testi degli obblighi e verità e del regolamento sono tutti in lingua inglese.
Le carte sono troppo sottili e si rovinano con estrema facilità.
Grafica scarna; sarebbe stato carino aggiungere delle vignette umoristiche sulle carte per descrivere, anche visivamente, gli obblighi. Ciò avrebbe peraltro consentito ai non-anglofoni di superare in parte l’ostacolo della lingua.
L’unica vignetta è quella della confezione ed è deludente scoprire che le carte all’interno ne sono del tutto sprovviste.