Veleno

Giochi collegati: 
Gute Nachbarn
Voto recensore:
6,1
Il gioco è un astratto estremamente semplice e leggero.
Si piazzano casualmente le pedine nei buchi del tavoliere (facendole scivolare fino a che non si incastrano dice il regolamento).
A questo punto il giocatore che è di turno muove la pedina argento in una delle caselle occupate adiacenti, prendendo la pedina che occupa tale casella.
Le mosse si succedono fino a che la pedina argento non rimane isolata e non può muovere. A questo punto si calcolano i punti:
ogni pedina bianca vale 10 punti, mentre ogni altro gruppo di pedine vale il quadrato del totale delle pedine prese (ad esempio 3 pedine rosse valgono 3X3=9 punti, mentre 5 verdi 5X5=25 punti).

Se il gioco è a due ci fermiamo qui, altrimenti viene il bello:
il vostro punteggio finale, infatti, consiste nel sommare quello fatto da voi con quello del vicino di destra (il gioco si svolge in senso antiorario). Non basta fare tanti punti, bisogna cercare anche di facilitare il nostro vicino!
Pro:
Estremamente semplice e scorrevole. Godibile e non pesante la pianificazione strategica, molto piacevoli i materiali ed il movimento delle pedine.
Discreto gioco per due, ma ottimo soprattutto in tre, dove dà il meglio.
Contro:
La posizione iniziale casuale di solito può avvantaggiare l'uno o l'altro giocatore se si gioca in due, dove le strategie sono limitate. Le pedine bianche valgono troppo e, spesso, spostano la partita. In più di quattro è estremamente caotico e confusionario. Il sistema di punteggio multigiocatore, pur essendo carino e originale, dipende molto dal vicino, e in alcuni casi può risultare frustrante.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale