Versi Diversi

Giochi collegati:
Brouhaha
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Tra le carte del gioco ci sono 21 coppie di animali, e 4 cacciatori. Lo scopo sarà riformare le coppie per aggiudicarsi i punti che alla fine determineranno la vittoria.

Il Gioco
Inizialmente si distribuiscono tutte, o parte delle carte, seguendo la tabella presente nelle regole. Il numero di carte utilizzate e distribuite varia in base al numero dei giocatori.
Ogni giocatore prende in mano le sue carte, le osserva e ne sceglie una. Dopo averla posata coperta sul tavolo imita il verso dell'animale raffigurato.

Quando due giocatori pensano di avere lo stesso animale, bussano sul tavolo ed il gioco si sospende momentaneamente. Le carte si scoprono e se entrambe raffigurano lo stesso animale i giocatori vincono la carta che va a formare la loro riserva. Se, invece, le carte raffigurano due animali differenti i giocatori riprendono in mano le carte stesse ed il gioco prosegue dove si era interrotto.
Se un giocatore non riesce a trovare il suo partner può riprendere in mano la carta sul tavolo e sceglierne un'altra.
Quando due giocatori si riconoscono tutti passano una delle loro carte al giocatore alla propria sinistra ed il gioco ricomincia con la scelta della carta animale.

La carta cacciatore viene giocata come se fosse un animale. Dopo averla posata sul tavolo il giocatore imita il verso dell'animale di un altro giocatore. Se chi possiede l'animale imitato bussa sul tavolo, quando scoprirà la carta dovrà consegnarla al proprietario del cacciatore che l'aggiungerà alla sua riserva. Il cacciatore viene rimosso dal gioco.

Il gioco termina quando un giocatore non ha più carte in mano. Chi ha più carte nella riserva è il vincitore.

Varianti
Ci sono alcune varianti, le prime due secondo me indispensabili per giocare:
1- Perdere una carta dalla riserva in caso di errore;

2- Chi possiede il partner di un animale ucciso dal cacciatore può aggiungerlo alla propria riserva.

3- Questa variante permette di giocare da 16 a 42 giocatori. Ogni giocatore riceve una carta animale. Ciascuno guarda la sua carta e poi la luce viene spenta. Ora, imitando il verso della proprio animale, si dovrà cercare il proprio partener al buio, prima che la luce venga riaccesa.
Pro:
Gioco semplicissimo, adatto veramente a tutti.
Molto divertente.
Si può giocare in 42 persone.
Contro:
Va preso per quello che è un party game!