Victory: the blocks of war

Giochi collegati:
Victory: The Blocks of War
Voto recensore:
0,0
E' un innovativo wargame (II guerra mondiale) della Columbia Games che utilizza il sistema dei "Blocchi": Le varie unità sono infatti rappresentate su una faccia di questi blocchi di legno che impediscono dunque all'avversario di capire il tipo di unità che sta affrontando se non quando vi si imbatte. E' insomma l'effetto "Fog of War", davvero intelligentemente realizzato.

Le regole sono davvero semplici e immediate (niente a che vedere con i soliti wargames!), ma al contempo offrono una gran varietà di problemi tattici e strategici: esistono infatti molte unità differenti (dal sottomarino al bombardiere pesante, dai marines ai paracadutisti..) che hanno caratteristiche diverse e peculiarità specifiche (semplicissime da ricordare, tra l'altro sono scritte sull'unità stessa), oltre ad una sere di elementi da tenere in considerazione (le linee di rifornimento, il supporto logistico, la produzione industriale, ecc..).

Vince chi occupa un certo numero di città che danno punti vittoria.

(Nota degli amministratori: il recensore ha modificato il suo voto ed i relativi commenti in Pregi e Difetti in data 30/01/2006)
Pro:
Ideale per chi vuole iniziarsi ai wargame: tattico e semplice. Originale e ben realizzata l'idea delle unità nascoste al nemico.
Contro:
Le partite si risolvono spesso in una serie di scontri piuttosto che con una accorta scelta di dinamismi tattici e movimenti strategici. Il fattore fortuna può influenzare molto l'esito degli scontri. Un pò freddino e relativamente slegato dall'ambientazione, in quanto le mappe rappresentano terreni immaginari e non scenari reali! Non molto longevo (e questo ha determinato l'abbassamento del mio voto a seguito di un numero più significativo di partite giocate).