I giochi della linea Silver della Fantasy Flight sono tra i miei favoriti. Solitamente sono veloci, hanno temi profondi, e sono molto divertenti. Ogni volta che ne viene rilasciato uno, sono desideroso di prenderlo, indipendentemente dal disegnatore, dal tema, dalla meccanica, ecc. - perchè sono sicuro che mi piacerà. Così ho felicemente acquistato Wreckage (Fantasy Flight Games, 2003 - Barry Stockinger), cercando più divertimento dalla linea Silver.
La domanda: è Wreckage un gioco divertente? La risposta è che, se amate i giochi di miniature, allora Wreckage è la vostra tazza di tè. Wreckage è fondamentalmente un gioco di miniature, mascherato da gioco da tavolo. Le regole sono più semplici di un gioco di miniature e, secondo me, divertenti e semplici. Come nei giochi di miniature, anche qui ci saranno accesi diverbi ("hai mosso di 1/2 cm troppo presto", "no, non l'ho fatto!", ecc.) ma in definitiva Wreckage è divertente, battagliero e la vittoria dà molte soddisfazioni.
Lo scopo del gioco è simile al film “Mad Max”, in cui ogni giocatore deve provare (per qualche motivo) a distruggere i veicoli degli altri giocatori.
Ogni giocatore in Wreckage sceglie una delle quattro tessere veicolo fornite nella scatola (ogni tessera veicolo è a doppia faccia e mostra, per ogni faccia, un veicolo con differenti caratteristiche). I veicoli hanno tre numeri su di essi, che mostrano l’accelerazione, la guidabilità e i punti struttura di ogni veicolo.
Scelto il veicolo, ogni giocatore (a turno) sceglie tre carte per modificare il proprio veicolo, dal mazzo delle carte modifiche. Queste carte modifiche includono una varietà di armi, nonché altri equipaggiamenti, come corazze o nitro.
Ogni giocatore dopo prende la tessera tachimetro e sceglie, di nascosto, una velocità, da 0 a 4; poi prende un mazzo di carte direzione, su misura per il proprio veicolo, e il gioco è pronto per essere iniziato.
Le auto, gli ostacoli, le taniche di benzina e gli altri terreni, sono posizionati sul tavolo in base ad uno schema pre-determinato, mostrato nel regolamento (ovviamente una volta familiarizzato con il gioco è possibile variare questa disposizione).
Il mazzo dei danni viene mischiato e posizionato vicino all’area di gioco.
Il gioco ha inizio e si svolge in più rounds; ogni round si divide in due fasi.
Nella prima fase, detta “Pianificazione”, i giocatori guardano le proprie carte direzione e ne scelgono due da utilizzare in questo round. Poi le posizionano a faccia in giù davanti a loro nell’ordine in cui verranno giocate.
Fatto ciò inizia la seconda fase, detta “Direzione”, in cui i giocatori stabiliscono il primo giocatore in base alla velocità delle rispettive auto – l’auto più veloce comincia per prima e così via. Se due o più auto hanno la stessa velocità allora comincia l’auto con la maggiore accelerazione.
Il primo giocatore gira la prima carta direzione scelta e segue le istruzioni riportate su di essa.
Queste carte possono fare diverse cose:
- Girare a sinistra, fino ad un angolo di 45 gradi. Le tessere permettono di eseguire questo con cura.
- Girare a destra, fino ad un angolo di 45 gradi.
- Accelerare, incrementando la velocità del veicolo in base alle caratteristiche dell’auto.
- Decelerare, come sopra.
Ogni auto ha due carte direzione uniche, che permettono di fare svariate cose, da saltare a sterzare bruscamente o schiacciare, ecc.
Dopo aver eseguito le azioni sulle carte, i giocatori muovono le proprie auto sul tavolo per una distanza pari alla caratteristica dell’auto (nella scatola c’è un righello apposta).
Se un’auto colpisce un ostacolo o un’altra auto, allora questa viene danneggiata.
I danni si ottengono pescando carte dal mazzo dei danni, per un numero pari alla velocità con cui andava l’auto.
Il mazzo dei danni è formato da carte che riportano sopra una, due o tre collisioni.
Alcune carte fanno sbandare l’auto, provocano danni critici, ecc. Il giocatore prende tanti segnalini danni quanti colpi ricevuti e li posiziona sopra la propria tessera tachimetro.
Se i danni sono uguali o maggiori della caratteristica di resistenza della propria auto allora questa viene distrutta ed il giocatore viene eliminato.
Se dopo aver mosso, un giocatore non ha avuto alcuna collisione, può far fuoco utilizzando un’arma a sua disposizione. Ogni arma può essere a corto o lungo raggio e determinare più o meno danni, in base alle proprie caratteristiche.
La maggior parte delle armi può essere utilizzata solo facendo fuoco nella stessa direzione in cui viaggia l’auto, ma alcune possono essere utilizzate in tutte le direzioni. Se un’altra auto si trova a tiro, il giocatore può sparare e l’avversario deve subirne i danni; prima di far questo, però, può sottrarre il valore della guidabilità dell’auto al numero dei danni ricevuti, che spesso può portare a non subire danni.
Dopo che tutti i giocatori hanno giocato, si esegue un altro round “Direzione” utilizzando la seconda carta (che può anche essere uguale alla carta giocata precedentemente).
Se, durante il movimento, un’auto colpisce una tanica di benzina, questa viene rimossa dal tavolo e posizionata di fronte al giocatore.
Se un’auto viene distrutta, e si avevano taniche di benzina, queste vengono posizionate nel punto in cui l’auto è stata distrutta.
Il primo giocatore che conquista cinque taniche di benzina e/o distrugge tutte le auto avversarie, è il vincitore.
(Ci sono anche altre regole, sulla retromarcia, sulle armi speciali, ecc. – tutti dettagli minori.)
Alcuni commenti sul gioco
Componenti
Grafica fantastica per tutti i componenti, dalla scatola ai segnalini, alle carte. Tutti i componenti non dipendono dalla lingua e contengono simboli che sono facili da capire e ricordare (come accade in Drakon, Cave Troll, ecc.). Tutto è ben disegnato e i segnalini per muovere e girare le auto, e far fuoco, sono fatti davvero bene. Avere un campo di movimento/tiro pre-determinato è meglio che mettersi a misurare con un centimetro se qualcosa è fuori tiro, ecc. Tutti i segnalini e le carte sono di alta qualità, e tutti i componenti sono a doppia faccia, spesso con differenti caratteristiche per faccia, offrendo così al gioco più varietà. Tutti i componenti trovano bene spazio nella scatola tipica della linea Silver: piccola, colorata e robusta.
Regolamento
Il regolamento è il più lungo che abbia mai visto per una linea Silver (il chè significa che è formato da cinque pagine. La maggior parte delle regole spiega i simboli speciali sulle armi e sulle altre carte. Avrei voluto che la FFG fornisse una carta riassuntiva per queste cose, come in Drakon. Ma il gioco è davvero facile da imparare e giocare.
Dopo aver giocato a giochi di miniature come Warhammer 40K con il suo enorme regolamento, questo è stato imparato immediatamente. Il gioco è stato facilmente imparato da tutte le persone cui ho spiegato le regole, anche se ritengo che i giovani possano apprenderne i meccanismi più facilmente rispetto gli adulti.
Barare e Discutere
Come in tutti i giochi di miniature, barare è piuttosto facile – ed è una cosa che ho sempre disprezzato di questi giochi. E’ facile girare l’auto di 46 gradi o spostarla
mentre nessuno guarda. E poi le discussioni! “Non puoi farlo!”, “Non ho colpito il muro!”, ecc.
Fortunatamente sia barare che discutere in questo gioco sono meno pronunciati che negli altri giochi di miniature, rendendolo così più godibile.
Tema e Divertimento
Il tema di questo gioco, che consiste nel muoversi e colpire le altre auto, è perfetto. La meccanica lo rappresenta perfettamente e, dal momento che ognuno ama distruggere qualcosa, il gioco assicura molto divertimento. Questo, ovviamente, finchè la propria auto non viene distrutta, facendo diventare così il gioco piuttosto frustrante.
Il mazzo dei danni è davvero una bella trovata e, benchè non sia molto diverso dall’utilizzo di dadi o tabelle, aggiunge comunque ulteriore divertimento al gioco.
Partite personalizzate
Forse siamo tutti pessimi guidatori, perché le collisioni ci sono state in ogni partita in cui ho giocato. E gli ostacoli extra, inclusi nel gioco, causano ulteriori danni! Ma, se sei davvero un masochista, allora aggiungi tutti questi ostacoli e divertiti più che puoi!
Strategia e Tattica
Sapere quando giocare una determinata carta, ovviamente, è importante. Ma anche modificare la propria auto, aumentandone le caratteristiche, lo è.
Da quello che ho visto non ci sono combinazioni imbattibili di carte – per fortuna – ma ci sono combinazioni che probabilmente sono migliori di altre, in base al tipo di auto che si controlla.
Mi piace davvero questo aspetto, e il fatto che le auto siano sempre diverse in ogni partita, rende il gioco davvero molto più divertente.
Mi è piaciuto davvero questo gioco e lo giocherà volentieri ogni volta.
Se state cercando per un gioco più tranquillo, strategico "all'europea", allora questo gioco non fa per voi. Se però amate i giochi di miniature, allora non perdetevi questo rapido (circa 30 minuti), divertente, “spara-tutto” gioco – è davvero imperdibile.
Le urla, le risate, i gemiti dei giocatori durante le partite, decisamente non lo rendono calmo, ma lo sapevamo e, anzi, lo volevamo così.
Se siete quattro giocatori (o anche tre) e volete uccidervi, uccidervi, uccidervi – ma sempre con strategia e tattica – allora questa è la vostra scelta migliore da prendere dallo scaffale.
[Traduzione a cura di freeman74]
Giochi collegati:
WreckageScritto da TomVasel il 17/01/2005
Voto recensore:
6,2Pro:
Tutto funziona di questo gioco, dal regolamento, molto semplice e di facile comprensione, al meccanismo di gioco.Il gioco risulta molto divertente, veloce e semplice, ma non fatevi ingannare: una buona strategia deve essere la base per il conseguimento della vittoria.
Infine un plauso alla grafica: dalla scatola ai segnalini tutto è disegnato con cura e qualità.
Imperdibile per chi ama un gioco di miniature leggero.
Contro:
Un gioco di miniature mascherato da gioco da tavolo; questo potrebbe trarre in inganno ignari compratori che si ritroverebbero tra le mani il genere di gioco non voluto.Durante il gioco possono essere fastidiose le discussioni sulle posizioni delle vetture e/o degli oggetti, nonchè la possibilità che qualcuno possa barare; cosa piuttosto comune nei giochi di miniature ma che per fortuna qui è meno evidente.
Chi viene eliminato dal gioco può trovare frustrante l'attesa della fine dello stesso.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale