Anche se recensita a distanza di alcuni mesi, la versione Nexus del gioco è effettivamente quella originale concepita dai creatori di X-Bugs, che per motivi diversi è stato pubblicato prima in un'edizione semplificata, quella Dal Negro. Di conseguenza, il gioco è sostanzialmente lo stesso e si rimanda alla recensione di X-Bugs versione Dal Negro per i dettagli fondamentali, mentre in questa sede saranno presentate solo le differenze e le aggiunte che completano il gioco nella versione Nexus.
Innanzitutto, in questa versione esistono sei razze differenti, il che rende possibili partite fino a sei giocatori, utilizzando ciascuno una confezione diversa. Ogni razza ha ora tre basi e tre dadi da lanciare ogni turno, anziché due. Vi sono inoltre nuove pulci con nuove abilità, ma ora tutte le abilità speciali dipendono dal fatto che una delle tre basi sia dal lato grande: se una base si trova infatti dal lato piccolo, l'abilità della pulce corrispondente non potrà essere usata. Inoltre, mentre nella versione Dal Negro le basi, una volta ridotte, non potevano essere riportate dal lato grande, questo è ora possibile grazie ad un'altra novità della versione Nexus: le risorse.
L'introduzione delle risorse, simili alle altre pulci ma più piccole e senza adesivi, cambia radicalmente l'impostazione di una partita a X-Bugs, rendendola più strategica e, inevitabilmente, più lunga. All'inizio della partita, quasi tutte le razze partono con le basi dal lato piccolo, e oltre a schierare i diversi eserciti, i giocatori lasciano cadere dall'alto le proprie risorse sul centro dell'area di gioco, determinando così uno sparpagliamento casuale delle stesse. Le risorse possono essere catturate esattamente come avviene per le altre pulci, anche se non danno diritto alla mossa bonus, ed è possibile spendere in qualsiasi momento due risorse catturate per portare una base dal lato piccolo a quello grande.
Infine, va segnalata la possibilità di utilizzare i componenti sia della versione Nexus che di quella Dal Negro per giocare in una modalità nuova e molto divertente: X-Bugs Colonizzazione.
Giochi collegati:
X-BugsScritto da the_goblin il 10/11/2003
Voto recensore:
7,2Pro:
La versione Nexus di X-Bugs gode degli stessi pregi di semplicità e originalità della versione Dal Negro, assumendo inoltre una maggiore profondità strategica grazie all'uso delle risorse: ora non è più sufficiente catturare le pulci avversarie, ma occorre anche saper controllare le risorse in gioco per rinforzare il proprio esercito e togliere agli avversari la possibilità di ricostituire il proprio. Di sicuro, questa versione sarà maggiormente apprezzata dai giocatori più esperti, che potevano criticare l'edizione Dal Negro per la sua eccessiva semplicità.Contro:
A parte le considerazioni sugli adesivi che anche in questo caso tendono a rovinarsi dopo un po' (anche se nelle confezioni sono forniti alcuni adesivi in più), il solo vero problema di questa versione di X-Bugs è il regolamento, che ha avuto bisogno di una serie di modifiche rispetto a quello incluso nelle confezioni originali. Vi consigliamo pertanto di scaricare il regolamento e le schede aggiornate dal sito web ufficiale della Nexus.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale