Zahltag

Giochi collegati: 
Zahltag
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Si tratta di un gioco di carte e aste in cui i 2-4 partecipanti sono i proprietari di una ditta edile che deve assicurarsi degli appalti per lavori di ristrutturazione in città.

Il Gioco
Avrete a disposizione quattro tipi di lavoratori: la Gru, il Muratore, la Scavatrice ed il Capo Cantiere e sono rappresentati da carte. I lavori da dare in concessione sono riuniti in un mazzo a parte. Qui ogni carta riporta la combinazione di lavoratori necessaria a quel dato lavoro. Purtroppo gli operai ogni tanto vogliono anche essere pagati per cui tra le carte lavori vi sono anche sei carte “Giorno di Paga” (“Zahltag” appunto”).

Ogni giocatore riceve inizialmente 20 milioni e 7 carte lavoratore dal mazzo ben mescolato. Le rimanenti vengono divise in quattro mazzetti scoperti, uno per ogni tipo di operaio. Ora ogni giocatore ha la possibilità di pescare, scartare o scambiare fino a tre lavoratori prima di iniziare la partita.

Il meccanismo di base prevede che ad ogni turno venga rivelata una carta lavoro. Poi ogni giocatore offre da 0 a 8 milioni (offerta “segreta” tramite carte) per aggiudicarselo. Offrire “0” significa non essere interessati all’asta. Il minor offerente si aggiudica l’appalto e deve posare sul tavolo, alla propria sinistra, le carte necessarie a compiere il lavoro stesso. Al prossimo turno del giocatore, le carte alla sua sinistra andranno spostate alla propria destra. Eventuali carte che si trovassero già a destra (reduci da lavori precedenti) vengono riprese in mano e possono essere da subito utilizzate per il lavoro successivo. In pratica si viene a creare un movimento di rotazione delle carte mano - tavolo a sinistra - tavolo a destra - mano che rende il gioco piuttosto movimentato e dinamico.

I turni si susseguono veloci e non sono rari i gridolini di soddisfazione quando ci si aggiudica un lavoro, magari dopo aver offerto una somma piuttosto alta. Qui entra in gioco anche un po’ di intuito: è possibile tentare di valutare che probabilità ci siano che gli avversari abbiano in mano le carte necessarie per il lavoro in offerta quel turno. Se riteniamo di essere i soli a poterlo completare allora vale la pena rischiare un’offerta più alta: se è vero che non avremo concorrenza, l’appalto ce lo aggiudicheremo noi guadagnandoci un bel po’!

Ogni tanto dal mazzo lavori sbucherà una carta “Giorno di Paga” con tanto di operai con la mano tesa ad aspettare i soldi! A questo punto ogni giocatore conta quante carte lavoratore tiene in mano (ignorando quelle sul tavolo). Chi ne avesse meno di tutti non paga nulla, gli altri devono sborsare un milione per ogni lavoratore. Il gioco si conclude dopo il quinto giorno di paga e vince chi ha più soldi.

Considerazioni
Zahltag riunisce vari elementi di gioco e li combina in modo semplice e piacevole. Nel mix c’è un po’ di fortuna, intuito e un minimo di pianificazione.
La fortuna può spesso essere un elemento determinante e a molti non piace il meccanismo dell’asta alla cieca, anche se a mio avviso qui ci sta benissimo.
Tutto sommato, un buon acquisto.
Pro:
Lo svolgimento del gioco è rapido e divertente e costituisce una scelta perfetta come apertura o chiusura di serata o per il gioco in famiglia.
La grafica è fumettistica e molto simpatica.
Contro:
I dorsi delle carte non hanno alcuna grafica, solo il marchio Ravensurger. Inizialmente può creare confusione la rotazione delle carte fra mano e tavolo.
A dispetto di quanto riportato sulla scatola, giocarlo in due è pressoché inutile.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale