Classifica personale di dorotex

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Azul 8,0

Azul, è stato uno dei primi giochi astratti ad entrare nella mia collezione. Per un anno mio marito ed io abbiamo ad Azul trascinandoci dietro una regola male interpretata (le righe non completate nella fase di costruzione le eliminavamo del tutto (mentre in realtà le tessere di righe incomplete restano in gioco per i turni successivi). Ciononostante, il gioco ci ha comunque conquistati. In seguito, quando abbiamo scoperto l’errore, giocare ad Azul è stato come riscoprirlo da capo.

Il gioco è semplice da imparare, da insegnare e intrattiene piacevolmente per più partite di seguito. 

È uno dei giochi che a mio avviso solletica di più il maggior numero di sensi: grande soddisfazione tattile nel maneggiare le tessere solide e corpose, la vista ne beneficia per via dei colori brillanti e l’effetto lucido e infine l’udito, ogni volta che le tessere cliccano sul tavolo o dentro la sacca. Per questo il gioco conquista anche i più piccoli, mi nipote (sei anni) non rifiuta mai una partita.

Questo in aggiunta alla meccanica del gioco, che nella sua semplicità trovo davvero elegante. I punti extra a fine partita aggiungono un po’ di pepe al gioco e spesso riescono a sovvertire le previsioni di vittoria.

Qualche anno fa mi sono divertita a fare un video (nel mio inglese, molto italiano) su Azul che magari non sarà del tutto esaustivo, ma siccome ho lasciato le papere sul finale, qualche sorriso forse riesce pure a strapparlo. 

https://www.youtube.com/watch?v=1UbRV0BgZbg&ab_channel=TheItalianBoardgamer

18/09/2024
Twilight Inscription 7,5

Primo Roll & Write della mia collezione. Provato in due giocatori con AI. Se si ha la determinazione di superare a scorza ispida delle regole e di entrare nella logica del gioco questo è un titolo che può intrattenere piacevolmente per molte sessioni. Un carciofo dall'aspetto esteriore più scoraggiante di quello che non sia nella sua meccanica interna. La sensazione di asetticità che potrebbe dare è compensata dalla soddisfazione di tracciare, e vedere sviluppare da una plancia e l'altra, la propria strategia di gioco. 

23/09/2024