Recensioni su Azul Indice ↑

Articoli che parlano di Azul Indice ↑

Eventi riguardanti Azul Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Azul: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Azul Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Azul: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
90712
Voti su BGG:
60410
Posizione in classifica BGG:
57
Media voti su BGG:
7,81
Media bayesiana voti su BGG:
7,69

Voti e commenti per Azul

8,5

"Azul is the bad guy"

Azul insieme a Patchwork si contende il trono degli astratti (Anche se la vittoria è di quest'ultimo). Meraviglioso e sopratutto cattivo. Ogni mossa è pensata per fare del male agli avversari (Personalmente lo gioco sempre in due perché lo rende più controllabile). Due regole in croce per uno dei Giochi più belli di sempre. Ogni partita varia e può essere ribalta all'ultimo (bellissima la tensione data dalla possibile chiusura anticipata). Inoltre ogni scelta può ricadere in negativo anche sul proprio gioco (potra capitarmi di trovarvi dei punti negarivi in un turno dovuti ad una scelta errata che non farà sconti). La variante della griglia da personalizzare non l'ho ancora utilizzata ma è una delle numerose qualità del gioco. Infine la durata contenuta permettono di intavolare più volte consentendo più rivincite. Insomma; un capolavoro per interazione e profondità delle scelte. Unico vero difetto è il fattore Alea che in alcuni casi può pesare decisamente in negativo o positivo (non si avverte in ogni partita ma facendone tante inevitabilmente ha il suo peso in percentuale). Altri nei riguardano la scatola troppo grande ed un prezzo forse troppo alto. 

- Peso: leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Egonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità e prezzo: 3/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: Si

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 15-30min

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: Perfetta (ma lo preferisco in due) 

 

7,2

Bel gioco. Un astratto con quel minimo di ambientazione che serve a farti sentire più comodo sulla sedia. Appagante e fluido, di media pretesa ma di ottima resa.

8

ottimo

7,8

Bel astratto, ma non mi ha fatto  urlare al capolavoro e neanche tra i miei preferiti. Lo consiglio sopratutto a chi non vuole un gioco banale, ma comunque semplice e veloce

8

Astratto semplice ed elegante, facile da apprendere e veloce da eseguire, appagante per chi non necessita di elevate interazioni aggressive in giuoco di relax.

6

buon gioco ma non mi appassionano le condizioni di fine partita

9

Vuoi giocare ad un astratto? Cerchi un gioco veloce e rilassante? Allora azul è perfetto. Estetica fantastica e regole semplici. Lo uso spesso per introdurre i meno avvezzi ai giochi da tavolo

7

Voto preliminare dopo un'unica partita

Gioco che odiavo ancora prima di provarlo, per la sua astrattezza, per le trame e i colori... ma in realtà c'è sotto un giochetto niente male.

Di certo non incontra esattamente le mie preferenza, fin troppo immediato, ma non scadendo nel banale, per certi gruppi può essere un titolo imprescindibile.

8

:-)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare