Allevare figli german: "Chi l'ha fatta?"

Una piacevole sorpresa da giocare con i nostri bimbi, specie se in linea coi gusti dei genitori!

Ho giocato a...
Giochi collegati:
Who Did It?

Ciao, mi presento, sono Locompetitivo. Amo i german e non mi piacciono i cooperativi. È una premessa che ho già fatto nel mio articolo precedente e che ritengo sia necessario ribadire ogni volta che scrivo perché ho un desiderio che spero si avveri... vorrei che mia figlia amasse i german! 

Vi parlo, quindi, di un titolo a cui ho giocato e che penso sia una perla nel mondo dei giochi per bimbi (solitamente iperpermeati di alea) e cioè: "Chi l'ha fatta?" gioco da 3-6 giocatori edito da Oliphante2.

Il gioco in breve

Una grossa cacca è al centro del tavolo e lo scopo del gioco è scoprire il colpevole, ogni giocatore deve scagionare i suoi 6 animali.

Chi l'ha fatta? carte
Chi l'ha fatta? carte
Ogni giocatore prende sei carte animale dello stesso colore (coniglio, criceto, tartaruga, pappagallo, pesce e gatto). Il primo giocatore scarta uno dei suoi animali (es. il pesce) e dice:  "Non è stato il mio pesce a fare la cacca ma è stato il coniglio di qualcun'altro!". A questo punto, gli altri giocatori si sfidano a chi per primo scarta un coniglio. Il giocatore che ha scartato il coniglio lo scagiona e accusa un altro animale, gli altri si sfidano a chi riesce a scartare la carta dell'animale accusato più velocemente possibile.

Il gioco prosegue così finché: 

  • accuso un animale che nessun altro giocatore ha e quindi ho perso;
  • rimango l'unico giocatore con degli animali in mano e, udite udite, ho perso.

In questo gioco l'unica presenza di alea è data dalla scelta del giocatore iniziale (dovrebbe essere il più giovane, ma noi in famiglia facciamo a sorte: in questo mi ricorda Food Chain Magnate).

Chi non è attento non può vincere

Signori miei, Chi l'ha fatta è un gioco di memoria cattivissimo, solo che a differenza del memory già dal primo turno sappiamo quali e dove sono le carte degli altri. È un po' come quando mio nonno giocava a briscola: doveva tenere conto delle carte che venivano giocate per prevedere la mano finale. Il meccanismo è più semplice ma uguale.

Il tema è appiccato sul gioco, poteva essere qualsiasi altra cosa; devo però dire che è geniale l'idea di scegliere "la cacca": ai bambini dà quel gusto del proibito che li diverte un sacco. Anche la fase di dichiarazione è una bella trovata. Penso che lo proverò anche come party game fra gli amici!

Un consiglio per i guerrafondai come me: nelle prime partite, sarà forse difficilissimo, dovrete far vincere i vostri figli così potranno amare il gioco... ed occhio a non sottovalutare la loro memoria!

Buon german game a tutti!

Commenti

Bell'articolo, complimenti, non conoscevo il gioco

Grazie lococompetivo, ottimo suggerimento!

Ho controllato per mio interesse personale e segnalo che il gioco e consigliato dai 6 anni in su.

(... Per quanto mi riguarda dovrò aspettare ancora qualche anno...)

Interessante questo gioco, mio figlio ha 4 anni, forse è il caso di aspettare un altro anno.

themanwhosoldth... (non verificato)

Interessante, però dalla descrizione sembra comunque un gioco di abilità più che un eurogame. In ogni caso sarebbe anche un acquisto interessante per giocare a casa mia se non fosse che tra Aia gaia e Non calpestarla, la "materia anfibia comunemente detta merda"(è una citazione cinematografica, non volevo essere gratuitamente scurrile) comincerebbe a farla da padrone sul tavolo da gioco.

Sembra interessante, grazie del suggerimento  :)

Interessante, però dalla descrizione sembra comunque un gioco di abilità più che un eurogame. In ogni caso sarebbe anche un acquisto interessante per giocare a casa mia se non fosse che tra Aia gaia e Non calpestarla, la "materia anfibia comunemente detta merda"(è una citazione cinematografica, non volevo essere gratuitamente scurrile) comincerebbe a farla da padrone sul tavolo da gioco.

Ti dirò un minimo di strategia e tattica c'è anche in questo gioco:

- con la scelta dell'animaletto da accusare puoi aiutare la memoria ( vale soprattutto per le partite in tre giocatori, es sono appena scesi due criceti accuso il terzo e sono certo che non devo più chiamare criceti)

- sempre grazie alla scelta dell' animaletto puoi sapere quanti ne sono rimasti in mano ai giocatori, se chiamo il gatto e c'è una sfida a tre per chi lo piazza prima sarò sicuro che per almeno i due turni successivi posso accusare un gatto.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare