Bell'articolo, complimenti, non conoscevo il gioco
Ciao, mi presento, sono Locompetitivo. Amo i german e non mi piacciono i cooperativi. È una premessa che ho già fatto nel mio articolo precedente e che ritengo sia necessario ribadire ogni volta che scrivo perché ho un desiderio che spero si avveri... vorrei che mia figlia amasse i german!
Vi parlo, quindi, di un titolo a cui ho giocato e che penso sia una perla nel mondo dei giochi per bimbi (solitamente iperpermeati di alea) e cioè: "Chi l'ha fatta?" gioco da 3-6 giocatori edito da Oliphante2.
Il gioco in breve
Una grossa cacca è al centro del tavolo e lo scopo del gioco è scoprire il colpevole, ogni giocatore deve scagionare i suoi 6 animali.
Il gioco prosegue così finché:
- accuso un animale che nessun altro giocatore ha e quindi ho perso;
- rimango l'unico giocatore con degli animali in mano e, udite udite, ho perso.
In questo gioco l'unica presenza di alea è data dalla scelta del giocatore iniziale (dovrebbe essere il più giovane, ma noi in famiglia facciamo a sorte: in questo mi ricorda Food Chain Magnate).
Chi non è attento non può vincere
Signori miei, Chi l'ha fatta è un gioco di memoria cattivissimo, solo che a differenza del memory già dal primo turno sappiamo quali e dove sono le carte degli altri. È un po' come quando mio nonno giocava a briscola: doveva tenere conto delle carte che venivano giocate per prevedere la mano finale. Il meccanismo è più semplice ma uguale.
Il tema è appiccato sul gioco, poteva essere qualsiasi altra cosa; devo però dire che è geniale l'idea di scegliere "la cacca": ai bambini dà quel gusto del proibito che li diverte un sacco. Anche la fase di dichiarazione è una bella trovata. Penso che lo proverò anche come party game fra gli amici!
Un consiglio per i guerrafondai come me: nelle prime partite, sarà forse difficilissimo, dovrete far vincere i vostri figli così potranno amare il gioco... ed occhio a non sottovalutare la loro memoria!
Buon german game a tutti!