[Anteprima Essen 2015] Oath of the Brotherhood

 
In questo gioco cercherete di essere un pirata migliore degli altri... senza mai salire su una nave!
 
Il gioco crudelmente racchiuso in 2 righe

 

Posizionando i pirati della vostra ciurma nei vari luoghi di un’isola otterrete equipaggiamenti, risorse e alleati... oppure li spenderete per realizzare delle missioni che vi assegnano punti vittoria e piccoli vantaggi abbinati.
Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Oath of the Brotherhood
 
In questo gioco cercherete di essere un pirata migliore degli altri... senza mai salire su una nave!
 
Il gioco crudelmente racchiuso in 2 righe
Posizionando i pirati della vostra ciurma nei vari luoghi di un’isola otterrete equipaggiamenti, risorse e alleati... oppure li spenderete per realizzare delle missioni che vi assegnano punti vittoria e piccoli vantaggi abbinati.
 
Motivi per cui invece sembra interessante
1) La gran parte dei luoghi dell’isola può accogliere fino a due pirati, ma il secondo che vi entra deve... farsi largo con la forza, causando la perdita di un punto resistenza alla ciurma di appartenenza. Resistenza che è limitata e rimpolpabile solo consumando cibo o posizionandosi alla locanda. Ciò crea un tipo di interazione leggermente diversa dal solito, su cui poi si innesta il funzionamento di un paio di equipaggiamenti.
 
2) I giocatori interpreteranno pirati che si differenziano fra loro per una abilità speciale propria del pirata stesso. I seguaci che possono reclutare nella taverna ogni turno aggiungeranno nuove abilità singolari che permetteranno di differenziare le proprie strategie da quelle altrui.
 
3) Uno dei luoghi iniziali crea dei nuovi edifici, sotto forma di carte, che andranno ad aggiungersi mano a mano a quelli già sul tabellone, creando partite con equilibri sempre diversi di risorse che costringono ad approcci diversi al gioco.
 
4) Equipaggiamenti, alleati e risorse non sono semplici cubetti, meeple o miniature spendibili ma talloncini quadrati che rappresentano specifici oggetti, animali o persone con un loro utilizzo specifico! Quindi guadagnando, ad esempio, un equipaggiamento non acquisirete semplicemente un cubetto da spendere in una futura missione ma sceglierete se acquistare:
- una spada (che vi permette di non perdere resistenza se entrate in un luogo occupato);
- una pistola (che vi permette di ottenere soldi da chi entra in un luogo dove state);
- un sestante (che vi permette una maggiore scelta quando comprate carte azione);
- un cannocchiale che vi permette di scegliere la carta esplorazione (i nuovi luoghi da posizionarsi sull’isola) fra due diverse e di calarla solo all’inizio del tuo prossimo turno.
E questo si ripete anche per alleati e risorse, ognuna col proprio effetto sul gioco.
Durante tutta la partita insomma acquisirete e perderete “poteri” comprando e spendendo questi talloncini.
 
Impressioni
Le basi del gioco sono assolutamente comuni e banali. Facili da apprendere e da spiegare a chiunque abbia un minimo di familiarità coi giochi da tavolo moderni. Ma quel doppio modo di utilizzare i propri averi è una trovata originale e efficacissima nel rendere l’ambientazione attraverso le meccaniche piuttosto che attraverso scritte e frasi ad effetto. Il miglior modo di farlo, a parer mio. Ciò dovrebbe rendere il gioco allettante per una gran platea di giocatori... se riescono a superare gli uni le meccaniche molto german, gli altri un’ambientazione a cui normalmente è abbinato un modo caciarone di giocare. Andrà a finire che lo noteranno in pochi e trovo sia un vero peccato.

Commenti

Io avendo letto (e tradotto) solo il regolamento, ho avuto immediatamente l'impressione di trovarmi di fronte a Lords of Waterdeep. Il feeling che si dovrebbe avere giocandoci non dovrebbe essere molto diverso, se non per il fatto che questo titolo mi sembra leggermente più bastardo di Lords of Waterdeep; il che non è necessariamente un male, anzi. Le missioni di questo titolo mi sembrano analoghe alle Avventure di LoW. Nuovi edifici sostituiscono quelli esistenti, anziché aggiungerne, ma siamo lì. Tuttavia quello che lo differenzia sono le risorse che non vengono semplicemente conservate. Anzi a seconda di dove vengono conservate, generano altre risorse o effetti che possono essere molto utili o necessari per risolvere una missione. Se il prezzo sarà adeguato potrebbe entare a far parte della mia collezione.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare