[Anteprima] Race! Formula 90: Expansion #1

Scheda BGG: http://www.boardgamegeek.com/boardgameexpansion/166006/race-formula-90-e...

scritto da Agzaroth
 
Due nuovi circuiti (Monaco e Spa), modalità Team e Campionato. Se vi siete persi il gioco più geniale dello scorso anno e il miglior titolo sulla Formula 1 in circolazione, questa è l'occasione giusta per rimediare.
Anteprime
Giochi
 
scritto da Agzaroth
 
Due nuovi circuiti (Monaco e Spa), modalità Team e Campionato. Se vi siete persi il gioco più geniale dello scorso anno e il miglior titolo sulla Formula 1 in circolazione, questa è l'occasione giusta per rimediare.
 
IL GIOCO
Due nuove piste vanno a colmare quella che forse era l'unica carenza della scatola base, ovvero la penuria di circuiti. E l'autore non si limita all'estetica, ma introduce piccole variazione per rendere la meglio lo spirito della pista, un po' come avviene per le mappe di Alta Tensione.
 
Monaco: troviamo alcune sezioni di frenata ritardata molto pericolose, in cui non è possibile tentare il sorpasso col blind check. Sarà possibile però farlo con carte speciali e con Banging Wheels, che quindi si candida ad essere la strategia principe del GP del principato. La lunga durata della gara associata a un pit-stop da addirittura 9 sezioni, impongono una attenta pianificazione del ritmo e rilanciano anche Save Tyres come ottima alternativa strategica.
 
Spa è una pista velocissima e molto tecnica. Esistono alcune traiettorie speciali, dette Traiettorie Estreme. Il pilota che vi si posiziona può scegliere di non seguirle oppure di fare un blind check contro il loro numero: se il check va a buon fine, ci sarà un grosso guadagno in sezioni percorse, altrimenti si esce di pista. In questo caso l'accoppiata Reflexes + Balance pare essere ottima. Il giocatore che eventualmente controlla la bandiera arancione può decidere di far seguire queste traiettorie anche ai robot, che di default non lo fanno.
 
Il gioco in team prevede di scegliersi un compagno di squadra umano o robot. I compagni possono sorpassarsi in rettilineo e doppiarsi senza spendere punti movimento. Non si ostacolano nemmeno nelle sezioni di frenata ritardata. Se si sceglie un robot, è possibile aiutarlo con le proprie carte, alla sua attivazione: con una rossa gli di dona +1 punto movimento; con una verde gli si fa fare una frenata ritardata o traiettoria estrema con un bonus di 20 al check; una arancione gli dona +3 ai contest in curva; infine una gialla può piazzare o rimuovere una bandiera gialla o spostare di una tacca l'indicatore meteo. 
 
Infine il Campionato, che può essere affrontato sia da singolo che a squadre. Minimo 4 circuiti, massimo 12, con punteggi assegnati in base all'arrivo. Le uniche cose fisse per tutto il campionato saranno la plancia della propria auto e l'abilità speciale del pilota.
 
PRIME IMPRESSIONI
Quanto ho detto nell'introduzione lo penso davvero: ci sono stati tanti bei giochi nel 2013, ma se dovessi sceglierne uno che mi ha colpito per completezza, originalità e rifinitura dei dettagli, sceglierei questo. Eppure è un ibrido german-american, non sono un patito di corse, ha una durata importante e regole non immediate. Quindi sulla carta assolutamente non il mio gioco ideale. 
 
L'autore dimostra di aver voglia non solo di proseguire il progetto (un campionato con 12 gare mi fa ben sperare in tante nuove piste), ma anche di curarlo nei particolari. Monaco e Spa non sono solo circuiti disegnati in modo diverso, ma due piste con peculiarità proprie che sono state esplicitate dai valori in gara e dalle piccole aggiunte alle regole. 
 
Bello e facilmente applicabile il sistema in team e il campionato, nell'attesa che l'Expansion 2 fornisca il sistema per quello in solitario a difficoltà crescente e con in cambi di scuderia.
 
In definitiva, non lasciatevi scappare questa espansione e, se non avete il gioco base, recuperatelo.
 

Commenti

D'altronde un articolo che inizia così: "Due nuovi circuiti (Monaco e Spa), modalità Team e Campionato. Se vi siete persi il gioco più geniale dello scorso anno e il miglior titolo sulla Formula 1 in circolazione, questa è l'occasione giusta per rimediare" non può lasciare indifferenti..
In più hanno inserito SPA!!

Tenuto d'occhio dalla sua uscita, aspettavo solo di vedere/capire se e quali nuove piste sarebbero uscite e con quale frequenza, prima di lanciarmi nell'acquisto, oramai certo, alla prossima Essen!!

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare