Aspettando Radio Goblin - Tutti contro tutti: Kickstarter!

la tana del goblin

Nuova, accesissima puntata di Aspettando Radio Goblin. Si torna a discutere, tutti contro tutti. O forse tutti contro Sava. Su uno dei temi caldi del momento.

Articoli
Giochi

Kickstarter, croce e delizia di molti giocatori. O collezionisti. A volte entrambi.

Quello che state per ascoltare - con qualche giorno di ritardo, di cui ci scusiamo - dovrebbe essere un tutti-contro-tutti; ma forse l'unico davvero contrario è chi dovrebbe essere il moderatore della discussione.

(In realtà ce n'è un altro non proprio favorevolissimo - ma lo sentiranno parlare solo quelli più attenti.)

Ma basta blaterare: a discutere di Kickstarter col buon Sava ci sono Midgard, Elbafo, Killa_Priest, TheTaliesin, GrandeMU e il signor Darcy.

Buon ascolto!

Commenti

Ragazzi la puntata è bella e ricca di spunti interessanti, ma un appunto a Sava va fatto. Per il mio gusto personale ha monopolizzato troppo la discussione con le sue prese di posizione, tanto che capisco e condivido la reazione di Killa (nonostante neanch'io sia un fan di kickstarter). Poi, lo ripeto, la puntata è stata anche interessante, ma la piega presa dalla discussione l'ho trovata un po' stucchevole e fastidiosa.

E come sempre, grazie per il lavoro che fate =)

Personalmente ho ascoltato tutta la puntata ma non ho trovato nessuno spunto interessante. Semplicemente, mi sembrava un confronto di opinioni anche molto emotive tra chi è a favore e chi contro kichstarter.Anche a me non è piaciuto l’approccio del conduttore Sava, che cercava sempre di far risaltare la validità della propria posizione. Inoltre non si è sentito un numero sul fenomeno Kickstarter, forse avere in trasmissione qualcuno che lo ha utilizzato da produttore non sarebbe stato male, o almeno tenere in considerazione quanto detto da un produttore che ci ha fatto una campagna.

Dal punto di vista personale, compro giochi in negozio, online e su Kickstarter finanzio quelli che incrociano il mio personale gusto, la trovo una piattaforma utilissima sia per comprare giochi che non usciranno il retail o che forse non arriveranno in Italia (Seventh continent doveva essere così) Sia per finanziare giochi di produttori poco conosciuti, ma non solo.  sono d’accordo sul fatto che è un semplice strumento e non qualcosa che vada distorcere il mercato, perché non lo sta distruggendo, semmai lo sta solo ampliando. Inoltre credo che chi si rivolge a Kickstarter sia un utente con una discreta esperienza. Io gioco con circa una decina di persone in modo più o meno regolare e solo due di noi hanno mai pledgiato  un progetto.

 

a me invece la puntata è piaciuta: alcune persone hanno espresso il loro punto di vista su ks, e per chi non conosce la piattaforma tranne che per sentito dire può essere sicuramente interessante.

Più in generale, per me hanno poco senso critiche secondo cui non si è scesi abbastanza nel dettaglio: alla fine ben vengano podcast anche solo pour parler di gioco e giochi; se poi si hanno delle richieste si possono fare e la redazione potrebbe tenerne conto. La TDG non è un servizio a pagamento, per cui se non ottieni quello per cui hai pagato ti puoi lamentare.

Sul conduttore a me non ha dato nessun fastidio: a volte non ero d'accordo, ma non ci trovo nulla di male nella conduzione in sé; ha solo espresso la propria opinione, e credo che a volte si utilizzi un certo tono come battuta e non come segno di prepotenza.

Detto questo basta se no vengo preso per l'avvocato di radio goblin 

Ma dai ragazzi, come si può criticare Sava? A parte che la puntata è proprio concepita come un salottino, come una libera chiacchierata tra persone di opinioni spesso molto diverse: non prendetela come un'analisi scientifica! Era - ed è stato detto - animata e colorita (e forse inutile) come una tribuna politica! Sava era solo il moderatore, ma come nelle tribune politiche (specie quelle di alcune reti) il moderatore si sa da che parte sta :p e poi lui scherza molto con alcune persone (come Killa) perché sa che può permetterselo, su!

Personalmente ho ascoltato tutta la puntata ma non ho trovato nessuno spunto interessante. Semplicemente, mi sembrava un confronto di opinioni anche molto emotive tra chi è a favore e chi contro kichstarter.Anche a me non è piaciuto l’approccio del conduttore Sava, che cercava sempre di far risaltare la validità della propria posizione. Inoltre non si è sentito un numero sul fenomeno Kickstarter, forse avere in trasmissione qualcuno che lo ha utilizzato da produttore non sarebbe stato male, o almeno tenere in considerazione quanto detto da un produttore che ci ha fatto una campagna.

Dal punto di vista personale, compro giochi in negozio, online e su Kickstarter finanzio quelli che incrociano il mio personale gusto, la trovo una piattaforma utilissima sia per comprare giochi che non usciranno il retail o che forse non arriveranno in Italia (Seventh continent doveva essere così) Sia per finanziare giochi di produttori poco conosciuti, ma non solo.  sono d’accordo sul fatto che è un semplice strumento e non qualcosa che vada distorcere il mercato, perché non lo sta distruggendo, semmai lo sta solo ampliando. Inoltre credo che chi si rivolge a Kickstarter sia un utente con una discreta esperienza. Io gioco con circa una decina di persone in modo più o meno regolare e solo due di noi hanno mai pledgiato  un progetto.

 

 

Ciao magathellum.

Guarda, ti rispondo io che facevo proprio il capobanda del "morte al team Sava!" :-)

Se ascolti attentamente l'incipit della prima domanda rivoltami dal nostro anfitrione,
si chiedeva qualche dato in più proprio perchè - solitamente - sono io quello che si diverte
a snocciolare cifre: eppure di getto decisi, complice anche un poco di emozione che bloccava
la memoria ed il fatto che alla fine ritenni più interessante fare il punto sul fenomeno verbalmente,
di evitare citazioni di numeri, facendo solo dopo un riferimento alle cifre quando ho citato Luke Crane
di Kickstarter. Questo perchè, insieme a Sava ed agli altri partecipanti, avevamo deciso di dare un taglio
più informale alla puntata e più discorsivo. Quindi tutti gli intreventi, compreso quello di Sava, vanno visti 
in questa ottica... ora però mi hai stuzzicato e quindi beccati qualche dato!

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, 
Tal.
 

I backers hanno speso $ 200,9 milioni nel 2018, in crescita del 18% rispetto al 2017.
Nel 2018, la categoria giochi ha battuto i precedenti record in termini di impegni e progetti finanziati.
Ecco alcune altre statistiche:

3.301 progetti di giochi finanziati nel 2018, rispetto ai 3.023 finanziati nel 2017.
868.084 backers si sono impegnati in progetti di giochi nel 2018, rispetto a 768.818 nel 2017.
$ 946 milioni impegnati in giochi da quando Kickstarter è stato lanciato quasi 10 anni fa.
3,1 milioni di persone hanno sostenuto un progetto di giochi su Kickstarter.

N.b. ovviamente ti ho riportato l'ultimo insieme di dati completi ( quelli per il 2018 ),
ma qualcosina mi dice che il 2019 sarà sullo stesso trend ( in positivo, ovviamente  :-P )

 


 

grazie Taliesin. molto utile. cosi se si riesce a sapere quanto è il mercato dei giochi in totale si può capire che impatto ha KS in totale, ma mi par di capire che non è molto.

grazie ancora 

 

grazie Taliesin. molto utile. cosi se si riesce a sapere quanto è il mercato dei giochi in totale si può capire che impatto ha KS in totale, ma mi par di capire che non è molto.

grazie ancora 

 

Esattamente, i numeri del retail sono di gran lunga maggiori: ora non sono a casa per poter dare maggiore dettaglio, ma a memoria ricordo un rapporto di 1:5! 

Anche a me non è piaciuto l’approccio del conduttore Sava, che cercava sempre di far risaltare la validità della propria posizione.

 

mi spiace averti dato questa impressione, nel podcast stesso verso la fine dico esplicitamente che non stavo cercando di convincere nessuno ma solo di dare il punto di vista "contro"... ed essendo l'unico presente fortemente contrario (Midgard mi ha abbandonato quasi subito dopo l'inizio :P) in effetti ho monopolizzato quella Curva di tifosi AntiKS.
Sono anche sempre il primo a dire che sono un "moderatore fazioso" e che mi piace esprimere e sostenere la mia opinione (che valuto al pari di tutte le altre, a favore o contro)... e poi spesso "gioco" proprio, è quello il bello di fare i podcast ;-)
Nel complesso pero' quello che volevamo era dare una panoramica di opinioni (contrastanti) su un argomenti spesso spinoso, senza velleità di fare educazione, ma solo chiacchiere, è quello lo scopo del format "Tutti contro Tutti".

...ma adesso ditemi: quale la prossima polemica da royal rumble?
E se vi avisassi in topic dell'argomento... vorreste partecipare?

 

Puntata molto bella, l’unico difetto è che mi ha fatto venire voglia di fare l’ennesimo Kickstarter. l’effetto che avrebbe un podcast sul whiskey per un alcolista. Mi spiace “Team Sava” ma nel mio caso non siete riusciti a convincermi ?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare