boia dé, benvenuti e complimenti :D
Eccovi una breve presentazione della nuova affiliata
- Come si chiama la vostra associazione?
"A.S.D. La Ruzzoteca"
- Dove e quando vi ritrovate abitualmente per giocare?
"Ci ritroviamo tutti i giorni, ad eccezione del lunedì. giornata di chiusura, presso la sede dell'associazione in Via delle Sorgenti 1/A a Livorno. L'orario di apertura, dal martedì al venerdì, è dalle ore 16.30 alle ore 01.00 mentre nei fine settimana la chiusura è "allungata" fino alle ore 02.00."
- Cosa vi ha portato ad affiliarvi?
"La consapevolezza che un'associazione grande e conosciuta nell'ambiente ludico come La Tana dei Goblin ci avrebbe aiutato a farci conoscere, ad ampliare i nostri orizzonti e a stringere collaborazioni con altre associazioni ludiche o simili. Ovviamente da parte nostra ci impegneremo a dare una mano quando la TdG ce lo chiederà e saremo felici di dare il nostro contributo."
- Qual è il genere di giochi più giocato in affiliata? Quale gioco da non proporre mai?
"La maggior parte dei soci della Ruzzoteca sono dei neofiti dei giochi da tavolo, pertanto vanno per la maggiore i cosiddetti gdt "introduttivi" (Pozioni Esplosive, Jamaica, Concept, Imagine...) e i party game (Vudù, Cards Against Humanity, Taboo,...). Uno dei nostri obiettivi è far si che, pian piano, i nostri soci si addentrino nel mondo dei gdt e, pertanto, quando crediamo siano pronti proponiamo loro titoli un po' più complessi o che sembrano tali ai loro occhi (Ticket to Ride, Carcassonne, Catan, Puerto Rico...). In questo modo stiamo notando che i soci si appassionano ai gdt e son loro stessi, a volte, a chiederci qualcosa di più tosto. Pertanto direi che non c'è un gioco da non proporre mai, anche perché ritengo che se un determinato titolo possa aiutare a far appassionare ai gdt un nuovo gruppo di persone, sia abbastanza insensato prendere posizioni a priori."
- Quali sono le vostre prossime iniziative/eventi?
"Questo fine settimana, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, abbiamo organizzato "Le notti bianche della Ruzzoteca" in concomitanza della Notte Bianca che si terrà a Livorno. La nostra sede sarà aperta per tutte e due le notti e, a partire dalle 21.30, proporremo una serie di giochi con lo scopo di coinvolgere tutti i presenti (Two rooms and a boom, Lupus in Tabula, Vudù a squadre, Concept, Insoliti Sospetti, Nome in Codice...). A chi si fermerà con noi fino alla mattina dopo (2:30 - 3:00) offriremo la colazione! In un futuro un po' più lontano, inoltre, dovremmo riuscire a prender parte al "Labronicon" (https://labronicon.net/), una fiera del fumetto che si tiene qui a Livorno e che lo scorso anno è stata visitata da circa 5000 persone. In quell'occasione prevediamo di installare uno stand informativo, una serie di tavoli per poter fare dimostrazioni, per soci e non, di qualche gioco e organizzare una delle ultime tappe del torneo nazionale di Bang!. In ogni caso cerchiamo di organizzare presso la nostra sede almeno un paio di eventi al mese, di vario genere, dal torneo sociale di un determinato gdt alla serata cosplay!"