La notizia è probabilmente già vecchia (vista l’attesa di nuove espansioni per questo titolo), ma alla Gen Con 2015 arriverà appunto una nuova espansione per Imperial Settlers, ovvero Imperial Settlers: Atlanteans che permetterà di giocare una nuova fazione, dotata di tecnologie avanzate di cui potranno beneficiare anche eventuali vicini...unico neo è che la loro civiltà è destinata a scomparire, quindi tutte le loro carte fazione scompariranno, l’unica possibilità di vincere sarà fare più punti degli altri.
Xenon Profiteer della Eagle-Gryphon Games a cura di T.C. Petty III è un gioco molto tematico...vi calerete nei panni di alcuni ingegneri-imprenditori che cercano di ottimizzare la loro Fabbrica di Separazione dell’Aria, per emergere come titani nel nuovo mercato dello Xeno. Altri cercheranno di emergere in questo scontro, tuttavia sono i migliori trionferanno.
Ogni turno comincia rimuovendo delle carte dalla mano (e dal mazzo) per isolare lo Xeno, in base alla reale gerarchia degli elementi. L’obbiettivo è quello di avere in mano solo lo Xeno. Il problema è che per ottenere più Xeno dovrete pompare più aria, che è ovviamente piena di inutili elementi che renderanno difficile individuare lo Xeno.
Aporta Games sta cercando finanziamenti per l’opera prima Automania in cui gestirete un’azienda di automobili, cercando di produrre le macchine più popolari sul mercato. Per riuscirci dovrete acquistare tessere apposite per migliorare e specializzare la vostra azienda, oltre ad acquisire i necessari operai.
Il tabellone di ogni azienda a tre linee di assemblaggio che producono ciascuna una macchina: qui verranno posizionate le tessere per variare le macchine, tuttavia le tre linee si intersecano quindi ogni tessera può cambiare anche altri tipi di macchine. Dovrete pensare attentamente a cosa scegliere.
Una volta prodotta, una macchina dovrà essere spedita in uno o due mercati. Scegliere quello migliore è importantissimo, in quanto uno fornisce denaro, l’altro prestigio. Inoltre ogni mercato ha delle richieste specifiche: esaudirle significa rendere popolari le proprie vetture, vendendone di più e aumentando i profitti.
Have a Cow! è auto-prodotto da N20 Games.
E’ un gioco di carte competitivo che richiede timing e strategia. Il vostro obbiettivo è quello di creare una fattoria e attrarre il maggior numero possibile di mucche, impedendo che lo stesso accada agli avversari.
Userete delle combinazioni di carte, come pickup e trattori, cani e fattori o anche Ufo e draghi...tutto con lo scopo di radunare per primi quattro mucche.
Gruff è un titolo della Studio Woe, un gioco di carte tattico che può essere imparato in pochi minuti ma che ha una notevole profondità. Trovate la vostra strategia, selezionate la vostra squadra, costruite combos e schiacciate gli avversari! I meccanismi di combattimento di Gruff creano un continuo contro battersi: quando l’avversario attacca, avete un turno per evitarlo, preparare le difese e lanciare il contrattacco! Tutto dipende dalle capre! Create una squadra di tre capre, saranno l’origine dei punti danno, della difesa e delle risorse.
In Wordariffic ogni giocatore ottiene 11 carte lettera e cerca di creare una parola che sia congrua con un tema scelto a caso. L’ultimo giocatore a creare la parola, salta il turno in corso e diventa il giudice. Il giocatore con la parola più lunga ottiene 1 punto, quello con la parola migliore (secondo il giudice) ne prende 3. Il gioco termina quando sono stati distributi 32 punti.
The Small Viking Axe Game è stranamente un titolo che riguarda piccoli vichinghi armati di ascia…
Sono aperti i pre-ordini per Clacks: A Discworld Board Game di Leonard Boyd e David Bradshaw per la Backspindle Games, previsto per inizio ottobre 2015.
Clacks: A Discworld Board Game è basato sui “Clacks” il sistema di messaggistica del Mondo Disco, illustrato da Sir Terry Pratchett nel racconto “Going Postal”. Usando un sistema di semafori con lampade che si accendono/spengono in cima ad alte torri, la Grande Turk Semaphore Company ha rivoluzionato le comunicazioni a lunga distanza nel Mondo Disco. La loro rete di torri copre la maggior parte del Continente Senza Nome, ma ora il vecchio sistema postale cerca di tornare alla ribalta, guidato dalla determinazione del Maestro delle Poste Moist Von Lipwig: l’Ufficio Postale di Ankh-Morpork ha sfidato gli operatori Clacks in una gara da Ankh-Morpork a Genua.
Clacks: A Discworld Board Game contiene regole per partite uno contro uno o una versione cooperativa contro l’Ufficio Postale, oltre a una versione introduttiva per bambini.
Pegasus Spiele e Passport Game Studios hanno annunciato una versione inglese di Grog Island di Michael Rieneck e Hospital Rush di Laursen, Storgaard e Thomsen, per luglio 2015.
Tramite un concorso in aprile di quest’anno, la AEG ha selezionato quattro nuove razze per la futura espansione Smash Up: It’s Your Fault, che comprenderà quindi draghi, squali, supereroi e miti greci e sarà prevista nel secondo quarto del 2016.
La Rio Grande Games produrrà la versione inglese di My First Bohnanza rivolta ai bambini, anche se non c’è ancora una data di uscita.
Sempre lo stesso editore prevede di rilasciare Dominion:Guilds & Cornucopia che unisce due espansioni in una singola scatola.
Nel corso dell’anno dovrebbe uscire anche TransAmerica, in versione inglese, titolo di Franz-Benno Delonge.
Trambahn di Helmet Ohley, con un certo ritardo dovrebbe vedere la luce per la Mayfair Games nei prossimi mesi.
A Monaco, verso la fine del 19° secolo, la nuova linea del tram ha bisogno di essere ingrandita e i due giocatori sono in competizione per ottenere il contratto. Per riuscirci i giocatori dovranno usare le carte che possiedono in tre modi, come passeggeri del tram, come fermate per nuove linee suggerite o come denaro per pagarne la costruzione. Quando si posizionano le carte sulle fermate suggerite, i giocatori dovranno combinare i colori richieste e costruirle in ordine ascendente: portare i passeggeri su queste linee farà guadagnare punti vittoria.
Le carte assomigliano a cartoline postali che rappresentano parti storiche della città.
Altro titolo Mayfair Games è Isle of Skye: From Chieftain to King di Andreas Pelikane e Alexander Pfister.
L’isola di Skye è uno dei luoghi più meravigliosi del pianete, con spiagge di sabbia morbida, colline che digradano gentilmente e impressionanti montagne. Il paesaggio è mozzafiato e chiunque vi resta affascinato.
Il gioco è un posizionamento tessere per 2-5 partecipanti, che rappresentano capi di famosi clans e cercano di costruire il loro piccolo regno, segnando più punti possibile: in ogni partita solo quattro delle 16 carte punteggio verranno utilizzate.
In questo modo ogni partita sarà differente e richiederà una diversa strategia, considerando che avere del denaro sarà comunque sempre utile. Ogni turno, ciascun giocatore posizione due tessere davanti a sé e dichiara il prezzo iniziale di vendita: alzarlo troppo comporta il rischio che non venga venduto…
Alla fine il giocatore che avrà il regno migliore (e non il più ricco) diventerà sovrano dell’isola.
Z-Man Games ha annunciato per Gen Con 2015 l’uscita di Apocalypse Chaos, un cooperativo di Florian Fay per 1-4 giocatori...le informazioni al momento sono comunque abbastanza scarse.
Alla Prossima!!!