In questo articolo vorremmo presentare il
BioRP (Biographical Role Playing),
regolamento universale per giochi di ruolo da noi ideato.
Dopo anni di intensa attività ludica e dopo aver provato
decine di regolamenti, di cui alcuni molto conosciuti e seguiti e altri un pò
meno, abbiamo sentito la necessità di elaborare un sistema di gioco che potesse
soddisfare le nostre esigenze, nate da sensazioni e pareri del tutto personali.
Nelle lunghe sessioni di gioco passate tra amici, in mondi
fantastici e tra imprese incredibili, capitava spesso di doversi cimentare in
noiosi calcoli o concentrarsi sui numeri, distogliendo così l’attenzione
dall’avventura. Il fatto di avere davanti una scheda piena di valori e schemi
rendeva possibile giocare e avere ben chiaro ciò che il nostro personaggio era
in grado di fare bene e su cosa puntare per farsi valere. C’era però anche il
risvolto negativo, perché il contesto e l’avventura stessa spesso passavano in
secondo piano, mentre tutti i giocatori si perdevano dietro ragionamenti basati
su bonus e valori numerici che si risolvevano nell'elaborazione di fredde
strategie.
Ci sentivamo imprigionati dalle regole e abbiamo deciso di cambiare approccio,
sin dal primo atto che si compie in un GdR: la creazione del
personaggio.
BioRP è un sistema basato sulla biografia
del personaggio giocante e la creazione dello stessa è già di per sé parte
dell’avventura. Con questo metodo la Voce Narrante crea il personaggio
insieme al giocatore e si ottengono due risultati per noi importantissimi: il
primo conoscerà molto bene l’alter ego del giocatore e il secondo avrà modo di
dare sfogo alla propria fantasia basandosi su un background di grande spessore.
Secondo la nostra esperienza "giocare" diventa “vivere” nel vero senso
del termine. Ci si dimentica del reticolato di regole che pure c’è e che è
essenziale per dare vita ad uno scontro, incontro o azione, non rinunciando
comunque a quel brivido che suscita il lancio di un dado.
Il sistema che abbiamo scelto e che secondo noi rappresenta meglio la visione
che avevamo dal punto di vista delle probabilità e di ciò che riguarda l’aspetto
numerico del regolamento, è quello del dado a percentuale. Nel manuale troverete
tutti i dettagli.
Ciò che conta è il controllo che la Voce Narrante può avere sulla
situazione e noi abbiamo cercato di dare allo stesso tempo la maggiore libertà
possibile per il giocatore e i migliori strumenti possibili alla Voce
Narrante, per assicurare uno svolgimento fluido e veloce di tutto ciò che è
esterno all’avventura. In questo modo il giocatore non penserà alla sua lista di
abilità o al modificatore che potrebbe avere, ma si concentrerà sul contesto e
su quale azione gli permette un vantaggio migliore nella circostanza in cui si
trova. L’avventura si trasformerà in una storia epica in cui verrà naturale
agire proprio come dovrebbe agire il nostro personaggio, grazie alla maggiore
immedesimazione che questo genere di approccio offre. In effetti il giocatore
non guarderà più la scheda del personaggio per prendere le sue decisioni, ma
cercherà di capire quale azione sia più adatta e giusta in quel preciso istante
e in quel particolare luogo.
BioRP è un regolamento generale con
cui si può liberamente scegliere di giocare in qualsiasi ambientazione. Noi ne
abbiamo ideata una inedita, che presto vi sveleremo e di cui potrete trovare
qualche traccia e racconto nel sito:
www.leterredelghearon.it. Trovate anche il manuale scaricabile e i nostri
contatti, anche se il sito è ancora in costruzione. Non appena avremo ultimato
l’ambientazione ci saranno informazioni più complete.
Questo è il link diretto alla sezione Download della Tana dei Goblin:
www.goblins.net.
Ci auguriamo che BioRP riesca a darvi lo
stesso coinvolgimento e la stessa sensazione di libertà che ha dato a noi.
Buon gioco a tutti!