ButtonGoblin:
Scarica il regolamento
Leggi il forum
Vieni alla GobCon di Orte e gioca anche tu!
Giocatori: 2
Durata: 10+ minuti.
Equipaggiamento: Un "Button Goblin" combattente per ogni giocatore, e qualche dado poliedrico (vengono usati prevalentemente dadi a 4, 6, 8, 10 12 e 20 facce).
Sommario di Gioco: I giocatori si affrontano in round di combattimento, nei quali lanciano i propri dadi cercando di catturare i dadi dell’ avversario. Chi vince tre round vince la partita.
I Dadi: Ogni combattente usa dadi di differenti grandezze (taglie), che sono indicati dai numeri sul proprio Button Goblin. Come regola generale, i dadi di piccola taglia indicano la velocità, mentre quelli di taglia maggiore indicano la forza. Il simbolo "X" indica un dado variabile o dado Swing: puoi usare un qualsiasi dado tra 4 e 20 facce come dado Swing annunciandolo prima del combattimento. I dadi Swing possono essere cambiati da un combattimento all’altro, o anche da un round all’altro dello stesso combattimento, solo quando occorre rilanciarli. Se un combattente ha più simboli "X," ognuno di questi dadi Swing deve essere dello stesso tipo.
Chiarimento: con "dado" si intende un numero qualsiasi generato casualmente, che produce tutti gli interi compresi tra 1 ed il suo limite naturale compreso, in un’equa distribuzione. I formati dei dadi non si limitano alla comune definizione di solidi, così, per esempio una "X" potrebbe essere un qualsiasi formato integrale tra 4 e 20 lati. Un dado d1 è quindi9 un dado con un lato, che vale un punto e lancia sempre un 1.
Per Iniziare: Ogni combattente annuncia gli eventuali dadi che userà come Swing e lancia tutti i dadi cui ha diritto in base ai numeri sul suo Goblin Button, sistemandoli in fila, così che possano essere facilmente consultati. Chi ottiene il singolo risultato più basso ha l’iniziativa e inizia per primo. In caso di parità per l’iniziativa, si confrontano i risultati più bassi successivi, e così via finché non viene determinato un primo giocatore.
Il primo giocatore viene determinato nuovamente all’inizio di ogni round, allo stesso modo. Quindi, se il Vostro dado più basso dovesse essere eliminato o ritirato, potreste non avere le stesse possibilità di vincere l’iniziativa del round precedente.
Chiarimento: Se tutti i dadi sono uguali, il combattimento termina in pareggio e il round si gioca nuovamente. Se un giocatore ha più dadi dell’altro e tutti i dadi confrontabili per l’iniziativa sono in pareggio, allora il giocatore che ha più dadi diviene primo.
In Ogni Turno: Devi fare o un Attacco di Potenza oppure un Attacco di Abilità, se puoi. Quindi tocca all’altro giocatore, e così via fino al termine del round in corso. Se non puoi fare un attacco secondo le regole, sei obbligato a passare. Non puoi scegliere di passare se sei in grado di fare un attacco secondo le regole. Quando entrambi i giocatori passano, il round finisce e si calcola il punteggio per determinare il vincitore.
Attacco di Potenza: Usa uno dei tuoi dadi per catturare uno dei dadi dell’avversario il cui risultato sia minore o uguale a quello del dado da te usato per l’attacco. Rimuovi dal gioco il dado catturato e rilancia il dado che lo ha catturato.
Attacco di Abilità: Usa uno o più dei tuoi dadi per catturare uno dei dadi dell’avversario il cui risultato sia esattamente uguale alla somma dei dadi da te usati per l’attacco. Rimuovi dal gioco il dado catturato e rilancia tutti i dadi che lo hanno catturato..
Punteggio: Quando entrambi i giocatori passano, il round è terminato e si calcola il punteggio come segue: per ogni dado che hai catturato, ottieni la sua taglia in punti (ad esempio, un dado a 8 facce vale 8 punti). Per ogni tuo dado che ti è rimasto senza essere catturato, ottieni la metà della sua taglia, per eccesso (ad esempio, se conservi il tuo dado a 8 facce, vale 4 punti). Chi ottiene il punteggio più alto vince il round, ed il primo giocatore che vince tre round vince la partita.