Molto utile...ma che razza di contatti hai su Telegram? :D
Pacchi pieni di biciclette invece che giochi da tavolo, corrieri abili nel lancio della scatola in giardino o dell'abbandono sotto il portone di casa, ma anche precisione ed affidabilità, chiamate preannuncianti la consegna e tempi rispettati pure con la spedizione più economica.
Il mondo dei corrieri ma soprattutto le storie dei mittenti e destinatari si intrecciano ogni giorno, milioni di volte, sulle strade e nelle case del nostro bel paese e lo saranno sempre di più in futuro (avete letto l'ultima idea di Amazon di far aprire la porta di casa, tramite telecamera IP ed autenticazione "one-shot" al corriere?).
Per questo ho deciso di scrivere questo breve articolo in favore di tutti i goblin meno "geek" del sottoscritto in materia IT (sì, Agza, ti penso!), che vi consentirà alla fine di lenire la pena per l'attesa del corriere di turno: se mi seguite non dovrete più stare voi ad "inseguire" il tracking e le spedizioni, saranno loro che seguiranno voi!
Come si fa? Semplice: dotatevi di un account Telegram e scoprite insieme a me TRACKBOT!
Premessa
Telegram è, per farvela breve, l'altenativa più sicura - in termini informatici - e libera - in termini Orwelliani - a Whatsup. In pratica è un sistema di messaggistica che vi consente di fare di più e meglio (IMHO ovviamente). Lo trovate qui, è sempre più diffuso ed è semplice da usare... cosa state aspettando ancora? Prima di proseguire, se non lo avete ancora fatto, createvi un bell'account (n.d.T ne esiste anche una bella versione web/desktop, che vi consentirà di usarlo comodamente sullo schermo del vostro personal computer, lo dico per quelli allergici agli schermi piccoli, come me).
Un bot è, informaticamente ma semplicemente parlando, un programma che accede ad internet attraverso gli stessi programmi utilizzati dalle persone (un bot può navigare sul Web, inviare messaggi in una chat, etc). Una mini intelligenza artificiale insomma, una sorta di macro evoluta, atta a fare per voi o per conto terzi un determinato e circoscritto compito (N.B. per le goblinesse in ascolto: sì, anche a chiacchierare, provate Ginny Chat Bot qui e mi direte!)
Mettiamoci all'opera
Fatta questa doverosa premessa, vi posso presentare il BOT che vi salverà molte giornate di stress: ecco a voi Trackbot! Come riportato sul sito del programma, Trackbot è "un servizio disponibile su Telegram che ti aiuta a tenere traccia delle tue spedizioni. Quando fai un acquisto su Internet, puoi usare TrackBot per sapere dove si trova la spedizione e quando sarà consegnata." La cosa bella è che il programma è totalmente gratuito (ma fategli una donazione all'anno, dai!), multipiattaforma e dotato di un'interfaccia testuale semplice ed immediata, a prova di testone.
- traccia > Traccia una spedizione.
- modifica > Modifica nome o corriere.
- stop > Rimuovi una spedizione.
- annulla > Annulla il comando corrente.
- aiuto > Visualizza l'elenco dei comandi.
Ad esempio, digitando "/traccia" e inviando il messaggio, il nostro bot ci chiederà il numero di spedizioni, poi proseguirà chiedendoci a quale corriere fa capo ed infine, se decidiamo di salvare e seguire la spedizione, assegnandogli un nome a nostro piacimento.
Da questo momento in poi, scordatevi F5 e ricerche estenunati sul sito dei rispettivi corrieri, copiando ed incollando ogni momento quel maledetto numero di tracking, con la speranza di vedere un aggiornamento: trackbot vi avviserà - tramite una comoda notifica - ad ogni nuovo movimento del vostro pacco colmo di giochi (ma anche no, ovviamente) in tempo reale!
Conclusioni
Spero vivamente che questo articolo sia stato di vostro aiuto e gradimento: non potendo in Tana ricevere goblons, mi basta che sosteniate con qualche spicciolo questo progetto TOTALMENTE ITALIANO e pienamente meritevole, a mio avviso, di imperitura lode!
Io lo uso da poco tempo, ma mi ci trovo benissimo e quindi ho deciso di scrivere questo articolo per tutti voi: alla prossima, amici pelleverde!
Lucidamente ludico,
Vostro Tal.