C'è un errore: anche nell'edizione standard ci sono le beute!
Inoltre io l'ho provato in due giocatori l'altro giorno: gira benissimo.
Ci addentriamo nella cellula per farne il nostro terreno di gioco, dall rna, all'atp, agli ormoni e enzimi prodotti non manca proprio niente!
Come in una puntata del corpo umano ci addentriamo all'interno di questa cellula, ma stavolta lo faremo per giocare!
Cytosis: A Cell Biology Board Game è un piazzamento lavoratori per 2-5 giocatori della durata di 60-90 minuti, io che vado a recensirlo vi parlerò sia della versione base che della collector s edition che contiene già anche l'espansione virus.Iniziamo questo viaggio nel mondo della cellula parlando dei materiali di gioco, la plancia è veramente ben fatta e rappresenta a pieno l'universo della cellula, vediamo il nucleo i ribosomi, i reticoli endoplasmatico liscio e ruvido, non manca niente, tutto è stato intelligentemente inserito come parte del gioco. Ogni giocatore avrà una fornitura di 4 beute nella versione collector's, nella versione base ci saranno segnalini di legno e non le beute come "lavoratori" da piazzare sul tabellone per eseguire le azioni. Stessa cosa per le risorse, nella collector's abbiamo dei segnalini in legno sagomati di rna lipidi proteine con tanto di struttura chimica disegnata sopra (un tocco di classe) nella versione base ci saranno gli usuali segnalini di legno invece.
Cosa da apprezzare sui materiali è che i colori giocatori son stati diversificati da quelli delle risorse e del tabellone, non un piccolo dettaglio, in un gioco con tabellone colorato e varie risorse che restano nel mezzo avere colori giocatori come quelli tipici (rosso nero giallo verde) avrebbe generato secondo me confusione, mentre qua i colori assegnati ai giocatori aiutano a distinguere sempre i propri materiali!
Per concludere i materiali abbiamo le carte, con bei disegni e grandi abbastanza da permetterci di leggerle giocarle e apprezzarle! Nessun appunto da poter fare fino qua all'autore, materiali ottimi.Il gioco non è niente di innovativo, il tutto si svolge con il piazzamento a turno dei propri lavoratori per costruire ormoni enzimi ecc per far punti salute e vincere la partita.
Ogni turno viene girato un evento (positivo o negativo) che aumenta le risorse prodotte da una struttura cellulare o ve ne fa scartare alcune. Con il gioco base l'interazione è limitata al ti occupo lo spazio che vorresti pure tu o al ti prendo la componente cellulare che volevi tu. Ogni giocatore può scegliere alcune strategie per incrementare i propri punti salute, specializzarsi in alcuni tipi di carte consente di avere dei bonus a fine partita, per esempio più enzimi diversi produci più punti riceverai, simpatici i recettori ormonali, che consentono di fare punti ogni produzione di ormoni di quel genere una volta ultimati. In ciascuna partita ci saranno degli obbiettivi pescati casualmente che consentiranno di fare più punti salute, i giocatori ne potranno scegliere al massimo due in base alla strategia di gioco che adottano, ciò permette e un po costringe a variare strategia di partita in partita adattandosi alle carte obbiettivo (in fondo siamo cellule bisogna evolversi non fossilizzarsi su un solo tipo di gioco).
Differente dai soliti giochi è il completamento degli ormoni enzimi che si svolge in più turni (io l'ho trovato piacevole, altri troppo macchinoso) ogni ormone o recettore deve partire dal reticolo endoplasmatico, poi passare dall'apparato di golgi e infine all'esocitosi prima di essere completato. Questo meccanismo secondo me porta molto nelle dinamiche e nel tema del gioco, e lo differenzia un pò da altri giochi, alcuni si sono però lamentati della macchinosità dei passaggi perchè avendo già le risorse da parte avrebbero voluto costruire subito. Personalmente lo preferisco così, ogni cellula ha i suoi tempi e i suoi cicli :P .
Alcune variazioni sullo stile di gioco vengono introdotte dalle modificazioni epigenetiche, carte che vi danno un potere particolare all'inizio del gioco, e che fan si che voi possiate produrre una macromolecola in più o che possiate ricevere risorse extra ogni inizio turno o altri mini bonus. Nella collector's edition è già presente l'espansione virus, questa varia il tipo di gioco introducendo 3 malattie. Ogni giocatore dovrà affrontarle con i propri anticorpi, segnalati su un tabellino apposito, le risposte immunitarie migliori verranno premiate con delle risorse il peggiore punito con perdita di risorse, questa espansione aggiunge interazione perchè i virus e batteri non sono solo inseriti negli eventi con questa espansione, ma sono anche inseriti nelle componenti cellulari, e ciò fa si che si possa decidere di scatenare un attaco per far perdere risorse a altri o fargli sprecare atp (utile a produrre risorse) per le difese immunitarie.Il gioco non è niente di diverso dai piazzamenti lavoratori che il mercato propone, ma io l'ho apprezzato tantissimo per come è stato reso l'ambiente cellulare e per come ogni meccanismo e passaggio (noioso in biologia delle superiori) è stato inserito nel gioco in modo perfetto e simpatico. Non per nulla ho preso la collector's edition con le pedine in legno sagomate e con le formule di struttura. Bella l'idea e ottimamente realizzato, se vi piace la tematica (poco trattata ancora nel mondo dei giochi da tavolo) è un must che dovete avere, se non vi interessa il tema, potete trovare altro più intrigante per voi.
Ambientazione resa ottimamente
Idea molto simpatica e meccanismo di gioco legato molto bene ai veri processi cellulari
Scorrevole e grazie all'espansione virus aumenta l'interattività
Materiali fantastici (considerate però che ho l'edizione con segnalini in legno sagomati da collezione)
Ottima scelta colori per capire bene le proprie cose sul tavolo da gioco
E' l'ennesimo gioco di piazzamento lavoratori
Non ho ancora fatto molte partite ma al momento mi sembra che in meno di 4 giri peggio
Per alcuni la catena di produzione cellulare è risultata lunga e noiosa
C'è un errore: anche nell'edizione standard ci sono le beute!
Inoltre io l'ho provato in due giocatori l'altro giorno: gira benissimo.
se girasse male in 2 sarebbe una pecca importante per questo tipo di gioco, visto che la maggior parte dei competitor non ha questo difetto.
Mi sto facendo l’idea che nell’affollato mondo dei wp l’ambientazione finisca ad assumere un peso sempre più rilevante, e caratterizzante (penso anche al buon Ricerca della Felicità)
Interessante, pensate a che bello sarebbe trovarlo a scuola al posto dela classica lezione di biologia cellulare...
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.