Con la fine dell'estate comincia il conto alla rovescia per la fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Vi proponiamo una serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.
Conservas è un solitario di Scott Almes, pubblicato dall'ispanica Salt & Pepper Games, che sta inanellando un gioiellino dopo l'altro (vedi Battle of Versailles, The Hunt, No pasaràn, Witchcraft!, Operation Barclay).
Siamo i proprietari di un'azienda che confeziona pesce e frutti di mare in latta, attività storica per l'industria spagnola.
Nel gioco, dovremo bilanciare profitto con sostenibilità per poter vincere: dovremo sì pensare agli affari, ma anche evitare di impoverire il mare.
Come si gioca
Ogni
round consta di tre fasi:
- At Sea (in mare), dove pesco cinque elementi dal sacchetto (il mare) e decido dove posizionarli: in barca o in mare aperto, in base alla capacità della barca che sto utilizzando;
- In Land (sulla terraferma), dove posso decidere se usare il pesce per inscatolarlo e ottenere il relativo denaro, oppure venderlo per ottenere migliorie (carte upgrade) o ampliare la flotta di barche;
- End Of Day (fine della giornata), dove rinnovo il mercato delle carte upgrade e delle barche, pago il costo di mantenimento delle barche in uso e ripopolo il mare, riempiendo il sacchetto dei segnalini avanzati, più il numero dei pesci avanzati oltre al primo per tipo (esempio: se avanzo due capesante e tre sardine, aggiungo anche un'altra capasanta e due sardine dalla riserva).
Terminati i round a disposizione, si verifica se abbiamo raggiunto gli obiettivi di fine partita, che riguardano sia la quantità di soldi da aver guadagnato, sia tipo e numero di pesci da avanzare nel mare/sacchetto.
Il gioco si presenta a campagna, con dodici mesi che propongono ognuno un setup diverso con risorse, pesci e tabella di mercato diversi, e ovviamente differenti condizioni di vittoria.
Considerazioni
Il gioco è dipendente dalla lingua (esiste attualmente in inglese e spagnolo), c'è testo sulle carte upgrade e sul libro ad anelli della campagna. Inoltre, sono divertenti i nomi assegnati alle imbarcazioni: si va da Usain Boat a Carpa Diem, da Barry Cuda a La ruta del bacalao.
Le illustrazioni sono di Jorge Tabanera Redondo, che è un po' il prezzemolino di questa Essen, tra il lavoro di illustratore e quello di autore! Mi sa che lo troveremo ancora nelle anteprime…
Tornando a Conservas, sembra un buon solitario; del resto Scott Almes, oltre che inventore della serie Tiny Epic, è uno dei più prolifici autori dei solitari Button Shy: sono suoi Food Chain Island, Fishing Lessons, Unsurmountable e The Royal Limited.
A ben vedere, questo Conservas mi dà l'idea di essere un Button Shy ampliato e arricchito, un bel puzzle-game.