Cosa Bolle in Pentola # 11 - Paolo Vallerga

Ciao a tutti

eccoci al numero 11 della serie. Ed ecco a voi l' intervista a Paolo Vallerga che non solo è autore di giochi e grafico, ma un vero artista a 360 grandi! Visto che Paolo mi ha fornito anche l'intervista in Italiano, lascio spazio alle sue parole.

Buon gioco a tutti e alla prossima

Liga

Liga: cosa bolle in pentola

Ciao a tutti

eccoci al numero 11 della serie. Ed ecco a voi l' intervista a Paolo Vallerga che non solo è autore di giochi e grafico, ma un vero artista a 360 grandi! Visto che Paolo mi ha fornito anche l'intervista in Italiano, lascio spazio alle sue parole.

Buon gioco a tutti e alla prossima

Liga
[Liga] Ciao Paolo, sono davvero felice di avere l' opportunità di intervistarti. Per favore, parlaci un po' di te

[Paolo] Sono nato a Milano nel 1968 e vivo a Torino da diciotto anni. Diplomato Esperto di Scienze ed Arti della Stampa al Politecnico sono cresciuto alla scuola de "Il Giornalino", lo storico settimanale dei ragazzi. Ho poi continuato il mio percorso creativo in prestigiose case editrici come Giulio Einaudi Editore, San Paolo Periodici e, per conto della Unisys Italia, presso La Stampa di Torino.

Nel 1999 ho fondato lo studio grafico Scribabs e, oltre a continuare l'attività di grafico, ho iniziato a creare giochi per società internazionali come Mpg e Soremartec del gruppo Ferrero. Con il marchio Scribabs nel 2001 ho creato, illustrato e prodotto assieme a Valerio Porporato il fortunato "Le Saghe di ConQuest" BoS a Lucca 2001 e miglior gioco autoprodotto ad Acquicomics nello stesso anno.

Nel 2003, sempre insieme a Valerio Porporato, ho continuato l'ideazione e la produzione di giochi da tavolo pubblicando "Millenarocca", secondo gioco ambientato nell'improbabile mondo delle Saghe. Nel 2005 ho curato l'edizione multilingua di "Millenarocca" uscito con il nome di "Tempus Draconis" per il mercato europeo (che viene distribuito in Germania, Francia, Quebec e, a breve, USA) e ho pubblicato il terzo episodio delle Saghe: "Daemonibus".

Parallelamente, per conto di Rose&Poison Editore è uscito il mio primo romanzo: Il congegno traslante, romanzo fantasy ironico e bizzarro.

Scrivo canzoni e nel 2005 ho ricevuto il premio come miglior testo per la canzone "Il Drago raffreddato" allo Zecchino d'oro.
Gioco Match di Improvvisazione Teatrale®, in Italia e all'estero, con la compagnia Quinta Tinta Teatro di Torino.
Sono sposato con Elisa e ho due figli, Erica e Giorgio.

[Liga] Sono davvero impressionato Paolo. Sei davvero un artista a 360 gradi: giochi, grafica, canzoni e teatro. E adesso, cosa bolle in pentola ?

[Paolo] Tanto. Sto scrivendo il mio secondo romanzo e, sempre per la serie delle Saghe sto lavorando al gioco di Ruolo delle Saghe di Conquest. Sicuramente per Essen 2005 avrò delle novità.

[Liga] E per il futuro ?

[Paolo] Mi piacerebbe riuscire a distribuire meglio in Italia i miei prodotti perché credo molto in loro e il "successo" di distribuzione all'estero mi conforta.
Sempre per la serie delle Saghe ci sono in ballo ben tre progetti. Un gioco di carte, il gioco di Ruolo (già accennato) e il quarto episodio: "In Taberna".

Questo per quanto riguarda il settore prettamente ludico.

[Liga] E' molto bella l'idea di questo mondo in continuo sviluppo. Spero di vedere presto i nuovi episodi della Saga. E adesso, quali sono i 10 giochi che preferisci giocare ?

[Paolo] La risposta è difficile perché ultimamente tra il teatro, la scrittura e (ultimo ma non ultimo) i miei figli non ho tantissimo tempo per giocare. Diciamo che stilo una classifica dei 10 giochi che "vorrei" giocare più spesso!


1. Dungeon Quest

2. Carcassonne (l'edizione dell'età della pietra)

3. Lupus in Tabula

4. Munchkin

5. Serenissima

6. Bang!

7. Kata Kumbas

8. Call of Cthulhu

9. Scotland Yard

10. Coloni di Catan

[Liga] Grazie per il tuo tempo e buona frotuna per tutte le tue attività. buon gioco!

La prossima settimana toccherà ai ragazzi del gruppo di ideazione giochi Acchittocca!