L'idea sembra interessante, ma quando ho letto di aggressori pescati casualmente da affrontare con un tiro di dado mi si sono schiantate le gonadi, di rimbalzo, sul soffitto.
Passo.
Ampliare i possedimenti cittadini per produrre prosperità? E se invece, in segreto, ognuno di noi costruisse altari sacrificali per compiacere il suo padrone oscuro?
Gestionale competitivo per 2-5 giocatori, durata tra i 90 e i 150 minuti, destinato a un pubblico esperto (14+), basato su meccaniche di piazzamento lavoratori e tiro dadi.
Lo scopo è accumulare più punti possibile prima della fine della partita. I punti qui si fanno in un unico modo: con gli edifici, che producono “teschi”, ovvero punti morte e distruzione, che è il vostro scopo ultimo. Tutti gli edifici hanno un fronte, chiaro, e un retro, scuro. Il fronte è la “copertura”, che costruite per far finta di essere buoni impresari al servizio del volgo, mentre girandoli sul retro gli edifici produrranno meno risorse ma più punti vittoria, perché inizierete a sfruttarli per mietere anime e compiacere il vostro padrone oscuro.
Il tema è sicuramente bello e particolare: invece di espandere semplicemente l'insediamento, come in mille altri giochi, lo faremo solo in apparenza; poi ogni posto costruito dovrà essere trasformato in un luogo di terrore e tortura.
Il sistema dei predoni (che poi sono i classici party di avventurieri che sfidano i tuoi dungeon) che fanno danno agli edifici oscuri è simpatico, ma certamente molto casuale e legato alla pesca e poi al dado; è vero che uno si può preparare, se vede a inizio round che uno dei due gruppi assalirà un suo edificio, magari rinforzandone le difese aggiungendo qualche carta mostro.
In conclusione un gioco che non presenta elementi di originalità (se non nel tema) e ha nel twist degli edifici girabili il suo maggiore punto di forza. Non mi attira al punto di comprarlo, ma sono comunque curioso di provarlo.
L'idea sembra interessante, ma quando ho letto di aggressori pescati casualmente da affrontare con un tiro di dado mi si sono schiantate le gonadi, di rimbalzo, sul soffitto.
Passo.
A Roma qualche anno fa ad un sindaco si diceva: levateje er vino...
Comincio a pensarlo pure per i GD...
Capisco che una ambientazione fresca attiri la curiosità ma tra aspirapolveri e provetti Mugabe, mi viene da esclamare: aridatece nani ed elfi! (E levate er vino a qualche gd).
...il tono del post è scanzonato.
Noi l'abbiamo intavolato 1 sola volta nella versione KS.
E' un prodotto di buona fattura per materiali e cura grafica.
Non brilla di originalità ma si lascia giocare.
Diciamo comunque che il lancio dei dadi non incide tantissimo perchè vi sono elementi in gioco che mitigano l'alea, ma più che altro il concetto importante è evitare che gli avventurieri vengano verso di noi eccetto nelle ultime fasi quando si vuole dare un boost alla produzione passando per il lato oscuro degli edifici, è un rischio da prendere.
Quando è più interessante andare noi contro di loro.
L'alea può sentirsi nei mercenari da comprare che puo' dare luogo a qualche combo un po' troppo forte nel proprio motore rispetto ad altre.
In linea di massima non lo abbiamo bocciato come brutto gioco in sè.. ma decisamente preferiamo intavolare altro che ha qualcosa in più.
Ricevuto tramite KS qualche mese indietro, devo dire che il gioco gira bene, amalgamando i vari elementi n modo coerente; oltre al tema, che personalmente ha avuto parte non secondaria nella scelta di pledge, ha una buona dose di interazione sia diretta, grazie all'uso di alcuni tipi di carte, che indiretta (la scelta di azioni uniche nel tabellone collegate al relativo timing di risoluzione). Il fattore casuale ovviamente si fa sentire non poco, nella pelata delle carte e soprattutto nella creazione dei due gruppi di "buoni e puri", con un vasto range di potenza, ma vi sono possibilità di influire sul tipo di leader di ciuascun team (e quindi sulla tipologia degli obiettivi di distruzione), di concentrare la difesa solamente sui propri possedimenti più redditizzi (soprattutto a gioco avviato), oltre a modificare quelli altrui per renderli più disponibili alla "redenzione"... Poi c'è il dio Dado, per chi non ne disdegna la religione ;)
Nota positiva e molto: il gioco è stato spedito ben 2 mesi prima della data fissata su KS, mantenendo nei contenuti tutto quello promesso in itinere, tramite una campagna caratterizzata da un'ottima comunicazione. Perla rara.
La sequela di avvenimenti recenti mi ha impedito di intavolarlo, i commenti di chi lo ha provato mi confortano abbastanza.. speriamo di riuscire a intavolarlo presto
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