Di frequente nelle recensioni leggo "...nulla di nuovo sotto il sole...", ma non è che deve esserci sempre la meccanica nuova o originale perché il gioco giri ma magari diverta un botto. Dice Hospital è un gioco onesto che diverte proprio perché coloro che si avvicinano non amano la troppa interazione. L'espansione con le miniature delle ambulanze posso farne senza ?
La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione.
Dice Hospital è un piazzamento lavoratori a tema ospedaliero, con meeple personalizzati, ambulanze (in 3D con l'espansione insieme ad una torre lancia dadi) e dadi.
Il gioco
I giocatori, scelgono a turno un'ambulanza con i pazienti. Chi sceglie quella con i pazienti più malati diventa anche il primo giocatore per il turno seguente. Vengono assunti nuovi specialisti, costruite nuove stanze del proprio ospedale e si ricevono bonus per alcune stanze. Si spostano i propri lavoratori (tra specialisti e infermieri) per attivare le varie stanze e gli effetti a esse legate che serviranno a i pazienti (aumentandone il valore).
Alla fine dell'ultima fase, si prepara il tabellone per il nuovo round; terminato l'ottavo si contano i punti guadagnati, sottraendo a essi quelli per i pazienti deceduti e decretando il vincitore.
Impressoni
L'impressione che dà è quella di un solitario di gruppo (un po' come Orléans), dove l'unica interazione è fregarsi le ambulanze, gli specialisti e le stanze.
Ognuno deve insomma cercare di dimettere più pazienti possibili nello stesso momento per fare il maggior numero di punti, creando combo con le abilità disponibili.
Nulla di estremamente nuovo: un gioco che può piacere, come no.