Risponde alle nostre domande il presidente Daniele "Ichi87" Mondini.
Come si chiama l'associazione?
Se proprio vogliamo fare i dotti, precisiamo che si ottiene unendo le parole ludentes e udinesi. Letteralmente siamo quindi "persone di Udine che giocano".
Super creativi, vero?
Dove e quando vi trovate a giocare?
Per ora ci troviamo a venerdì alterni in terra "consacrata" presso l'Istituto Salesiano Bearzi. Trattasi di una scuola paritaria di Udine che ha aderito al progetto comunale The smart play - la mossa giusta.
Il progetto ha come obiettivo la lotta al gioco d'azzardo patologico, tramite l'introduzione dei giochi da tavolo in sostituzione alle slot machine nei locali aderenti e la diffusione del gioco intelligente.
Cosa vi ha portato ad affiliarvi?
Già membri della TdG Palmanova dal 2016, quando - nell'autunno 2018 - si sono presentati i primi problemi logistici (abbiamo dovuto dire addio alla nostra cara sede di Palmanova), noi cinque futuri membri del direttivo abbiamo cominciato a proporre delle serate ludiche indipendenti nella città di Udine, nostra casa.
Da qui alla decisione di fondare un'associazione tutta nostra e di affiliarci il passo è stato brevissimo: dal 19 gennaio 2019 la TdG Udine è diventata realtà!
Ora abbiamo un motivo in più per tornare alla GobCon o al Play di Modena: non vediamo l'ora di conoscere altri Goblin da tutta Italia.
Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?
La maggior parte di noi fa parte delle categoria freddi germanofili amanti del piazzamento lavoratori e dei gestionali in generale.
Vorremmo, tuttavia, bandire gli sciocchi fillerini proposti spesso dal nostro presidente.
Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?
Nell'immediato futuro avremo a disposizione una seconda sala per i nostri incontri, che darà inizio ad una collaborazione ludica con il nostro comune.
Abbiamo già, inoltre, in mente alcuni eventi per il 2019: tra i principali il Comicon di Udine, il Game Fortress di Palmanova e, ovviamente, la partecipazione a Modena Play, fiera alla quale abbiamo già partecipato con entusiasmo negli scorsi anni.