Preordinato, insieme a Blackout. E meno male che doveva essere un anno sotto tono...
Gioco della Manifest Destiny, la casa editrice giapponese che scrive i regolamenti col formato di un fumetto manga, perché è chiaro che al giorno d’oggi nessuno ha più voglia di studiarsi le regole, ma anche i video di Watch-it-Played dopo un po’ stancano.
La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione
Il gioco in breve
Forwared of Xandu è ambientato in un futuro dove un nuovo propellente ha rivoluzionato i trasporti e fatto fallire Amazon; dove però non arrivano le macchine serve l’uomo ed ecco che entrano in gioco i giocatori, che impersonano gli shipper. Tutto chiaro? Be', se non riuscite a metabolizzare la cultura giapponese non è certo colpa mia.
In fase di preparazione si assembla la città di Hotan, accostando delle plance; la più grande e centrale rappresenta il porto di Hotan. Ognuna di queste aree avrà una richiesta di materie, rappresentate da carte domanda; ci sono cinque differenti tipi di merce (mobili, libri, cibo, vestiti e giocattoli), ciascuna con tre livelli di qualità.
In estrema sintesi i giocatori realizzano punti vittoria spostando le materie richieste e soddisfando la richiesta delle carte, inoltre, quando questo avviene mettono un loro segnalino sulla plancia e alla fine del terzo e del sesto (ultimo) turno di gioco si fa una valutazione di maggioranze su ciascuna plancia. A inizio partita ai giocatori vengono anche assegnate delle carte “abilità”, o pescandole o facendo un draft.
Vediamo come sono gestiti i sei round di gioco. Una plancia azione riporta i tre tipi di azione possibile, ciascuno con tre spazi numerati. I giocatori si alternano a selezionare azioni, piazzando un loro lavoratore nello spazio libero più a sinistra di ciascuna area azione. Lo spazio determina due cose: quante materie (di livello base) il giocatore guadagna e quante volte ripete l’azione selezionata. Quindi lo spazio più potente è il tre, ma una volta raggiunto non si blocca l’azione, bensì si liberano tutti gli spazi a disposizione per i giocatori successivi.
Le tre azioni a disposizione sono:
- trasporto (ship): si spostano i cubetti risorse in plance adiacenti. C’è un limite di risorse che un giocatore può tenere su ogni plancia, che vedremo meglio in seguito;
- migliorare (refine): si cambia un cubo risorsa in uno di qualità superiore;
- soddisfare (fulfill): si completa un ordine scartando le risorse e prendendo i punti vittoria, oltre che al citato segnalino per le maggioranze.
Può essere utile dare uno sguardo ai settori della plancia per avere un’idea delle potenzialità strategiche del gioco:
- stoccaggio (storage): determina quante risorse i giocatori possono tenere in ogni area;
- trasporto (shipping): determina quanti cubi si possono spostare con una singola azione di trasporto;
- miglioramento (refinery): determina quanti miglioramenti si possono fare per ogni singola azione miglioramento;
- abilità (abilities): permette di attivare le carte abilità.
Prime impressioni
Forwarder of Xandu si rivela un pick-up& deliver abbastanza lineare, abbinato a un’interessante sistema di selezione azioni e a dei potenziamenti della propria plancia.
Le carte per offrire qualcosa di interessante questo titolo le ha; poi, ovviamente, si entra nell’area incognita comune a molti prodotti del Sol levante. Devo dire che l’anno scorso ho preso Alicematic Heroes - dello stesso autore ed editore - e l’ho trovato interessante. Questo nuovo prodotto si presenta più per giocatori esperti. Da tenere d’occhio.