Top dei top!!!!!
Root
Eserciti di animali si sfidano per il dominio di un bosco. Alla fine vince chi costruisce una moka.
Die Burgen von Burgund
L'esempio perfetto del gioco a là Feld: tattico, astratto, caratterizzato da insalata di punti e tracciato per l'iniziativa, ristampabile a prezzo quadruplicato ché tanto si vende lo stesso.
L'impero galattico deve stanare i ribelli con la sua enorme potenza militare prima di ritovarsi a corto di pulmini spaziali.
Battlestar Galactica
Nascosti tra l'equipaggio del Galactica i cylon devono resistere tre ore senza sbagliare a coniugare i verbi.
Seasons
Titolo in cui si giocano creature o potenti artefatti sfruttando gli elementi della natura in una sfida della durata di tre anni. Qualcosina in meno se si gioca in due.
Terra mystica
Gestionale strategico a tinte fantasy, difetto poi corretto dal successivo Progetto Gaia.
Capolavoro tematico in cui bisogna sopravvivere in un'astronave piena di esseri sanguinari governati da istinti primordiali. Poi ci sono anche gli intrusi.
Dixit
Celeberrimo party game in cui l'unico che conosce le regole di punteggio decreta la sconfitta dei giocatori single.
Vanuatu
Gioco di piazzamento maggioranze che riesce a far sentire l'ambientazione paradisiaca grazie a continue invocazioni al padrone di casa.
Puerto Rico
Stipulato in sala mensa un contratto in nero a tempo determinato senza garanzia di rinnovo con una manciata di neolaureati arrivati con un flixship che ferma solo dieci minuti per pisciare nei pressi di Madeira, questi ultimi li si mette a lavorare dieci ore al giorno nei campi pagati in visibilità per produrre ogni tanto tabacco raffinato e caffè che andranno sprecati perché la gente ha i soldi solo per le MS e le cialde Carrefour che si incastrano nelle macchinette Nespresso; il tutto finché non ci saranno più neolaureati in cerca di lavoro causa reddito di cittadinanza, il traffico marittimo si bloccherà per una nave incastrata oppure l'asfalto avrà completamente distrutto un'altra isola tropicale. Ma niente schiavitù, tranquilli.
Decrypto
Intelligente gioco di parole che ha la particolarità di essere l'unico titolo di sempre in cui è chi spiega a implorare di fare un giro di prova.
Decine di omini di varie squadre si muovono su e giù per la Spagna e alla fine vince Evenepoel.
Terraforming Mars
Ci vuole qualche ora, ma alla fine i giocatori riescono a terraformare la superficie del pianeta rosso ricoprendolo di carte.
Fantascatti
Gioco di destrezza in cui vince chi dedica meno tempo alla manicure.
Specie dominanti
Le classi animali si sfidano nella lotta per l'evoluzione venendo però sterminate da glaciazioni, disastri naturali e pensatori incalliti.
The great Zimbabwe
Gioco che nessuno avrebbe mai comprato se Agzaroth non avesse detto che è un capolavoro.
Piazzamento lavoratori talmente ambientato che ogni anno seminando soldi si raccolgono nuovi mazzi.
Paleo
Uomini preistorici devono sopravvivere a bestie feroci, procacciarsi cibo e utensili e possibilmente crearsi un riparo fino a completare il disegno di un mammut; poi è tutta discesa.
Barrage
Titolo costruito attorno alla meccanica della gestione dell'acqua, che va raccolta, sfruttata per produrre energia e poi possibilmente imbottigliata e venduta ad almeno ottocento chilometri di autostrada.
The resistance: Avalon
Gioco in cui ciascuno ha un'identità segreta. I cattivi sono quelli che ridacchiano a occhi chiusi.
Gli europei arrivano nei futuri Stati Uniti e la prima cosa che fanno è quella di organizzare le attività in base al colore dei lavoratori. Tempo quattro stagioni e si sono già fatti una barca.
Indonesia
Titolo strategico-economico con due caratteristiche particolari: si accorcia all'aumentare del numero di giocatori e diventa tanto migliore quanti più componenti originali rimangono nella scatola.
7 Wonders
Gioco adatto a gruppi di neofiti in cui fino a sei giocatori fanno confusione con le carte in mano mentre chi ha spiegato le regole vince accumulando quelle verdi.
Buon titolo, ma alquanto inprobabile: dai, su, quando mai si sono visti in un solo anno pandemie, guerre, salassi esattoriali e carenze di grano?
Twilight struggle
Stati Uniti d'America e Unione Sovietica si affrontano per tre ore cambiando dei numerini su un tabellone orrendo che non sta appiattito nemmeno se lo si inchioda al tavolo.
The Thing: the boardgame
Titolo che riesce a riprodurre le atmosfere del celebre film di Carpenter, a patto che ci si ritrovi in otto e che uno di questi otto abbia una copia di Infection at Outpost 31 nello zaino.
Cry Havoc
Quattro giocatori hanno quattro modi diversi di interpretare la partita, ma alla fine tutti devono compilare il 730.
Colossale gioco che fa dell'aderenza al tema la sua forza principale: dopo quattro ore di difesa estenuante il giocatore dei popoli liberi in preda alla disperazione si chiede dove fosse Gondor quando la Devir produceva le miniature di Rohan.
The king is dead
Piccolo gioiello in cui ogni giocatore ha a disposizione otto sole mosse per stabilire quale sarà la condizione di spareggio.
Ark Nova
Dei giocatori si mettono per ore a cercare di costruire uno zoo; è vietato dar loro da mangiare.