Quindicesimo appuntamento con il format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.
Dopo l'abbuffata di Essen non si segnalano certo giochi "clamorosi". Attendendo tempi migliori nel RadioGiornale Danebed intervista Francesco Nepitello.
Nuovo titolo dell'editore italiano Creative Jam, a opera del gruppo di designerCielo d'Oro. Vestiremo i panni di nobili casate impegnate a guidare i rispettivi automi in una sfida alla ricostruzione del perduto regno di Atlantide. Meccaniche di piazzamento lavoratori e maggioranze, da 2 a 4 giocatori, per una durata indicativa da 40 a 90 minuti a partita.
Bruno Faidutti e Anja Wrede presentano, per Space Cow,un gioco "sensoriale". Dovremo infatti collaborare per permettere ai nostri compagni di indovinare i nomi di due animali cercando di estrarre da un sacchetto, basandoci solo sul tatto, le lettere necessarie. A rendere più difficile la sfida, la necessità di completare l'operazione in un tempo limitato.
Combo Games, nuova casa editrice spagnola, annuncia Kilauea, un eurogame medio-leggero con alta interazione, ambientato nelle Hawaii. I giocatori vestiranno i panni di Mo'o, spiriti d'acqua, e venereranno Pele, la dea del vulcano, navigando tra le cinque zone dell'isola, raccogliendo risorse e costruendo torri 'tiki' per ottenere punti. La partita si conclude quando le risorse di tre zone si esauriscono, attivando il calcolo dei punti finali. Chi riuscirà a placare Pele e a diventare il campione dell'isola?
Formaggio è un' espansione autonoma di Fromage, annunciata da R2i Games. Diventa il miglior casaro d'Italia nei primi del '900, gestendo la tua latteria e producendo formaggi eccezionali. In questo gioco di piazzamento lavoratori simultaneo, i giocatori producono formaggio, raccolgono risorse e ruotano la plancia per invecchiare i formaggi. Esplora nuovi quarti di plancia con mini-giochi unici: abbina i vini, servi ristoranti, distribuisci nelle Regioni o deposita in Banca. Ottieni Prestigio vendendo i tuoi formaggi e migliorando la tua latteria!
In Popcorngestisci il tuo cinema e cerchi di attirare il maggior numero di spettatori con la giusta programmazione dei migliori film. In nove round si potranno acquisire nuovi film, migliorare le sale e usare la pubblicità per attirare ospiti. Posizionando gli spettatori nei posti giusti si attiveranno poteri speciali e si otterranno bonus. D'altra parte avere clienti felici porterà prestigio al proprio cinema e si avranno i distributori di 'popcorn' sempre pieni!
Preparati a salpare con Plundering Times, gioco per i più piccoli annunciato da SimplyFun. Guida il tuo equipaggio di draghi pirati in una straordinaria avventura alla conquista delle Isole dei Numeri. Usa moltiplicazione e addizione per abbinare o avvicinarti ai numeri delle isole, senza superarli. Il miglior capitano raccoglie forzieri del tesoro e ruba gemme ai rivali per trionfare.
Scott Almes, già autore di Tiny Epic Galaxies, Warp’s Edge e Beer & Bread, e Matagot propongono questo cooperativo da 2 a 5 rangers protettori della natura. Con un draft al contrario (si scelgono le carte da dare agli altri), i giocatori otterranno strumenti per esplorare il territorio, osservare la natura e completare le missioni prima che finisca il numero di turni concesso dal gioco.
Quattro fazioni subacquee lottano per la supremazia sotto i mari, ma non sarà possibile vincere da soli: infatti la lotta sarà 2 vs 2. In ogni partita, si potranno scegliere nuove combinazioni di alleanze e posizioni di partenza, creando ulteriore variabilità. Renegade Studios e il designerMatt Hyra rinfrescano Axis & Allies in questa veste fantasy. I preordini sono già aperti.
Débâcle Jeux e Ludistri presentano Mystria, un gioco di strategia e magia. L’obiettivo è accumulare più punti possibile entro la fine della partita spostando pile di gettoni sul tabellone centrale per formare triangoli dello stesso colore. Completato un triangolo, raccogli un gettone e posizionalo sulla tua plancia della strega. Gestisci con attenzione l'energia e piazza i gettoni con astuzia per conquistare maggioranze e completare il tuo obiettivo segreto.
Wolfang Kramer sta per lanciare, attraverso la casa editrice Game Factory, una variante del gioco Rummy dal nome Bloom. Bisognerà giocare le proprie tessere prima degli altri, ma occhio agli avversari che possono rubarle. Se ne avanzeremo saranno punti negativi.
Johan Benvenuto (Harmonies) e Gricha German annunciano, per Blue Orange, un fillerdi piazzamento tessere, cooperativo. Alla guida di un bus dovremo raccogliere e portare a destinazione dei passeggeri, gestendo però la capienza del mezzo, dotato di soli sei posti. Il giocatore di turno pesca due tessere e ne posiziona una nella griglia, modulabile per difficoltà, applicando l'effetto (salita o discesa).
Maxime Rambourg per Repos Production annuncia questo titolo per 3-5 giocatori. Dovremo acquisire personaggi da un display comune, per assegnare loro il logo della nostra casata. Le carte dei personaggi saranno imbustate e mescolate in un mazzo assieme a quelli degli altri giocatori e agli eventi. Verranno quindi svelate le carte una alla volta e sarà il giocatore 'proprietario' ad applicarne l'effetto. L'obiettivo è accumulare più rubini per aggiudicarsi il controllo del regno.
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.