[Guide Strategiche] Caverna: Il Popolo delle Montagne

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Caverna: The Cave Farmers

Caverna: Basic Strategic Guide

Questo articolo è la traduzione di una guida strategica di Caverna: The Cave Farmers postata su BGG ad aprile 2014 dall’utente Cardinalle (link: http://www.boardgamegeek.com/thread/1157434/basic-strategy-guide).

Caverna: Basic Strategic Guide

Questo articolo è la traduzione di una guida strategica di Caverna: The Cave Farmers postata su BGG ad aprile 2014 dall’utente Cardinalle (link: http://www.boardgamegeek.com/thread/1157434/basic-strategy-guide).

______________________________________________________________

Adoro Caverna. Da giocatore veterano di Agricola (avendo giocato più di 200 partite vere) mi sono chiesto come avrebbe girato il nuovo Agricola 2.0, alias Caverna, e quanto sarebbero state diverse le sue strategie. Ebbene, è diverso. Non ho ancora visto su BGG una guida strategica completa, così ho deciso di scriverne una io dopo aver giocato oltre 30 partite, per lo più a 3-4 giocatori. Si tratta della mia prima guida strategica, e spero aiuterà coloro che vogliono provare a realizzare consistentemente più di 90 punti a Caverna, o perfino superare la magica soglia dei 100 punti. (Notate che questa è una guida per il gioco multi-giocatore, non per la partita in solitario).

Innanzitutto, lasciatemi dire qualcosa riguardo alle spedizioni. Dal punto di vista del gioco, una spedizione è un modo per effettuare più azioni con una singola mossa. Ad es. potete ottenere un ortaggio, grano e arredare una caverna con una sola azione! O, più avanti nella partita, potete costruire un’abitazione con uno sconto del 50%, seminare, arredare una caverna e ottenere una mucca … sempre con una sola azione! Sembra fantastico! Ebbene, lo è e non lo è. Non potete accrescere la famiglia con una spedizione, non potete ottenere rubini, non potete prendere quelle 4 golose pietre con la doppia tessera caverna, ecc.. Allora, effettuare o non effettuare una spedizione?

La risposta è (come sempre in questo favoloso gioco): “dipende”. Ho vinto partite con tutti i miei nani armati. D’altra parte, ho vinto partite senza effettuare una singola spedizione durante tutto il gioco. In ogni caso suggerirei di avere almeno un nano armato, è molto utile. E prima lo armate, meglio è. Assicuratevi di avere almeno 7 minerali quando lo equipaggiate, in modo da poter arredare una caverna e prendere in più altri due bonus (materiali, grano, ortaggi, un animale).

Ma ancora una volta, dipende da quello che stanno facendo gli avversari. Se siete in 4, e vedete 2 giocatori che già partono per le spedizioni, e che anche il terzo sta puntando ai minerali, allora lasciate perdere le spedizioni. Cercate sempre a) di fare qualcosa di diverso dagli avversari, oppure b) forzare gli avversari a fare qualcosa di diverso da voi. In Agricola è importante “tenere d’occhio gli avversari”. In Caverna questo non basta, dovete guardarli molto da vicino. Caverna non è un multi-solitario, anche se può sembrarlo a prima vista. Non potete bloccare completamente la strategia di un avversario (come accade frequentemente in Agricola … L devo ancora vedere una partita di Caverna in cui si arriva a questo frustrante momento) e neanche loro possono bloccarvi, ma se volete ottenere punteggi elevati dovete essere pronti ad aggiustare la vostra strategia durante il gioco.

Avete seminato sia grano che ortaggi e pianificate di nutrire la famiglia usando la Grotta per Cucinare (tessera verde, 1 grano + 1 ortaggio = 5 cibi) ma qualcuno ve l’ha appena sottratta? Bene, potete convertirvi alla Bottega della Birra (2 grani = 4 cibi), o potete nutrire la famiglia in altro modo e mirare a punteggi alti usando la Camera del Cibo (1 grano + 1 ortaggio = 2 punti … ho visto giocatori segnare 14+ punti con questa singola tessera gialla!). O vi hanno bloccato quell’unico spazio azione arreda-una-caverna (Lavori in Casa)? Prendete 7 minerali, armate il vostro nano e usate una spedizione per arredare una caverna! O usate Imitazione J, c’è sempre una strada alternativa, in questo gioco dovete solo essere pronti a fare piccole deviazioni!

OK, eccoci al prossimo capitolo – quanti nani conviene avere? Ho visto threads che suggerivano che si può vincere usandone solo 2. Ebbene secondo me, se i vostri avversari fanno un gioco solido, vincere con 2 soli nani è impossibile. Neanche con tre, tranne forse in alcuni casi estremi. Consiglierei come minimo 4 nani. Ancora una volta, questo è vero se i vostri avversari fanno un gioco solido. Sebbene il mio miglior punteggio con 3 nani sia stato di 96 punti (in una partita a 3 giocatori), sono finito secondo, mentre il vincitore ha fatto 100 punti con 4 nani, e il terzo giocatore ha concluso con 93 punti e 6 nani. Sono riuscito a eccedere la magica soglia dei 100 punti con 5-6 nani, e ho visto qualcuno raggiungere 100 punti anche solo con 4 nani.

Che significa? In primo luogo: crescere la famiglia è estremamente importante!  Personalmente non credo che la soglia dei 100 punti possa essere superata senza avere almeno 4 nani. In secondo luogo: crescere fino a 4, 5 o 6? Dipende (dove ho già sentito questa frase?). Più nani avete, più azioni potete fare. Tuttavia, non sempre è pagante. Il tempo scorre molto rapidamente a Caverna; ricordate, ci sono soltanto 12 round, non 14 come in Agricola. Quindi se iniziate il round 10 con 4 nani la domanda è – vale la pena prendere il 5° o 6° nano con solo 3 round ancora da giocare? Se avete la Camera delle Pulizie (10 punti per 6 nani), allora senz’altro andate per 6 nani; dieci punti per una sola tessera sono assolutamente da avere. Altrimenti, calcolate il pay-off. In Caverna i nani valgono solo 1 punto (non 3 come in Agricola), quindi incrementare la famiglia alla fine del gioco vi dà un valore netto di 1 punto e forse un’azione aggiuntiva, contro la necessità di nutrire un nano in più. Forse riuscirete a prendere qualche altro rubino, o i materiali per costruire un’altra tessera gialla. Svolgete questa semplice matematica.

Nelle prime fasi del gioco, tuttavia, cercate di prendere il terzo nano il più presto possibile. Il primo raccolto è alla fine del round 3, e per allora dovrete avere grano e/o ortaggi già piantati. Alla fine del round 5 o 6 dovete avere necessariamente 3 nani. Nutrire la famiglia in Caverna è molto più facile che in Agricola, quindi se potete nutrire 3 nani potrete nutrirne anche 4 senza grandi patemi. Pertanto andate e prendetevi anche quel quarto nano. Dopodiché, dipende davvero (sorpresa, sorpresa J) dalla vostra strategia. Se volete combinare il Deposito Armi (3 punti per ogni nano armato) con il Deposito Scorte (8 punti se tutti i vostri nani sono armati) allora 4 nani sono sufficienti. Anche se avete problemi a sfamare la famiglia, 4 nani sono sufficienti. Qualche volta l’ordine casuale del raccolto può causare delle carestie; non fatevi prendere dal panico, prendete comunque il terzo nano prima possibile e aspettate il momento giusto per prendere il quarto.

D’altra parte, se il vostro motore di cibo funziona bene e avete a disposizione degli sconti sul cibo (tramite le tessere arredamento), potete riuscire a crescere fino a 5 nani alla fine del round 9! In quel caso avere una famiglia così grande aiuta davvero nelle fasi finali della partita! Se almeno uno di questi 5 nani è un esperto saccheggiatore (livello 12+), siete pronti per realizzare un ottimo punteggio! Usate i rubini per far salire questo bandito nell’ordine di turno e piazzatelo sullo spazio Esplorazione (4 oggetti in un unico turno) prima di chiunque altro, e divertitevi!

Dunque, come predisporre questo efficiente motore di cibo? Ci sono molte opzioni in Caverna, ma come regola generale usate un misto di grano / ortaggi, alcuni animali, e le relative tessere arredamento (Grotta di Macellazione, Grotta per Cucinare, Grotta di Lavoro, Grotta di Estrazione, Bottega della Birra, e altre). Come ho già detto, per la fine del round 3 dovreste avere già piantato del grano e degli ortaggi. Nel turno 2, create un pascolo (con le stalle che potete permettervi) e prendete pecore, asini o cinghiali. USATE I RUBINI! Convertiteli in animali se non avete almeno due animali dello stesso tipo, così possono figliare. Per la fine del turno 2, dovreste avere in genere 3 o 4 doppie tessere (pascolo / campo) cariche di piante, alcuni animali, e almeno una tessera arredamento per il cibo. Come prendete tutta questa roba così presto? Crescete la famiglia e armatela! E non dimenticate di prendere il Primo Giocatore!

In Caverna, il Primo Giocatore non gioca un ruolo così significativo come in Agricola. Tuttavia è comunque importante. Non ho mai visto più di 4 cibi accumularsi sulla carta azione del Primo Giocatore. Prendere 2 o 3 cibi con i rubini (o 2 minerali) all’inizio della partita è gustoso, fa risparmiare tempo e aiuta a predisporre il motore di cibo (non avrete bisogno di convertire grano / ortaggi o animali in cibo nei primi round). A metà e fine partita può essere utile per affrontare l’irritante fase speciale di raccolto (paga 1 cibo per nano, ma senza raccolto e allevamento), e vi dà la possibilità di arraffare quei 2-3 rubini nel prossimo round, o effettuare l’azione “arreda una caverna + crescita della famiglia”, ecc.. Non sottostimate lo spazio azione Primo Giocatore!

Rubini! I miei favoriti! A essere onesti, di tutte le novità del gioco i rubini per me sono la più affascinante. Innanzitutto, sono belli da vedere. Valgono 1 punto a fine partita, ma non è questo il loro attributo più utile (a meno che non giochiate con un mio amico che aveva accumulato TUTTI e 20 i rubini e alla fine abbiamo pareggiato a 94 punti). Valgono 2 cibi ciascuno, cosa molto utile quando avete bisogno di cibo. Possono essere usati per piazzare uno dei vostri banditi (… ehm, nani armati) più avanti in ordine di turno. Tuttavia, la cosa più bella è che potete considerarli i jolly del gioco! Avete due campi, un grano, e volete giocare l’azione Taglia e Brucia (aggiungi una doppia tessera e semina)? Nessun problema, aggiungete il terzo campo, convertite due rubini in grano / ortaggi e seminate! Avete bisogno di allevare animali? Convertite i rubini! Andate per una pazza strategia basata sulla Bottega della Birra? (2 grani = 3 punti, invece di 2 grani = 1 punto … Ho visto fare 27 punti con questa tessera – 18 grani convertiti in punti). Convertite i rubini in tessere campo singole, e seminate grano a ogni turno come matti!

Così tanta gente dimentica questa fantastica caratteristica! Anche se li convertite in pietra o legno, vale la pena perché può fare la differenza tra costruire voi o qualcun altro quella dimora che serve a far crescere per primi la famiglia! Dopo molte partite non ho mai visto uno spazio azione Rubini accumularne più di 3. Sono talmente preziosi! E in molte partite non avevamo alcun rubino rimasto nella nostra riserva personale a fine gioco! Imparate come usarli saggiamente, non abbiate timore a convertirli in oggetti “meno preziosi” come legno o pietra, o perfino minerali (!), se vi permettono di armare il vostro nano con almeno 7 minerali, effettuare quella così necessaria azione arreda-una-caverna e arraffare qualche gustosa tessera gialla per 10+ punti, e qualche bonus aggiuntivo.

Infine, lasciate che vi dia brevemente un’idea su da dove vengono i punteggi alti. Nelle mie partite con punteggi di 100+, i punti dei pascoli, miniere, tessere arredamento e monete d’oro ammontano a oltre 70 punti. Di solito faccio 8-12 punti con i pascoli, 25-35 con le tessere arredamento verdi, miniere e dimore, 20-35 punti con le tessere arredamento gialle e 10+ con le monete d’oro. Poi faccio 15+ punti con gli animali e il resto con grano / ortaggi, nani e qualche volta rubini. Come potete vedere, è essenziale riempire la fattoria con pascoli e tessere arredamento, e per questo avete bisogno di molti nani, e ne avete bisogno il più presto possibile. E avete davvero davvero davvero bisogno delle tessere GIALLE. I miei punteggi di 20+ punti con le tessere gialle di solito vengono da 2-3 tessere, non di più! Ma assicuratevi di prendere quella tessera gialla prima che lo faccia qualcun altro. Se vedo ammucchiarsi 20+ minerali, vado avanti e prendo la tessera Deposito Minerali (2 minerali = 1 punto) prima di voi! Si possono ancora prendere 6-8 minerali con una mossa, ma non sarete in grado di realizzare i 10+ punti che volevate.

Ci sono molti modi per giocare e vincere a Caverna, ed è per questo che amo questo gioco! Potete mirare ad avere nani armati fino ai denti, potete ignorare del tutto le spedizioni, potete scegliere di produrre 30 grani, potete scegliere di “abusare” della Stanza Ufficio (una volta sono arrivato primo a pari merito con questa strategia, è stato divertente!!), potete mirare a una famiglia di 6 nani o potete scegliere di non crescere oltre i 4, potete arraffare tutti rubini disponibili (ciao Milos! – immagino che si tratti dell’amico di cui parlava qualche paragrafo più in alto, ndt) ecc. … e potete combinare tutte queste cose! Qualunque via scegliate, avete sempre una buona possibilità di vincere! Questo si chiama un gioco bilanciato! Davvero dipende (oh, no, di nuovo!) da come giocate. Non ho trovato nessuna strategia dominante (neanche quella della Stanza per gli Ospiti), il gioco non soffre della sindrome di Agricola del “devi fare tutto”, potete davvero giocare come volete, specializzarvi quanto volete, e vincere comunque.

Giocate a questo gioco, giocate CON questo gioco, scopritelo da voi. Non c’è una singola strada per la vittoria. Se decidete di seguire queste linee guida, potrete capire il gioco più facilmente, realizzare punteggi alti più velocemente, ma poi dipenderà da voi sperimentare e trovare nuove vie per vincere! Possiamo discutere varie strategie, ognuna di essere può essere giocata in modo diverso, ma i principi di base rimangono gli stessi.

Per tutti coloro che hanno continuato a leggere fino a questo punto, un grande GRAZIE! Spero che nel leggere questa guida vi siate divertiti come io mi sono divertito a scriverla. E spero che vi possa davvero aiutare a raggiungere presto i 100 punti!

Commenti

evidenzierei soprattutto questa conclusione, che sancisce la principale differenza di sostanza rispetto ad Agricola: "il gioco non soffre della sindrome di Agricola del “devi fare tutto”, potete davvero giocare come volete, specializzarvi quanto volete, e vincere comunque."

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare