Recensioni su Caverna: The Cave Farmers Indice ↑

Articoli che parlano di Caverna: The Cave Farmers Indice ↑

Eventi riguardanti Caverna: The Cave Farmers Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Caverna: The Cave Farmers Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Caverna: The Cave Farmers: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
34999
Voti su BGG:
27764
Posizione in classifica BGG:
29
Media voti su BGG:
8,02
Media bayesiana voti su BGG:
7,85

Voti e commenti per Caverna: The Cave Farmers

9

Sono partito un po' titubante, viste le critiche talora sperticate che lo vedono come una versione for dummies di Agricola, quindi un'involuzione del classico. Morale della favola: ha convinto (quasi) tutto il gruppo di gioco. E ha divertito più di Agricola. Effettivamente il minor senso di costrizione dato dal gioco gli dà un senso profondamente diverso rispetto al predecessore: da un lato il classico di Rosenberg si basa sulla scarsità delle risorse (inserendo anche una dinamica giocatore vs gioco unica nel suo genere) e premia il bilanciamento, mentre Caverna punta sulla focalizzazione della strategia e sulla competizione per gli arredamenti. 
In definitiva non rimpiazzerà Agricola, in quanto restituisce un'esperienza di gioco diversa, ma riesce nel suo intento di offrire un'esperienza  divertente riprendendo molti elementi dell'ingombrante fratello maggiore. E' per certi versi un Agricola sandbox. 
Unico neo: in solitario, a differenza di altri titoli dell'autore, offre una sfida decisamente poco longeva e indicata solo per imparare a giocarci.

9,7

Cavernoso e brillante!

7

Un piazzamento lavoratori onesto ma che mi lascia perplessa su molti aspetti: catene logiche assenti, il denaro non serve a niente, le esplorazioni sono non tematizzate e ti permettono di fare tutto. Non so. Non ho ancora avuto modo di giocare Agricola, ma questo Caverna proprio non mi ha convinto. 

10

nel mio giudizio da ignorante non posso che definirlo un capolavoro assoluto.

ho però bisogno di un chiarimento sul regolamento, sull’arredamento: bottega della birra.

permette si scambiare due grani per 3 punti vittoria o 4 cibi, la domanda é, posso farlo una sola volta o ogni volta che desidero? Inoltre, posso scambiare 4 di grano per 3 punti vittoria e 4 cibi

6

Non mi ha lasciato grande voglia di rigiocarci.

10

Gioco meraviglioso, nonostante con 6 o 7 giocatori il down time rischia di essere pesante, per il resto è fantastico

7

Discreto prodotto di Rosenberg, sicuramente qualche gradino sotto Agricola, Le Havre e Ora et Labora.

Riprende le meccaniche di Agricola, ma l'esperienza di gioco è diversa e piacevole, dimenticatevi la scarsità di cibo, di risorse e la difficoltà ad arginare le penalità, i nani se la passano bene. Alcuni aspetti sono stati migliorati rispetto ad Agricola, non è così importante la corsa alla crescita della famiglia e i "lavoratori" valgono meno PV a fine partita. I turni possono risultare un po' lunghi e caotici, soprattutto nelle prime partite, dato che ci sono molte azioni extra (utilizzo dei rubini e spedizioni dei nani).

Longevità: qui il confonto con Agricola risulta impietoso, gli arredamenti non sono pochi, ma non quelli che danno PV e soprattutto non sono così ben bilanciati.

Scalabilità: non saprei, l'ho provato solo in 3 e gira bene, mentre in solitario mi sono annoiato già alla prima partita.

Materiali: di ottima qualità e abbondanti, non ci stanno nemmeno nella scatola.

9,5

Gioco eccezionale, il mio preferito fino ad oggi. Meccanica semplice ma che offre una enorme varietà d'azione!

9,5

Giocone..

Molti lo paragonano ad agricola dicendo che è più leggero, secondo mè è un gioco diverso, meccanica e tabellone simili(come motissimi altri giochi che copiano da altri), ma il gioco scorre bene diverte tante strategie, e si impare a giocarlo solo dopo svariate partite, e l obiettivo non è sfamare la famiglia, che in agricola da gia soddisfazione far solo quello, qui bisogna cercar di far meglio degli altri anticipando le loro mosse e massimizzando ogni cosa...

BELLO BELLO BELLO

8,5

Germanone di Rosemberg. Pesonalmente lo preferisco ad Agricola, di cui odio le carte.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare