[Guide Strategiche] Spyrium

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Spyrium
 Articolo originale di Scott Mikula (HandEyeProtege), su BGG: 
 
 
Una precisazione prima di iniziare: ho all'attivo diverse partite di Spyrium, ma sono sicuro che in giro ci siano giocatori molto più esperti di me. Tuttavia, a causa della scarsità di articoli strategici come quello che sto scrivendo, mi faceva piacere contribuire in qualche maniera e magari spronare qualche discussione produttiva. Detto questo, è mia intenzione parlare delle principali strategie presenti in una partita di Spyrium: residenze oppure miniere+fabbriche.
 
Articolo originale di Scott Mikula (HandEyeProtege), su BGG: 
 
 
Una precisazione prima di iniziare: ho all'attivo diverse partite di Spyrium, ma sono sicuro che in giro ci siano giocatori molto più esperti di me. Tuttavia, a causa della scarsità di articoli strategici come quello che sto scrivendo, mi faceva piacere contribuire in qualche maniera e magari spronare qualche discussione produttiva. Detto questo, è mia intenzione parlare delle principali strategie presenti in una partita di Spyrium: residenze oppure miniere+fabbriche.
 
Spyrium è un gioco molto tattico sotto vari aspetti, dove le proprie mosse sono largamente dipendenti dalla situazione attuale. Tuttavia, la scelta tra residenze e fabbriche è qualcosa che va deciso abbastanza presto e seguito durante il gioco. 
 
Perché non è efficace una strategia mista? Ci si potrebbe muovere un po' sul tracciato delle residenze per incrementare il proprio guadagno, ma continuare a far affidamento sulle fabbriche per il grosso dei punti. In questo caso purtroppo, il rapporto costo/beneficio delle azioni residenza non è così favorevole se non si ha raggiunto il termine del tracciato. Un singolo spostamento sul tracciato avrà un netto di 5£ al massimo (perché ci saranno solo 5 fasi di guadagno dopo il primo turno). Costruire una residenza costerà fino a 5£, oltre ad aumentare il costo per le future costruzioni. Non si potrà tornare in paro con l'acquisto per vari turni quando invece quei soldi sarebbero utili per azioni che ripagherebbero più punti vittoria nel lungo termine. È molto meglio dedicarsi anima e corpo ad una strategia residenze, oppure sviluppare un efficiente motore di produzione/consumo Spyrium.
 
 
La strategia Residenze
 

È chiaro che nella strategia residenze l'obbiettivo sarà quello di arrivare alla fine del tracciato residenze per poi eseguire ulteriori azioni residenza per 7 punti alla volta. Questa strategia è notevolmente forte se lasciata isolata, ma anche in presenza di competizione si dovrebbe essere in grado di completare il tracciato e fare qualche azione da 7 punti.

 
Qualche cosa da tenere presente:
- L'architetto vi è amico. Non solo è più economico che costruire Residenze, ma (in una partita a 3+ giocatori) si potrebbe essere in grado di usarlo più volte.
- Non bisogna dimenticarsi che si può costruire sopra i vecchi edifici residenza. Si perderà qualche punto, ma potrebbe valere la pena per risparmiare un po' di denaro.
- La tecnica più forte è sicuramente Lobbying. Dà punti come se fosse un'azione residenza aggiuntiva alla fine del gioco, e la sua abilità ha un valore incalcolabile quando ci si ritrova a contestarsi delle azioni residenza al mercato. La Gru anche è utile se state costruendo molti edifici Residenza.
 
 
La strategia Fabbriche
 
Quando parlo della strategia fabbriche, in realtà intendo una combinazione di miniere e di tutti gli edifici che convertono Spyrium in PV (Laboratori, Officine, Fabbriche). In questa strategia, si deve comprare almeno una miniera in maniera tale da accumulare Spyrium durante il gioco, per poi convertirlo in punti. Si può usare un Laboratorio o un'Officina per ottenere i bonus di metà gioco, ma l'obiettivo finale è una Fabbrica (preferibilmente da 10/15 PV) per ottenere più punti possibili negli ultimi turni.
 
Qualche cosa da tenere presente:
- L'Ingegnere non va ignorato. Fornisce una delle migliori conversioni Spyrium/PV del gioco, se si hanno lavoratori avanzati da spendere.
- Taylorismo è molto utile per un giocatore che va per questa strategia. Nei primi turni si possono attivare le proprie miniere due volte, e nell'ultimo si può attivare due volte la fabbrica da 15 PV.
- Il tracciato delle residenze non va completamente ignorato. So di aver detto prima il contrario, ma non è strettamente vero. Un Architetto a poco prezzo sicuramente conviene, e lo stesso vale per l'evento Spyrium -> residenze.  Inoltre, siccome un giocatore che da solo va per la strategia residenze può vincere il gioco senza troppi problemi, si dovrà interferire con i suoi piani. Non bisogna sentirsi in colpa a prendere pochi PV invece di salire sul tracciato, soprattutto verso la fine del gioco e il guadagno aggiuntivo che si ottiene non ne vale la pena.
 
 
Considerazioni tattiche
 
Le strategie delineate possono fornire una guida generale per tutte le partite, ma Spyrium è un gioco davvero tattico. Ci sono parecchie cose che valgono per ogni strategia.
 
- Tutte le tecniche valgono qualcosa nelle giuste circostanze. Anche se non le ho specificate, le situazioni che si creano possono rendere alcune tecniche assolutamente vitali per voi.
- A tutti serviranno lavoratori aggiuntivi ad un certo punto della partita. Quando e come ottenerli è al di fuori dello scopo di questa guida.
- Lo stesso vale per quando e come ottenere i bonus di metà gioco, cosa che probabilmente meriterebbe una guida strategica a parte.
- Tirar fuori il meglio dagli eventi a mano a mano che escono. L'ordine in cui appaiono può fare una grossa differenza, ma sono essenzialmente un'aziona gratuita. Il giocatore che riesce a tirarne fuori il meglio si ritroverà un passo avanti.
- Bisogna pianificare in anticipo il turno finale. I soldi e lo Spyrium sono inutili a fine partita, quindi bisogna cercare di capire come fare a convertire quello che si ha in punti.
 
Mi piacerebbe ora sentire quello che avete da dire! Esistono altre strategie generali che avete visto funzionare in Spyrium? Altri suggerimenti e consigli che possono rendere queste strategie più efficienti? Fatemi sapere!