Dopo anni di Belfiorella e varianti del Memory il pargolo ha finalmente raggiunto un'età alla quale posso proporre giochi un po' più strutturati e complessi.
Si tratta infatti di un gioco della Walt Disney ambientato alla festa di compleanno di Topolino. Scopo del gioco è quello di mangiare il più possibile della torta di compleanno, ovvero restare il più a lungo sulle caselle che si trovano nella torta. Chi riesce a rimanere più a lungo nella torta, ne può mangiare di più e vince il gioco.
Si tratta di poco di più di un Gioco dell'oca al contrario, in quanto vince l'ultimo che lascia il tabellone di gioco (e quindi mangia più torta), modificato in quanto le singole caselle sono colorate di uno dei quattro colori (giallo-limone, rosa-fragola, verde-menta e arancione-albicocca) che fanno pescare una carta dal mazzetto corrispondente. Qualche casella è neutra e una è multicolore (permette cioè di pescare dal mazzetto che si preferisce).Il gioco ripropone, quindi, un continuo avanzare per pescare e poi arretrare per poi ricominciare fino a quando non si esauriscono le carte dalla riserva.
Dopo una partita mi sono pentito di averlo tirato fuori dal garage, ma al piccolo è piaciuto tantissimo. Abbiamo iniziato a giocarlo quando aveva tra i tre e i quattro anni, senza poteri delle carte, e il divertimento era solo vedere quali colori riuscivamo a collezionare (quali gusti di torta mangiavamo): il suo obiettivo era collezionare tutti e quattro i colori diversi.
Dai cinque anni circa abbiamo introdotto gli effetti delle carte e da quel momento non ci siamo più fermati.
Quindi, in definitiva, un gioco che pensavo di accantonare presto in favore di qualcosa di più interessante (per me) si è rivelato più longevo del previsto e ha visto il tavolo molto spesso. La conclusione che posso trarre è che la semplicità paga, rispetto ad altri aspetti più considerati quali ad esempio esperienza di gioco interessante, bilanciamento, formazione, sviluppo delle competenze, eccetera.
E manca poco che il secondo figlio arrivi all'età da poter apprezzare questa tipologia di giochi, quindi temo che dovrò mangiare la torta di compleanno ancora a lungo...
Ora scusatemi, devo andare che mi sta chiamando per leggere Topolino.