Aneddoto di casa mia: dato che ho qualcosa come 600 colleghi, 90/95 per cento donne, cerco nel mio piccolo di fare proselitismo mettendo ogni tanto sullo stato wapp foto di giochi; l'UNICO che abbia suscitato un minimo di interesse finora è stato Tokyo Highway, a conferma di quanto scrivi.
Ciao, mi presento, sono Locompetitivo. Amo i german e non mi piacciono i cooperativi - premessa che ritengo sia necessario ribadire ogni volta che scrivo.
Il gioco di cui vi parlo oggi è Tokyo Highway (qua la recensione) gioco di abilità e gestione risorse per 2 - 4 giocatori.
Il gioco in brevissimo (tanto lo conoscete tutti): ogni giocatore dispone di un set iniziale (variabile in base al numero di giocatori) di strade, colonne, raccordi e automobili. I giocatori devono costruire la loro autostrada usando le colonne e le strade; dovranno collocare le loro auto sulle loro autostrade quando costruiscono delle strade che attraversano le autostrade degli altri giocatori. L’obiettivo è costruire le strade per collocare tutte le proprie auto prima degli avversari.
Altre regole:
- ci sono colonne speciali chiamate raccordi (colonne gialle) che possono congiungere tre strade anziché due;
- se il punto di arrivo di una strada contiene un raccordo può essere formato da un numero a piacere di unità;
- chi termina i materiali di costruzione prima delle automobili ha perso;
- chi fa cadere le strade di un altro giocatore deve risarcirlo fornendo materiali di costruzione per ogni pezzo abbattuto.
Considerazioni
Questo è un gioco frustrante, soprattutto per me che sono impacciato e ho manualità pari a zero.
Eppure...
Niente è lasciato al caso e quindi la tendenza è quella di pensare sempre "posso farcela". Inotlre non necessita di grandi ragionamenti e quindi tutti i tipi di giocatori si sentono coinvolti.
C'è infine l'effetto magnete: se state passando vicino al tavolo di gioco vi fermate a guardare. Sicuro.
L'esperienza di gioco
Quando giochi a Tokyo Highway hai una sensazione di soddisfazione che aumenta ad ogni strada aggiunta alla tua autostrada: ti fermi riguardi ciò che hai costruito e ti dici "sono proprio bravo".
Gli spettatori restano in religioso silenzio. E non sono giocatori abituali ma sono lo zio, la nonna, il nonno, la bisnonna - quelli che di solito snobbano i tuoi giochi.
La tensione nell'aria cresce a dismisura come l'autostima mentre tenti di fare la cosa più difficile: mettere una strada sotto a tre strade avversarie
Ora, prima di proseguire, tira un dado da sei:
Se il risultato è compreso tra 2 e 5:
Purtroppo non ce la fai. Crolla quasi tutto, risulta difficilissimo ricostruire. Vince il giocatore blu a cui manca solo una macchinina. Scimmia da 7,5
Se il risultato è 6 o 1:
Ce la fai, sei un dio! Esaurisci le tue macchinine e batti il giocatore blu al quale ne mancava solo una. Scimmia da 9,5
Inconsapevolmente è così: giudicherai il gioco per i risultati che riuscirai ad ottenere.
Io penso che sia meglio fare una media: scimmia da 8,5.
Scimmia degli spettatori 10: penseranno sempre di essere migliori di chi gioca.
Che dire ancora? Ciao e buon gioco a tutti.