Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine 2018

Kalcio d'inizio fine 18

Anche se questo Natale è passato, non vuol dire che non possiate pensare di finanziare un gioco da intavolare e che arrivi in tempo per il prossimo 25 dicembre... o quello dopo... o quello dopo ancora...

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,
rieccoci qua (con un incremento dei ranghi di 3 volenterosi Goblin: StoppardiUekiNajve): diamo un ultimo sguardo a cosa ci propone la piattaforma Kickstarter prima della fine dell'anno, buttando un occhio anche al passato, mentre state digerendo la cena-pranzo-cena natalizia o il monopoly-tombola-risiko.

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Chai


Nome / Genere: Chai / Collezione Set - Gestione mano.
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 04 Dicembre / 08 Gennaio 2019 > Settembre 2019.
Costo pledge base / EU Friendly: $50 / sì (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Dan & Connie Kazmaier / Deep Aqua Games
Il gioco in pillole: Nel gioco vestiremo i panni di un mercante di thè, cercando di combinare i diversi aromi per creare la miscela perfetta per i nostri clienti prima che i nostri avversari possano soddisfare i loro. Ogni cliente è piuttosto esigente ed ha la sua richiesta di aromi e “correzioni” alla bevanda, come latte o zucchero. Per ogni round di gioco si dovranno soddisfare tanti clienti quanti i giocatori seduti al tavolo. Gli aromi andranno acquistati al mercato; su una plancia si troveranno i blocchetti con le 6 varietà di thè allineate da destra a sinistra: menta, gelsomino, limone, zenzero, lavanda e frutti rossi. Si compra dalla fila di sinistra facendo scorrere le tessere a destra per coprire i buchi; se si acquistano tessere adiacenti dello stesso aroma (in verticale o in orizzontale) si paga solo il prezzo della tessera più costosa: effetto Candy Crash.
Gli additivi vanno presi in dispensa tra quelli disponibili in quel momento; la selezione comprende latte, miele, vaniglia, zucchero e masala (una spezia indiana).
Ogni turno potremo compiere un azione tra: andare al mercato, andare in dispensa, acquisire un nuovo cliente (fino ad un massimo di tre), sfruttare una delle tre carte bonus presenti sul tavolo - che variano da partita a partita. Quando disporremo della giusta combinazione tra aromi e additivi scarteremo le risorse richieste e metteremo la carta cliente da parte, prendendo la mancia che ci ha lasciato. Soddisfatti tutti i clienti del round si passa al successivo fino a fine partita. Ogni cliente soddisfatto ha un punteggio che sommato a fine partita determina il vincitore.
Per saperne di più: clicca qui!

Kraken Ataken!



Nome / Genere: Kraken Ataken! / Party Game - Bluff - Collezione Set
Partenza / Scadenza > Consegna stimata:  27 Dicembre / 26 Gennaio > Ottobre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $25 / sì  (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Titan Forge Games
Il gioco in pillole: Come sono belli i tesori dei pirati, soprattutto quelli degli altri! E allora prendili, ma non con i soliti noiosi abbordaggi: siete Kraken! Scatenate la vostra furia a suon di tentacolate a destra e a manca, stando attendo ai pirati avversari a difesa delle navi. Ogni tesoro preso vi darà punti diversi e chi ne avrà di più sarà ovviamente il vincitore.
Per saperne di più: clicca qui!

Polemos



Nome / Genere: Polemos / Combattimento strategico su mappa - Gestione risorse
Partenza / Scadenza > Consegna stimata:  04 Dicembre / 03 Gennaio > Marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly: € 62 / sì  (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Tetrahedron
Il gioco in pillole: Potremmo definirlo un gioco da tavolo che punta tutto sulla strategia, mettendo seduti intorno al tavolo sino a sei giocatori, con dinanzi operosi meeples, combattenti (poi anche maghi e ladri) tutti colorati ad hoc, che, sfruttando al meglio i movimenti sui tasselli triangolari della mappa (tutti da scoprire!), potranno raccogliere risorse, costruendo fabbriche, disfarsi di qualche nemico, curare i propri alleati feriti, adoperarsi per utilizzare sin anche catapulte (rinvenute stranamente abbandonate sul terreno di gioco! …chissà da chi? Magari guerre passate e lontane…) ed inoltre… dovranno abbattere bestie cattive (o potranno trovarsi in groppa a puledri selvatici!) ed evitare trappole sparse qua e là. Ah, attenzione all’aborigeno, che se trovato, senza alcuna spezia e/o contorno, si ciberà delle carni dei poveri avventori! Infine, i nostri prodi guerrieri potrebbero anche, qualora riuscissero a sopravvivere, allontanandosi dall’area sicura iniziale (che tanto sicura non è, a causa di una tempesta che vagherà sul campo turno dopo turno), accaparrarsi la vittoria... come? Beh, tra tutte queste varie peripezie, tra i combattimenti e le costruzioni, vi basterà soltanto esser l’ultimo giocatore con il suo popolo (o anche un singolo meeple!) vivo!
Per saperne di più: clicca qui!

The Final Flicktier



Nome / Genere: The Final Flicktier / Competitivo - Schicchere - Poteri variabili - 4x
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 4 Dicembre / 5 Gennaio 2019 / Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $39 / sì (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Gabe Barrett / Barrett Publishing
Il gioco in pillole: Un 4x ambientato nello spazio: check. Un gioco di destrezza basato sui dadi: check. Final Flicktier (1-4 giocatori) sembra nascere dalla fusione di caratteristiche che c'entrano poco l’una con l’altra, ma il risultato al primo acchito sembra promettere molto bene. L'area di gioco è formata da due plance in neoprene che simulano lo spazio con i pianeti. Ogni giocatore avrà il suo pianeta, all’angolo della mappa, e lì metterà i suoi dadi, che di fatto sono le forze in possesso della fazione scelta con la faccia in alto indicante la propria forza. Gli altri pianeti fungeranno invece da luoghi in cui acquisire risorse e disporre edifici. Le risorse avranno la duplice funzione di essere carte da usare in combattimento per mitigare la “fortuna” e vere e proprie risorse per le strutture, le quali ci daranno punti a fine partita. Lo scopo del gioco è proprio questo, fare più punti possibili e per farlo bisognerà, oltre che costruire strutture, uscire vittoriosi da combattimenti e ricorrere alle caratteristiche uniche di ogni fazione!
Questo gioco sembra essere un interessante punto d’incontro tra una categoria di giochi quasi sempre particolarmente complessa a livello di meccaniche ed eternamente lunga con una categoria di giochi più legati alla semplicità e alla destrezza del singolo e sicuramente di più breve durata. Sicuramente da tenere sott’occhio!
Per saperne di più: clicca qui!

Forage, The Bee Game


Nome / Genere: Forage, The Bee Game / Piazzamento lavoratori - Raccolta risorse - Ambiente
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 05 Dicembre  05 Gennaio 19 > Novembre 19
Costo pledge base / EU Friendly: €64/ sì (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Yari McGauley / Bee Game
Il gioco in pillole: Tutti ormai sanno che le api sono importanti per la salute della terra. Yari McGauley è un apicoltore da 10 anni e con questo gioco si propone di insegnarci qualcosa su questo affascinante mondo. Su una mappa rappresentante le 4 stagioni le nostre api dovranno sviluppare il loro alveare raccogliendo polline per nutrire le larve che nasceranno e nettare per aggiudicarsi punti vittoria. In una prima fase ci si concentrerà sul proprio alveare, cercando di crescere nuove api che possano successivamente raccogliere fiori e raffinare un miele superiore. Non manca l’interazione tra i giocatori, con i fuchi che proveranno a rubare il miele dagli alveari avversari razziando le scorte di nettare più esterne dell’arnia nemica. A complicare la vita delle nostre piccole amiche interverranno carte pericolo, come orsi o ladri di miele. Fortunatamente qualche eroico apicoltore (sotto forma di carta eroe) potrà mettere in sicurezza l’alveare. I materiali della versione Deluxe sono veramente particolari; la plancia è stampata su cotone, gli esagonini su cui sono incollati i fiori sono di cedro tagliato a laser (Yari afferma che odorino di legno da sauna) e api di creta con un magnete per aderire bene agli esagoni fiore. Anche questo progetto è “grezzo” per gli standard di KS a cui siamo un po’ abituati e lontana anni luce dalle sfavillanti produzioni delle case professioniste, ma dalla pagina si sente l’amore dell’autore per l’argomento e si respira veramente l’aria di un progetto che aspetta noi per poter nascere. Dulcis in fundo: una percentuale del ricavato sarà devoluta al sostegno delle amiche api.
Per saperne di più: clicca qui!

SeaRovers



Nome / Genere: SeaRovers / Combattimenti - Gestione mano - Pick-up and Deliver
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 1 Gennaio '19 / 31 Gennaio '19 > Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $54/ si (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Van Overbay / History In Action Game (The Galactic Attic)
Il gioco in pillole: Mettetevi al comando dei più famosi tagliagole che hanno mai vagato nella Spagna continentale. Fama e fortuna vi attendono impersonando il ruolo di filibustieri come Barbanera, Bartolomeo Roberts e Sir Henry Morgan. Potrete radunare bucanieri e navi pirata, tra cui la Queen Anne's Revenge, la Royal Fortune e la Marston Moor, arruolando ciurma e equippaggiandole con armi e salpando per i mari dei Caraibi in cerca di prede, saccheggi e gloria. Il gioco presenta fedelmente la storia dell'età d'oro dei pirati, il tutto giocato su una mappa a esagoni che interagisce con posizioni storiche degli attacchi pirateschi.
Per saperne di più: clicca qui!

Fences

Nome / Genere: Fences / Piazzamento Tessere - Controllo Area
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 21 Dicembre / 15 Gennaio> Marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $25 / sì (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Adam F. Collins, Tim Forbis / Bearded Board Games
Il gioco in pillole: Eccovi un gioco di piazzamento tessere in cui sarete un contadini che cercano di costruire rifugi per i propri animali, tentando di accoglierne il più possibile. A ogni turno, un giocatore piazza una delle due tessere in suo possesso; dopo il piazzamento, il giocatore può decidere se rivendicare un campo non reclamato: in tal caso, verranno assegnati di conseguenza punti vittoria. Ci sono campi per mucche, prati per pecore e pozze di fango per i maiali, ma potete permettervi solo di mantenere un numero limitato di campi. Il gioco termina dopo aver posizionato l'ultima tessera e il contadino con il maggior numero di punti vince!
Per saperne di più: clicca qui!

Tierra y Libertad


Nome / Genere: Tierra y Libertad / Cooperativo - Piazzamento Lavoratori - Poteri Variabili - Collezione Set - Dadi - Controllo Area
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 29 Novembre / 1 Gennaio > Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: MX$820 / sì (Link Kickstarter)
Autore / Editore: Saul Sanchez / Vanguardia Games
Il gioco in pillole: Nel Messico del 1910, Porfirio Diaz è al potere da oltre 30 anni. Con lo slogan "Ordine e progresso", il paese è stato portato alla modernità, l'elettricità è implementata nelle città, le linee ferroviarie sono diffuse in tutta la Repubblica, gli investimenti esteri appaiono ovunque e il tasso di cambio del peso messicano è uguale al dollaro americano; purtroppo, però, i contadini vivono in condizioni deplorevoli e leggi oltraggiose li spogliano delle loro terre. In questo gioco cooperativo da 1 a 5 giocatori prenderete posto al tavolo impersonificando una delle fazioni ribelli e cercherete di cambiare la Costituzione del paese; per raggiungere questo obiettivo, rivoluzionari importanti si uniranno alle fazioni ed avrete bisogno di piani (rappresentati da eventi storici) attivati ​​con risorse (truppe, armi, idee rivoluzionarie e poteri politici). Per poter vincere si dovranno raggiungere degli obiettivi a ogni round e completare quello di fine partita per far sì, inoltre, che la fiamma della rivoluzione non si spenga.
Per saperne di più: clicca qui!

Tempi Supplementari!

Per quei progetti iniziati e finiti tra un Kalcio d'inizio e l'altro....

Blood Rage Digital

Nome / Genere: Blood Rage / Competitivo - Piazzamento lavoratori - Controllo Area - Draft carte
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 3 Dicembre / 10 Dicembre > Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $ 15/ sì (Link Kickstarter e Late Pledge)
Autore / Editore: Eric M. Lang / CMON Limited, Asmodee
Il gioco in pillole: Credo che molti di voi conoscano questo gioco uscito ben 3 anni fa sempre su questa piattaforma e, per chi non lo conoscosse, si tratta di combo date dalle carte, battaglie, combinazioni di carte che ti fanno avere punti per le vittorie e le sconfitte, punti per le combinazioni di carte che riesci a giocare al momento giusto senza che qualche avversario scombini i tuoi piani, maggioranze, controllo area e combo. La CMON munge la mucca ripropone una versione digitale, con la possibilità di prendere anche la copia fisica del gioco dando accesso alle miniature esclusive della prima campagna (con sculture diverse), e altre chicche come il tappetino in neoprene e un nuovo clan.
Per saperne di più: clicca qui!

War for Chicken Island

Nome / Genere: War for Chicken Island / Schermaglie, gestione risorse
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 3 Dicembre / 10 Dicembre > Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $45/ sì (Link Kickstarter e Late Pledge)
Autore / Editore: Ivan Escalante / Draco Studio
Il gioco in pillole: Si inquadra tra i giochi strategici di combattimento, in cui ogni giocatore (arriviamo sino a 4 nel complesso) assume il ruolo di uno spietato pollo, che tenterà di umiliare l’avversario in battaglia. Ogni giocatore, infatti, potrà disporre di un esercito e – pollame e legno permettendo - addirittura di macchine da guerra! L’obiettivo è diventare il pollo più potente dell’isola. Con 6 plance terreno (così al momento, al netto di obiettivi raggiunti in campagna), 20 dadi personalizzati (5 per giocatore) e, come i KS ci abituano, 32 miniature per la versione più dispendiosa (tra leaders – con proprie caratteristiche –, torri, cannoni, golem e soldati), i contendenti faranno a gara per accaparrarsi le risorse conquistando/muovendosi tra i vari esagoni di mappa modulare, creando la propria forza combattiva, cercando di distribuire agli avversari i propri tokens umiliazione (delle carte ad hoc); il tutto attraverso l’utilizzo dei dadi che permetteranno lo svolgersi di determinate azioni (costruire, muovere, guadagnare risorse, guadagnare un pollo, combattere). A ciò gli autori hanno aggiunto una serie di catastrofi (carte che si affiancano ad altre definite magie e strategie che sono utili agli eserciti quando giocate) che, nel corso della partita, cambieranno la mappa di gioco intervenendo sulla stessa, rischiando di far cadere in mare i polli, promettendo eruzioni di lava, uragani, tsunami e terremoti! Non viene prevista alcuna eliminazione di un giocatore in itinere ed il regolamento, già disponibile in formato word nella pagina kickstarter, sembra proporre un gameplay di facile assimilazione, riuscendo a gestire varie modalità di gioco: dal 1VS1 e 2VS2 sino ad arrivare al “Cattura la bandiera” ed all’utilizzo dei soli Leaders! Il tutto compendiato in una versione digitale nell’italico idioma.
P.S. per gli amanti dei POLLI, vi è un pledge solo per le miniature… mah!
Per saperne di più: clicca qui!

Fischio finale!

Molti di voi si staranno chiedendo, ma tutte le campagne proposte ce l'avranno fatta? Ed è per questo che con la musica di Vangelis: "Missing" in testa, vediamo quali progetti non hanno visto la luce tra quelli che vi abbiamo mostrato quest'anno:

ARMATUS THE MOBA/RTS/RPG BOARDGAME
Masterplan, a modern city-builder boardgame
Onimaru
Badass Force
The Europa Incident
Verrix
Maze of Minos
The Bark Side
Eye for an Eye
NEXUS: Tabletop Arena Combat
Sevilla 1503

 

 

Salutando il 2018 che ci lascia e il sommo Tal che si è assentato giusto 5 minuti per andare a mettere due spicci nel parchimetro, vi vogliamo fare i più sentiti auguri di buona fine e miglior inizio.

Che sia German o American, un party game o un solitario: buon gioco a tutti!
Saluti dal 2018
Saluti da noi + lui

Da Gotcha & MarcoC + Stoppardi, Ueki e Najve


Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Grazie Gotcha per le segnalazioni!  Quello dei pollastri mi tenta fortemente.

Devo fare i complimenti ai nuovi entrati nella squadra KS: Stoppardi, Ueki e Najve. Hanno fatto un ottimo lavoro e spero continuino con lo stesso spirito assieme a Gotcha e MarcoC per rendere la rubrica quindicinale.

Ottimo avvicendamento. ..aggiungo x chi ha pledgiato o si è perso Western Legends. ..dai primi di gennaio 2019 parte il ks della prima grande espansione che promette novità. ..assalto al treno , nuovi territori,  nuovi PG ed items e una nuova carriera. .il baro; -) stay tuned! !!

Grazie Az, prima e non ultima! E grazie per la fiducia!

@kurta Io non mi capacito di come nessuno abbia ancora deciso di localizzare western legend

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare