Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine Febbraio '19

Kalcio Inizio Fine Febbraio

Se l'ultima volta non avete visto nulla che potesse incuriosirvi, ci riproviamo ancora una volta...

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,
rieccoci a stuzzicare la vostra curiosità con progetti che potrebbero essere nelle vostre corde, mentre aspettiamo maggiori informazioni riguardo il prossimo goloso progetto di casa CMON...

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Battle of the Bards

Genere: Gestione mano, dadi, Musica.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 28 Gennaio / 28 Febbraio / Novembre 2019.
Costo pledge base / EU Friendly: $29 (spese di spedizione $17) sì  Link KS
Autore / Editore:
David Gerrard / Junk Spirit Games
Dipendenza dalla lingua: Limitata al regolamento.
Il gioco in pillole: Vinceremo la battaglia delle band, e quando arrotolerò i bigliettoni, tirerò a te e alla tua cozza un limone” (Cit. School of Rock)
Nei panni di un capo band ci troveremo a combattere contro altri gruppi alla conquista di pubblico a suon di performance e dadi durante l’annuale gara alla Taverna di Tessandor. In questa taverna si eseguono 4 tipi di musica: quella che fa ballare, quella che fa cantare, quella che illude e quella strumentale. Ogni bardo ha una sua musica ed un potere unico che lo contraddistingue. Nella taverna sono sempre presenti anche tre pubblici da soddisfare e se si suona la musica che a loro piace si possono “catturare”; questa cattura frutterà punti a fine partita e azioni bonus durante gli spettacoli. Si parte con una banda (mazzo) formata da un leader che determina il tipo di musica di partenza, due bardi per ogni tipo di musica, un Jolly e due manifesti per assoldare i bardi esperti. Si mischia il tutto e si prendono 4 carte. Con queste si prepara lo stage buttando giù tre bardi. Questi determinano il numero ed il colore dei dadi disponibili per la loro esibizione. Quindi, a turno i giocatori tireranno tutti i dadi e spendendoli cominceranno a fare azioni che gli permetteranno di creare delle performance che serviranno catturare il favore del pubblico, usare le abilità dei bardi giocati o dei pubblici affascinati dalla nostra musica, assoldare Bardi esperti, cambiare il tipo di pubblico. Quando una band ha ammaliato il quarto pubblico il gioco finisce, ma c’è ancora tempo per il bis finale che vale 4 punti e che potrebbe ribaltare le sorti del concerto. La prima impressione è di un gioco veloce e divertente, con il giusto gruppo di amici potrebbe portare ad una gazzarra degna delle migliori battaglie delle band. La grafica è molto bella e ben curata, il costo contenuto. Lo consiglio fortemente.
Per saperne di più: clicca qui!

Coloma

Genere: Scelta simultane delle azioni, piazzamento lavoratori, poteri variabili
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 20 Febbraio / 13 Marzo / Novembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $54 (spese di spedizione $12 ) /sì Link KS
Autore / Editore: Jonathan Pac Cantin / Final Frontier Games
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento, che verrà fornito in PDF Italiano
Il gioco in pillole: Nel gioco di Coloma, sei un pioniere del vecchio West che vuole diventare ricco e farsi un nome. Avrai la possibilità di cercare 'oro e usare i tuoi sudati risparmi per reclutare lavoratori, addomesticare cavalli e creare commerci. Avrai anche l'opportunità di esplorare i fiumi circostanti e le terre di frontiera. Ma non sei solo, altri pionieri sembrano aver avuto la stessa idea. Ogni giocatore sceglierà simultaneamente l'azione da fare, e se risulterà quella con il maggior numero di pionieri verrà privata dell'azione bonus. Pronti a costruire ponti, esplorare il west con le carovane per creare nuovi insediamenti? Ma attenzione, i banditi sono sempre dietro l'angolo pronti ad attaccare la cittadina con il rischio di far morire i poveri popolani che cercano di farla crescere.
Per saperne di più: clicca qui

Tiny Epic Tactics

Genere: Poteri variabili, Controllo area, Cooperativo, Competitivo,
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 12 Febbraio / 7 Marzo / Novembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $20 (spese di spedizione $12 ) /sì Link KS
Autore / Editore: Scott Almes / Gamelyn Games
Dipendenza dalla lingua: Bassa
Il gioco in pillole: Torna la serie di giochi stipati in micro-scatole dove i giocatori avranno una squadra di 4 eroi unici: un Combattente, un Mago, un Ladro e una Bestia; ogni tipo di eroe di quel tipo offre vantaggi esclusivi di movimento, attacchi o supporto. Trovare la sinergia nella tua squadra è la chiave per la vittoria contro gli avversari in un combattimento tattico in cui ogni mossa  ben pianificata lascerà il suo segno; oppure si può esplorare il "mondo" e le caverne in una grande avventura cooperativa/solitaria. All'interno della scatola di gioco ci saranno 5 scatole più piccole e una mappa per creare l'ambiente che si andrà ad esplorare e combattere.
Per saperne di più: clicca qui

Head Chef - The tabletop card game of food, fame and fun!

Genere: Gestione mano, collezioni, pick and delivery, asimmetrico.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 23 Gennaio / 22 Febbraio / Settembre 2019.
Costo pledge base / EU Friendly: AU$35 (spese di spedizione AU$13 ) / sì  Link KS
Autore / Editore: Peter Cricchiola / CStar Games
Dipendenza dalla lingua: Limitata, i componenti contengono effetti facilmente memorizzabili.
Il gioco in pillole: Sembra io debba recensire un gioco di cucina a numero altrimenti mi revocano la tessera da Masterscem. Quindi, ecco un nuovo gioco che ha fatto della cucina e della rincorsa al successo culinario l’ambientazione, in cui calarci. Nei panni di promettenti piccoli ristoratori, partiremo da un carrettino per la vendita ambulante e cercheremo di possedere un ristorante di lusso. Una serie di cubetti rappresenta le azioni disponibili che vanno dall’acquisire carte ingrediente allo sfornare uno dei piatti del menù per guadagnare fama; questa fama ci farà avanzare su un tracciato: a 10 punti il nostro carrettino diventerà un caffè e dovremo giocare con un azione in meno. A 18 dovremo fare a meno di un'altra azione ed a 20 punti diventeremo masterchef e vinceremo la gara. Ad ogni giocatore è assegnato un personaggio di partenza che ha caratteristiche peculiari che gli permettono di variare la direzione data alla partita. Completa il tutto qualche carta evento che ci permetterà di avere vantaggi o danneggiare gli avversari. Nulla di nuovo o di particolarmente accattivante ai fornelli di Head Chef. Forse l’unico vantaggio è il costo contenuto e la stima di arrivo in tempo per il ritorno dalle vacanze. Se volete un gioco da fare con le amiche di vostra moglie che sballano per la Clerici potrebbe fare al caso vostro.
Per saperne di più: clicca qui!

Stoppardi

World At War 85: Storming the Gap

Genere: Wargame.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 3 Febbraio/ 7 Marzo/ Luglio 2019.
Costo pledge base / EU Friendly: $70 (spese di spedizione $20 ) sì  Link KS
Autore / Editore: Matt Lohse, Keith Tracton / Lock 'n Load Publishing, LLC.
Dipendenza dalla lingua: Limitata, i componenti contengono effetti facilmente memorizzabili.
Il gioco in pillole: Amanti dei Wargames, questo è il primo volume della serie World of War 85, ambientato nel 1985, in una storia alternativa della Terza Guerra Mondiale, quando gli eserciti del Patto di Varsavia irrompono oltre il confine della Germania Orientale in un potente tentativo di impadronirsi della Germania Occidentale e di tutta l'Europa libera. Il sistema presenta un sistema di combattimento unico che prevede tiri di dado sia dalle unità attaccanti che dalle unità in difesa, vengono confrontati e i colpi vengono applicati velocemente, poiché tutte le informazioni necessarie per combattere le tue unità sono sui segnalini e non è necessaria alcuna tabella dei risultati di combattimento.
Per saperne di più: clicca qui!

1001 Odysseys

Genere: cooperativo, storia interattiva
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 28 Gennaio 2019 / 1 Marzo / Marzo 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $75 (spese di spedizione $25) / Dipende dalla Brexit, hanno l’HUB in Inghilterra Link KS
Autore / Editore: Alys Dutton, Chris Cieslis, Sarah Farooqi, Julia Urquhart / Asmadi Games
Dipendenza dalla lingua: altissima
Il gioco in pillole: Difficile definirlo un vero gioco da tavolo, è più una sorta di librogame. Per capirci, anche Tainted Grail per me è più simile ad un librogame che ad un gioco da tavolo. Ogni giocatore, da 1-4, impersona un ruolo all’interno di una ciurma spaziale con le proprie caratteristiche decisamente tematiche mentre viaggiano nello spazio a caccia di avventure di ogni tipo. I ruoli sono: comandante, navigatore, operatore delle informazioni e operatore sul campo. La ciurma si dovrà muovere nella storia raccontato all’interno dei capitoli del libro della storia. Si potranno fare scelte diverse, fare incontri diversi, ecc. e ogni membro sarà parte integrante di questo. Basti pensare che l’operatore delle informazioni è il giocatore incaricato di salvare la partita! Il mondo plasmato dalle autrici di 1001 Odissey sembra davvero ben fatto e ben costruito. Moltissime scelte, così tante che alla fine del libro alla prima giocata si copre a malapena il 30%. La possibilità di rigiocarlo sembra quasi venire da sé! Tra l’altro, ci sono 5 libri a disposizione e l’occasione di comprare una sorta di refresh pack. Chiaro, deve piacere l’ambientazione. Chiaro, deve essere bella la trama sotto, ma ehi, di fronte a questa avventura spaziale, si può sicuramente rischiare, mal che vada è tutta colpa del capitano!
Per saperne di più: clicca qui

Ueki

Terror Below

Genere: Dadi, Movimento su griglia, Pick-up and Deliver, Poteri variabili
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 13 Febbraio / 28 Febbraio / Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (spese di spedizione $15) /sì  Link KS
Autore / Editore: Mike Elliott / Renegade Game Studios, Schwerkraft-Verlag
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Vermoni che si muovono sotto terra in America e più veloce ti muovi, più vibrazioni produci, attirando la loro attenzione. Chi ha detto Tremors? Muovendoci sul terreno per raccogliere le  preziose uova di verme, dovremo consegnarle nei luoghi in città per ricevere premi e, se uno si sentei fortunato, può raccogliere oggetti e armi per andare a cacciarli. Il primo giocatore a totalizzare 20 punti vittoria in questi due modi verrà dichiarato vincitore. Ovviamente, quei vermi non rimarrano fermi a prenderle e attaccheranno chiunque sia sul loro percorso di distruzione, è meglio essere preparati a combattere!
Per saperne di più: clicca qui

XERXES

Genere: controllo area , piazzamento lavoratori , poteri variabili
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 4 Febbraio 2019 / 27 Febbraio / Novembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $29 (spese di spedizione $10 ) /si Link KS
Autore / Editore: Harry Haralampidis ; Lefteris Iroglidis / AlcyonCreative
Dipendenza dalla lingua: bassa + regolamento in italiano pdf
Il gioco in pillole: Xerxes, gioco in cui i giocatori impersonano i Satrapi, intenti a soddisfare il capo dell'impero più grande che l’umanità abbia mai visto: Xerxes (fantasia con i nomi portami via). Il gioco, totalmente indipendente dalla lingua, non si presenta come un mostro di complessità, ma invece sembra snello e avvincente. I turni si susseguono velocemente, con i giocatori che, utilizzando l’abilità del proprio personaggio, compiono diverse azioni che li porteranno alla vittoria, ottenibile facendo 25 punti o con il maggior punteggio dopo 7 round. Il gioco non sarà così innovativo, ma sembra promettere una buona esperienza di gioco in un tempo relativamente ristretto 30’ – 60‘ . Pledgiate responsabilmente!
Per saperne di più: clicca qui

The Eternal Battle

Genere: Cooperativo, Dadi, Movimento su griglia, Narrazione,
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 12 Febbraio / 27 Febbraio / Dicembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $89 (spese di spedizione $23) / sì Link KS
Autore / Editore: Nik None, Dmitry Yankovsky / Poison Studio
Dipendenza dalla lingua: bassa + regolamento in italiano pdf
Il gioco in pillole: Gioco tattico cooperativo con elementi rpg (con miniature ed elementi scenici) per 1-4 giocatori che controllano eroi unici, con una propria storia e, nel corso dell'avventura, acquisiranno nuove abilità, troveranno nuovi tesori e seguiranno una storia non lineare. Ci sono 5 campagne basate su storie in ambientazioni fantasy e 4 campagne che seguono una grande storia epica su eroismo, lealtà, intrighi e guerra. Le tue scelte durante le campagne cambieranno non solo la tua storia, ma lo stato finale delle terre civilizzate intorno a te.
Per saperne di più: clicca qui

Chocolate Factory

Genere: Card Drafting, Pick-up and Deliver
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 18 Febbraio / 13 Marzo / Ottobre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: £45 (spese di spedizione £8) /si Link KS
Autore / Editore: Matthew Dunstan, Brett J. Gilbert / Alley Cat Games
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole:  Amanti del cacao, vi viene assegnato il compito di capo cioccolatiere in una fabbrica di cioccolato: dovrete ampliarla, assumere i giusti lavoratori e, spostando (usando fisicamente un pezzo di nastro trasportatore) cioccolatini, evadere la maggior quantità di cioccolata richiesta dai rivenditori al miglior valore per poter arrivare alla vittoria.
Per saperne di più: clicca qui

Rimessa Laterale!

A volte ritornano... e lo fanno bene.

Alone

Genere: Programmazione azioni, dadi, gestione mano, plancia modulabile, asimmetrico.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 14 Febbraio / 09 Marzo / Ottobre 2019.
Costo pledge base / EU Friendly: €100 (spese di spedizione €15) / sì  Link KS
Autore / Editore: Lorenzo Silva, Andrea Crespi / Horrible Games
Dipendenza dalla lingua: Nessuna.
Il gioco in pillole: Parecchi backers non stavano più nella pelle in attesa di questo KS e quando è arrivato non ha deluso le aspettative: in 37 minuti ha raggiunto i €20.000 richiesti e mentre sto scrivendo veleggia sopra i 160 mila con una crescita costante. Il gioco ha diviso il pubblico, c’è chi lo ama visceralmente per l’atmosfera che regala e per l’originalità e chi teme una poca varietà sul lungo periodo. Qui parliamo però di un'espansione che corregge qualche “bug” presente nel regolamento originale, regala nuove creature, nuove carte, nuovi eroi (ed ogni giorno si sbloccano nuovi SG), ma soprattutto permette la totale localizzazione in italiano del gioco. Sì, perché la Horrible Games fa una mossa estremamente piacevole per i propri giocatori: sia che compriate solo l’espansione, sia che acquistiate tutto il gioco, riceverete a casa la localizzazione in una delle 5 lingue disponibili. In momenti in cui si deve scegliere con cura su quale cavallo piazzare i propri soldi, un’attenzione del genere per chi non mastica la lingua della perfida Albione può essere l’elemento che fa pendere l’ago della bilancia. Sul gioco si è scritto tanto e vi suggerisco due ottime recensioni, che vi consiglio di leggere: trovate i link qui sotto.
Per saperne di più: clicca qui;  Alone: da soli, nel buio;  Alone: mostri dell'altro mondo incontrati in un altro mondo

Stoppardi

Millennium Blades: Collusion

Genere: drafting, simulazione, collezione set
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 8 Febbraio / 4 Marzo / Dicembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $60 (spese di spedizione $7.35) / sì Link KS
Autore / Editore: D. Brad Talton, Jr. / Level 99 Games
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Lo ammetto. Sono in difficoltà a parlare di Millenium Blades. È un gioco che seguo da praticamente la sua prima uscita, ma per un motivo o per un altro non ho mai avuto il coraggio di comprare. Non prenderò neanche questo Collusion se è per questo, anche se a questo giro il mega scatolone da collezionista mi sta tentando come per BattleCon. Pensate che sia perché lo ritengo un brutto gioco? Magari fosse così, almeno non mi mangerei le mani come invece faccio ogni volta! Millenium Blades nel suo genere, come tutti i giochi dei Level 99, è unico. Un gioco in cui impersoni un giocatore di carte, si è mai visto? Come esperienza è davvero bella, il sistema funziona bene e promette nell’arco di una partita (2-3 ore) divertimento assicurato. Il giocatore, come in un buon simulatore che si rispetti, deve riuscire a costruire il mazzo migliore da portare ai tornei e per farlo dovrà anche avere gli accessori giusti, la collezione giusta, ec Vi ricorda per caso un qualsiasi gioco di carte? Beh, altro punto a favore dei Level 99! Passiamo però al punto dolente, almeno per me. La dipendenza abnorme dalla lingua. Se il proprio gruppo di gioco non è avvezzo all’inglese qua non c’è scampo. Un sacco di carte e un sacco di testo da imparare! Esiste sì una modalità in solitario, ma è un po’ come giocare in solitario a BattleCon. Bello, ma con gli amici è meglio! Detto questo, mi sento di consigliare Millenium Blades, ma solo se siete pronti a scontrarvi con il muro della lingua e della durata. In ogni caso… Pledgiate responsabilmente e bravi i Level 99 che ci danno le enormi scatolone!
Per saperne di più: clicca qui

Ueki

Human Punishment - Project: HELL GATE

Genere: deduzione, eliminazione giocatori, poteri variabili
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 29 Gennaio 2019 / 28 Febbraio / Settembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: €10 (spese di spedizione €6) si Link KS
Autore / Editore: Stefan Godot / Godot Games
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Espansione di quello che è considerato uno dei migliore giochi di deduzione per grandi gruppi. Le art come al solito sono bellissime, riescono a rendere alla perfezione questa lotta tra uomo e macchina che l’ambientazione ci propone. L’espansione in particolare propone nuovi ruoli, delle armi speciali e una nuova modalità di gioco per cinque giocatori e degli Automa boss che influenzeranno le vostre partite, a detta degli autori ispirati direttamente da Kingdom Death Monster. Diciamocelo, se siete appassionati di Human Punishment, questo è probabilmente un must-buy (insta pledge). Se invece vi state chiedendo, “Pofferbacco non posso prendermi questo gioco perché c’è solo l’espansione” , gli autori hanno pensato a voi! Esiste un pledge con cui potrete prendere anche il gioco base assieme all’espansione!
Per saperne di più: clicca qui

Ueki

Aeon's End: The New Age

Genere: coperativo, deck building, poteri variabili, ordine di turno variabile
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 12 Febbraio 2019 / 15 marzo / Settembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $69 (spese di spedizione $30) / si Link KS
Autore / Editore: Kevin Riley / Action Phase, GamesIndie Boards; CardsIndie Game Studios
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Vi piacciono i deck builder? Vi piacciono i cooperativi? Aeon’s End: The New Age è il Kickstarter che fa per voi. Non vi piace almeno una delle due cose? Aeon’s End può essere un buon inizio! In questa nuova iterazione del gioco, la quarta contando il Legacy consegnato il mese scorso, gli autori hanno deciso di spingere le meccaniche dei personaggi ancora di più. Infatti, la maggior parte dei maghi che verranno presentati in questa espansione avranno delle brecce potenziate e diverse dal solito. La vera rivoluzione di questo New Age però sono le spedizioni: una sorta di mini campagna in cui si possono utilizzare tutti i contenuti della saga per affrontare nemesi di livello crescente. Alla fine di ogni scontro, non solo i giocatori si potenzieranno attraverso tesori di vario tipo (carte base extra, potenziamenti al mercato, abilità nuove), ma verranno rafforzate anche le nemesi con carte nuove e più pericolose. Questa nuovo Aeon’s End non sembra promettere niente male, salvo però spese di spedizione leggermente alte, ma con un KS che fa risparmiare comunque rispetto al retail vista la mole di contenuti! Ultima nota, questo The New Age, così come War Eternal prima di lui e il Legacy in più piccola parte, sono di fatto prodotti a sé stanti: possono essere mischiati tra loro, ma si difendono altrettanto bene se sono l’unico “Aeon’s End” che avete nel vostro scaffale !
Per saperne di più: clicca qui

Ueki

Pulp Detective Espansione 2: Pupe, scagnozzi e inganni  

Genere: Card Drafting, Dadi, Push Your Luck
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 10 Febbraio / 28 Febbraio / Novembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: €9,99 (spese di spedizione €5) / sì Link Giochistarter
Autore / Editore: Todd Sanders / AVStudioGames, LudiCreations
Dipendenza dalla lingua: media, versione Italiana
Il gioco in pillole: Ecco la seconda espansione di Pulp Detective in italiano: 2 nuovi Detective, 2 nuovi casi da risolvere, 6 nuovi criminali e un nuovo dado speciale! Partecipando a questa campagna potrete recuperare il gioco base, nel caso ve lo foste perso.
Per saperne di più: clicca qui

Theosis: Godslayer

Genere: Piazzamento lavoratori, Programmazione azioni e movimento, Asta, Deck Building, Movimento su Mappa Modulare, Poteri variabili
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 13 Febbraio / 20 Febbraio / Agosto 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $8 (spese di spedizione $12) / sì Link KS
Autore / Editore: Aiollus / Dreamcraft Games
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Espansione di un gioco diviso in due parti: nella prima i giocatori, provvisti di 2 eroi unici, li piazzeranno per ricevere equipaggiamenti, poteri magici, completare quest che serviranno poi nella seconda parte, dove i propri eroi si scontreranno in un'arena fino alla morte. V'è anche la possibilità di cooperare per sconfigere un Boss e altre creature o saltare la parte del piazzamento lavoratori e darsele di santa ragione direttamente nell'Arena. La campagna è da poco terminata, ma sarà possibile effettuarne il Late pledge non appena apriranno il Pledge Manager.
Per saperne di più: clicca qui

Fischio finale!

Giovedì sono stati annunciati gli 8 finalisti del premio "Goblin Magnifico 2019" e 4 di questi ne vengono da Kickstarter, a dimostrazione che tra tanta ortica qualche bel fiore salta fuori: che un KS diventi il "Giocone" dell'anno? Detto questo, non possiamo che darvi appuntamento alla prossima uscita, ricordandovi che sul nostro forum nella sezione di Crowdfunding potete ternervi aggiornati e discutere su cosa le varie piattaforme di Crowdfunding hanno da offrire.

Quattro Magnifici Kickstarter
Quattro Magnifici Kickstarter

Da Gotcha & Stoppardi, Ueki

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Bravi ragazzi, come sempre! 

Fatto il pledge per Alone, mi incuriosice Coloma...

In diretta dal paese delle streghe!

Preso Aeon's End e Alone già alla prima campagna.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare